RSS
Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali

Giurisprudenza, normativa professionale e gestione dello studio

Portale albo CTU, periti ed elenco nazionale
Con decreto del Ministero di Giustizia n. 109 del 04.08.2023, è stato approvato il Regolamento concernente l'individuazione dei requisiti per l'iscrizione all'albo dei consulenti tecnici d’ufficio, nonché delle regole per la formazione, la tenuta e l’aggiornamento dell’elenco nazionale dei consulenti tecnici d’ufficio.
Pertanto si evidenzia che i professionisti già iscritti, per mantenere l’iscrizione all’Albo del Tribunale e ottenere l’inserimento dei propri dati nell’elenco nazionale, dovranno entro il 4 marzo 2024, inserire la domanda nel portale. Oltre tale data dovranno ripresentare domanda tra il 1° marzo e il 30 aprile 2024, pagando i relativi bolli e tassa di concessione governativa.
Le nuove domande di iscrizione all’Albo dei CTU potranno essere presentate sul portale esclusivamente nell’arco di tempo dal il 1° marzo e il 30 aprile e dal 1° settembre al 3 ottobre di ogni anno.
Le istruzioni per l’accesso al portale sono reperibili a questo link

RC Professionale: proroga condizioni di rinnovo
Il CONAF, con Circolare n. 42/2023, comunica che le condizioni di rinnovo all’adesione della Polizza Collettiva RC Professionale XL Insurance Company SE IT 00024030EO20A, sono state prorogate fino alle ore 23.59 del 15/12/2023, senza soluzione di continuità.
A questo link sono disponibili le istruzioni per effettuare il rinnovo.
Per ogni eventuale necessità si consiglia di contattare il CONAF al n. 06/8540174, nei seguenti giorni:
- Martedì – Giovedì: dalle ore 09.00 alle ore 13.00
- Mercoledì: dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Si comunica, inoltre, che eventuali richieste di validazione urgenti possono essere segnalate scrivendo una PEC a protocollo@conafpec.it.

Decreto 4 agosto 2023, n. 109 (Riforma Cartabia)
A questo link è reperibile la Circolare CONAF n. 38 del 27/10/2023 relativa al Decreto 4 agosto 2023, n. 109 (Riforma Cartabia).

Polizza collettiva RC Professionale: rinnovi e nuove adesioni
Con Circolare n. 33 il CONAF informa che a partire dal 1° ottobre 2023 e sino al 30 novembre 2023, accedendo alla pagina dedicata nell’area riservata del SIDAF, sarà
possibile, per l’iscritto in possesso della polizza RC Professionale XL INSURANCE COMPANY SE n. IT00024030EO20A in corso di validità, effettuare il rinnovo per la successiva annualità 2023 – 2024, con il mantenimento della continuità assicurativa.
L’adesione avrà comunque decorrenza dalle ore 24:00 del 14 ottobre 2023.
Affinché il rinnovo avvenga senza soluzione di continuità, la data di pagamento del contributo non potrà essere successiva al 30 novembre 2023 e dovrà essere completata la procedura sul SIDAF. Oltre tale termine, la proposta sarà trasformata in nuova adesione e l’adesione decorrerà dalla data di pagamento.
Per quanto riguarda le nuove richieste di adesione alla polizza collettiva professionale CONAF, inserite tra le ore 00:00 del giorno 01/10/2023 e le ore 23:59 del 14/10/2024, la validità dell’adesione avrà decorrenza dalle ore 24.00 del 14 ottobre 2023 a condizione che il pagamento sia stato effettuato entro tale termine e che sia stata completata la procedura sul SIDAF. Oltre tale termine, l’adesione avrà decorrenza dalle ore 24:00 della data di pagamento a condizione che sia stata completata la procedura sul SIDAF.
Maggiori informazioni sono reperibili a questo link

Contributo di iscrizione 2023
Come già comunicato durante l’Assemblea svoltasi lo scorso 16 dicembre, quest’anno la riscossione del contributo di iscrizione 2023, verrà gestito dall’Agenzia delle Entrate, Servizio di riscossione.
I bollettini sono in fase di emissione e verranno trasmessi a mezzo PEC entro il 15 luglio, con scadenza 31 luglio 2023.

DOCFA: Vademecum
La Direzione Centrale Servizi Catastali con la nota protocollo 298369 del 25 luglio 2022 ha trasmesso il “Vademecum Docfa – La redazione degli atti di aggiornamento del Catasto Fabbricati – versione 1.0 - Luglio 2022”.
Maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 29 del CONAF.

RC Professionale: Polizza Collettiva - appendice asseverazioni bonus minori edilizi
Con la Circolare n. 36, il CONAF informa che è stata sottoscritta l’appendice 11 alla Polizza Collettiva RC Professionale XL Insurance Company SE n. IT00024030EO20A, riguardante la copertura delle attività di asseverazione relativa ai bonus minori edilizi di cui all’art 121 del D.L 34/2020 “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19”, poiché non rientranti nell’art. 119 del D.L. 34/2020.
Trattandosi di un’appendice alla Polizza collettiva ad adesione, la garanzia si intende prestata all’interno del massimale di polizza in possesso dell’iscritto aderente e, pertanto, non deve essere effettuata un’ulteriore o una nuova adesione rispetto alla copertura assicurativa già attivata.
In merito alle attività professionali previste per gli altri bonus di cui all’art. 119 succitato, come già comunicato con circolare n° 63 del 23/11/2020 “RC Professionale – art 119 Decreto Legge n. 34 del 19 maggio 2020 convertito in L 77/2020 – II INFORMATIVA”, la polizza Collettiva CONAF non offre la copertura prevista dalla norma in materia.

Scadenza triennio formativo 2020-2022
Il 31 dicembre 2022 scade il termine del triennio 2020-2022 per il quale vige l’obbligo alla formazione professione continua. Si tratta di un obbligo cogente per lo svolgimento della professione valutato sul triennio, quindi, è l’ultimo anno per recuperare i CFP mancanti.
Puoi consultare la tua situazione nell’area riservata sul portale Sidaf (https://www.conafonline.it), entrando in Accesso agli iscritti, Formazione professionale, consultando la Sezione Riepilogo Crediti Formativi – III Triennio formativo obbligatorio 2020-2022.
A questo link le istruzioni per richiedere l'esonero o il riconoscimento di attività formative non incluse nel Catalogo nazionale o di altre attività da te svolte (corsi fuori catalogo a cui hai partecipato, relazioni tenute a convegni, redazione di articoli…).

Obbligo assicurativo
Come previsto dall'art. 5 del Dpr 7 agosto 2012 “Regolamento di delegificazione in materia di professioni regolamentate” n. 137 coloro che svolgono attività professionale sono tenuti all’obbligo della copertura assicurativa.
A tal riguardo ricordiamo che è possibile sottoscrivere la Polizza Collettiva RC Professionale XL Insurance Company SE IT 00024030EO20A, con il Conaf, mediante la compilazione del format reperibile nella propria area anagrafica del Sidaf.
Coloro che hanno sottoscritto una polizza RC professione con un’altra compagnia assicurativa, sono tenuti ad aggiornare la propria anagrafica sul portale Sidaf.

Fattura elettronica obbligatoria per i forfettari dal 1° luglio 2022 e obbligo POS - anticipo data applicazione sanzione per mancata ottemperanza.
L'art. 18 del DECRETO-LEGGE 30 aprile 2022 n. 36, stabilisce di estendere l’obbligo della fattura elettronica anche ai contribuenti in regime forfettario.
In particolare, i commi 2 e 3 stabiliscono a partire dal 1° luglio 2022, l’obbligo di fatturazione elettronica anche per i predetti contribuenti che nell'anno precedente abbiano conseguito ricavi ovvero percepito compensi, ragguagliati ad anno, superiori a euro 25.000 mentre restano ancora esonerati fino al 31.12.2023, le partite IVA con ricavi o compensi fino a 25.000 euro. Per questi soggetti l’obbligo scatterà a partire dal 1° gennaio 2024.
Stante la difficoltà di attuazione di tale obbligo, per il primo trimestre di vigenza (dal 1° luglio al 30 settembre), il termine di emissione previsto, in via ordinaria, a 12 giorni dalla data di effettuazione dell’operazione, è spostato fino al mese successivo senza l’applicazione delle sanzioni previste dall’articolo 6, comma 2 del decreto n. 471/1997.
Si ricorda che in caso di tardiva emissione della fattura elettronica la sanzione prevista va dal 5 al 10 per cento dei corrispettivi non documentati o registrati. L’importo della sanzione va da 250 a 2.000 euro quando la violazione non rileva ai fini della determinazione del reddito.
Inoltre sempre all’art.18, il decreto anticipa al 30 giugno 2022 l’obbligo di dotarsi del POS e di accettare pagamenti elettronici.
Maggiori informazioni sono reperibili a questo link

PSR 2014-2020, fatture elettroniche che non riportano il Codice Unico di Progetto (CUP).
Regione Lombardia ricorda che il Codice Unico di Progetto (CUP) è un codice che identifica un progetto di investimento e viene utilizzato dalla P.A. anche per ridurre il rischio di cumulo di agevolazioni per la medesima operazione.
Le spese sostenute ed indicate nelle domande di pagamento PSR presentate dai soggetti privati, per essere ammissibili, devono riportare sulle fatture presentate per la rendicontazione, il CUP comunicato in fase di concessione del contributo o una dicitura equipollente, così come previsto dalle varie disposizioni attuative di riferimento. Nella fattura elettronica rilasciata dal fornitore deve essere riportato il CUP o la dicitura equipollente.
Nei casi in cui le fatture elettroniche presentate con le domande di pagamento non riportino nella descrizione dell’oggetto della fornitura il relativo CUP o ne riportino uno errato dovranno essere integrate con le modalità, le procedure e i tempi indicati a questo link

Accordo RTP – FCA: agevolazioni acquisto automobili
Anche per l'anno 2022 è stato rinnovato l’accordo tra FCA Italy S.p.A. e Rete Professioni Tecniche relativo all’acquisto di vetture a condizioni speciali riservate agli iscritti agli Ordini.
L'accordo ha validità fino al 31/12/2022.

Classificazione ATECO: aggiornamento 2022
Si è conclusa l'attività di revisione con gli aggiornamenti descritti nel documento ATECO 2007 - Aggiornamento 2022, predisposto dall'Istat a pubblicato a questo link
Si invita a prendere visione delle revisioni operate nelle seguenti sezioni:
- Sezione A divisione 01 “Coltivazioni agricole e produzione di prodotti animali, caccia e servizi connessi”
- Sezione I classe 55.20 e 56.10
- Sezione M classe 74.90

Piattaforma SIT: sospensione dei servizi Lodi
L’Ufficio provinciale di Lodi dell'Agenzia delle Entrate comunica che l’attivazione della nuova piattaforma tecnologica è stata programmata per il prossimo 28 febbraio.
Pertanto si prevede un’interruzione sia del servizio all’utenza che dell’operatività dell’ufficio, limitatamente alle giornate del 24 e 25 febbraio.
Nelle giornate dal 22 al 27 febbraio verranno invece inibite le funzionalità di trasmissione telematica degli atti di aggiornamento catastale e alcuni altri servizi attivi sulla piattaforma Sister, elencati a questo link, in modo tale da consentire lo smaltimento di qualsiasi pratica giacente.
Inoltre dalle ore 20 del 23 febbraio alle ore 8 del 23 febbraio è sospeso il servizio telematico di visura catastale.

Piattaforma SIT: sospensione dei servizi Pavia
L’Ufficio provinciale di Pavia dell'Agenzia delle Entrate comunica che l’attivazione della nuova piattaforma tecnologica è stata programmata per il prossimo 21 febbraio.
Pertanto si prevede un’interruzione sia del servizio all’utenza che dell’operatività dell’ufficio, limitatamente alle giornate del 17 e 18 febbraio.
Nelle giornate dal 15 al 20 febbraio verranno invece inibite le funzionalità di trasmissione telematica degli atti di aggiornamento catastale e alcuni altri servizi attivi sulla piattaforma Sister, elencati a questo link, in modo tale da consentire lo smaltimento di qualsiasi pratica giacente.

Sistema Integrato del Territorio: aggiornamento sister
A questo link è reperibile la circolare Conaf che comunica che dal prossimo 17 gennaio 2022 sarà rilasciato, in ambiente Sister, un nuovo aggiornamento relativo alla modalità di consultazione delle Planimetrie Catastali delle Unità Immobiliari - Catasto Fabbricati, che consentirà di visualizzare anche gli stadi superati e quelli riferiti alle unità soppresse.
Questa nuova funzionalità sarà accessibile dal sito istituzionale Sister nella sezione Servizi > Presentazione Documenti.
Si ricorda inoltre che dal prossimo 20 gennaio 2022 l'accesso autenticato ai servizi on line dell'Agenzia delle Entrate sarà possibile esclusivamente dalla nuova area riservata tramite Spid.

Norma UNI 11558:2014: Certificazione dei valutatori immobiliari
Grazie all’accordo sottoscritto tra CONAF e Inarcheck S.p.a., gli iscritti all’ordine avranno la
possibilità di acquisire la certificazione a condizioni economiche agevolate.
Maggiori informazioni a questo link

Epap: supercontribuzione
Si ritiene utile segnalare la seguente opportunità offerta dall’Ente di Previdenza che scade il 31 dicembre di ogni anno.
In questo periodo molti professionisti possono effettuare con i propri commercialisti una verifica sull’andamento redditual al fine di calibrare incassi e spese ipotizzabili entro fine mese a chiusura dell’annata.
Per supercontribuzione si intende la possibilità offerta di scegliere entro il 31/12 di ogni anno una aliquota contributiva superiore al 10% indicato nel modello 2 precedentemente compilato.
L’eventuale variazione del modello 2 non comporta sanzioni. Scelta l’aliquota che si desidera, occorre procedere entro il 31/12 al versamento integrativo del contributo soggettivo - saldo 2020 - che “andrà tutto a montante”. Il versamento è interamente deducibile ai fini fiscali.
Di seguito un breve sunto delle indicazioni reperibili sul sito EPAP nella sezione “adempimenti”.
***Come previsto dall’art. 3 c. 1 del Regolamento dell’Epap, gli iscritti sono tenuti al pagamento di un contributo soggettivo obbligatorio annuo pari al 10% del reddito professionale netto di lavoro autonomo. Può altresì provvedere alla volontaria supercontribuzione, eccedente il 10%, scegliendo tra le seguenti aliquote contributive: 12% – 14% – 16% – 18% – 25%; l’aliquota di eventuale supercontribuzione deve essere dichiarata dall’iscritto nella dichiarazione reddituale (mod. 2) presentata entro il 31 luglio di ogni anno.
Ai sensi della delibera del CdA (29 maggio 2019) gli iscritti potranno – successivamente alla presentazione del modello 2, ed entro il 31 dicembre dell’anno successivo a quello a cui si riferisce il dichiarativo (anno di pagamento del saldo) – modificare in aumento l’aliquota contributiva ivi dichiarata senza necessità di ripresentazione della comunicazione di cui all’art. 9, comma 1, del Regolamento dell’Ente.
Il versamento del saldo 2020 conseguente all’aumento dell’aliquota potrà essere effettuato fino al 31 dicembre 2021 e ne è consentita la totale deducibilità ai fini reddituali.
Successivamente potranno essere effettuati versamenti di supercontribuzione per l’anno 2021 (mentre qualora si intenda, oltre tale data, fare il versamento di supercontribuzione per l’anno 2020 si incorrerebbe in una sanzione ex art. 10 comma 1 del regolamento dell’Ente).
Maggiori informazioni sono reperibili a questo link

Epap: riscatto anni di laurea
A questo link è reperibile il “Regolamento per il riscatto degli anni di laurea ex art. 22 Regolamento dell’Ente”.
Si precisa che L’esercizio della facoltà di riscatto non è soggetto ad alcun termine di decadenza e la domanda va presentata alla sede dell’EPAP, mediante il modulo reperibile a questo link.
Maggiori informazioni, nonché le modalità di richiesta sono reperibili a questo link

Piattaforma SIT: sospensione dei servizi
La Direzione regionale della Lombardia dell'Agenzia delle Entrate comunica che la preparazione dell’attività di migrazione dei sistemi di gestione del catasto da Territorio Web a SIT, rende necessaria una sospensione dei servizi telematici Sister e dei servizi all’utenza che coinvolgerà gli Uffici Territorio di Milano e Como.
L’interruzione dei servizi avverrà nei giorni 6 e 7 dicembre 2021, salvo i servizi di pubblicità immobiliare.
A questo link la Circolare dell’Agenzia.

Polizza RC Professionale: proroga rinnovo
Il Conaf ha prorogato la scadenza per il rinnovo della Polizza collettiva RC Professionale XL Insurance Company SE IT 00024030EO20A. La nuova scadenza è fissata per le ore 24.00 del 30/11/2021 senza soluzione di continuità.
A questo link la circolare Conaf.

Professionisti antincendio: estensione durata quinquenni aggiornamento obbligatorio
Con nota DCPREV prot. 15826 del 21/10/2021 il Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco conferma che tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni, segnalazioni certificate di inizio attività, attestati di rinnovo periodico di conformità antincendio e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e l’attuale data di cessazione dello stato di emergenza (31 dicembre 2021), conservano la loro validità per i novanta giorni successivi alla data della dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza.
Ciò premesso, anche i quinquenni di riferimento per l’aggiornamento obbligatorio dei professionisti antincendio in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e la data di cessazione dello stato di emergenza mantengono la loro validità fino ai 90 giorni successivi alla cessazione dello stato di emergenza (ad oggi il 31 marzo 2022).

Contratti pubblici
Lo scorso 26 ottobre 2021, in audizione alla Commissione VIII del Senato, il delegato alle professioni tecniche di Confprofessioni, Salvo Garofalo, ha illustrato le proposte dei liberi professionisti per correggere e integrare la legge delega in materia di contratti pubblici.
A questo link il comunicato stampa.

Avvenuta registrazione al processo telematico
Nei giorni scorsi alcuni iscritti hanno ricevuto una PEC dal Ministero della Giustizia che li informa che il proprio indirizzo PEC è stato censito nel Registro generale degli indirizzi elettronici.
Si tratta di una comunicazione automatica che gli iscritti riceveranno ogni qualvolta il Conaf comunicherà l’aggiornamento del domicilio digitale degli iscritti all’Ordine.

Servizi catastali e pubblicità immobiliare: nuova modalità di prenotazione
L’Agenzia delle Entrate, Ufficio Provinciale di Milano – Territorio, ha pubblicato a questo link la circolare sulle nuove modalità di prenotazione degli appuntamenti per i servizi catastali e di pubblicità immobiliare.

Green Pass: linee guida studi professionali
Il Conaf ha pubblicato a questo link la circolare n. 54 contenente linee guida per gli studi professionali sulle nuove procedure in materia di Green pass.

Polizza RC Professionale: nuove adesioni e rinnovi
Fino al 15 novembre 2021 accedendo nell’area riservata del SIDAF sarà possibile, per l’iscritto in possesso della polizza RC Professionale XL INSURANCE COMPANY SE n. IT00024030EO20A in corso di validità al 14 ottobre 2021, effettuare il rinnovo per l’annualità successiva con il mantenimento della continuità assicurativa.
Per coloro che volessero aderire alla polizza collettiva professionale CONAF non essendo attualmente coperti dall’assicurazione professionale troveranno maggiori informazioni a questo link

EPAP: esonero contributivo
EPAP ha pubblicato a questo link il modulo per richiedere l’esonero dei contributi.
La domanda deve essere presentata entro il 31 ottobre 2021 secondo le modalità indicate a questo link

PSR, le consulenze aziendali sono IVA esenti
L’Agenzia delle Entrate in un parere giuridico pubblicato il 28 settembre su richiesta di un Ministero ha affermato che la prestazione relativa ai servizi di consulenza alle aziende agricole, per il suo carattere di pubblica utilità, non è imponibile ai fini IVA.
Il parere dell’Agenzia delle Entrate è reperibile a questo link

Servizi catastali e pubblicità immobiliare: nuova modalità di prenotazione
L’Agenzia delle Entrate, Ufficio Provinciale di Milano – Territorio, ha pubblicato a questo link la circolare sulle nuove modalità di prenotazione degli appuntamenti per i servizi catastali e di pubblicità immobiliare, che entreranno in vigore dal prossimo 4 ottobre.

InPA – Il Portale del Reclutamento per i professionisti
È online il portale “inPA – il portale del reclutamento”, uno strumento che consente ai professionisti l’opportunità di inserire il proprio curriculum per l’accesso alla Pubblica amministrazione.
Maggiori informazioni sono reperibili a questo link

Invitalia - albo unico professionisti
L’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo ha pubblicato il Regolamento per la costituzione e la gestione di un albo unico a disposizione dei professionisti per poter partecipare alla ricostruzione post-sisma nei comuni interessati dal terremoto del 24 agosto 2016 per gli affidamenti di contratti pubblici per servizi tecnici.

Epap: esonero contributivo
A partire dal 20 settembre nell’area riservata del sito Epap sarà reperibile il modulo per richiedere l’esonero parziale dei contributi, così come previsto dal decreto interministeriale attuativo delle di-sposizioni di cui all’art. 1, commi 20 e 21, della Legge 30 dicembre 2020, n. 178.
Maggiori informazioni sono reperibili a questo link

Nuovo applicativo per il monitoraggio invarianza idraulica e idrologica
Dallo scorso 1° maggio la compilazione e la trasmissione a Regione Lombardia del “Modulo per il monitoraggio dell'efficacia delle disposizioni sull'invarianza idraulica e idrologica” (Allegato D al r.r. n. 7/2017 e s.m.i.) deve avvenire unicamente attraverso l’applicativo INVID.
Maggiori informazioni sono reperibili a questo link.

Reddito ultima istanza pensionati di invalidità
Epap informa che dal 14 giugno è attiva nell‘Area Riservata la procedura telematica per la richiesta del Reddito di Ultima istanza per i professionisti titolari di pensione di invalidità (DL 73/2021).
La scadenza per la presentazione delle domande, attraverso la piattaforma dedicata, è fissata al 31 luglio 2021.
Maggiori informazioni a questo link

Polizza RC Professionale: adeguamento polizza per aumento massimale
Il Conaf informa che ha recentemente implementato il portale Sidaf per consentire agli iscritti di aumentare, qualora ve ne fosse necessità, il massimale della Polizza RC professionale Conaf.
Le istruzioni sono reperibili a questo link

Incontri dedicati alla nuova assicurazione
Recentemente il CONAF, in collaborazione con alcuni Ordini, ha organizzato degli incontri per illu-strare le novità della nuova assicurazione professionale.
Le registrazioni degli eventi organizzati a marzo dal CONAF sono reperibili ai seguenti link
- L'assicurazione professionale collettiva del CONAF - prima parte
- L'assicurazione professionale collettiva del CONAF - Q&A

Servizi Catastali: erogazione dei servizi telematici e archivi cartacei
L’Ufficio Territorio di Milano dell’Agenzia delle Entrate comunica che a decorrere dal 17 maggio p.v. verrà attivata, in via sperimentale, una nuova modalità di erogazione dei servizi catastali non accessibili telematicamente, mentre l’accesso all’archivio degli atti cartacei del Catasto Fabbricati sarà regolamentato in maniera diversa dalle attuali modalità.
Maggiori informazioni a questo link

Polizza collettiva RC professionale: Riduzione contributo nuove adesioni o rinnovi periodo 16.04.2021 – 14.10.2021
Il CONAF informa che la sottoscrizione della nuova polizza con la società XL INSURANCE COM-PANY SE ha permesso di ottenere la riduzione del premio per le adesioni effettuate nel secondo semestre del periodo assicurativi (dal 16 aprile 2021 al 14 ottobre 2021).
I contributi aggiornati da versare per le adesioni a partire dal 16 aprile saranno disponibili quanto prima anche sulla procedura informatica di adesione.  
Gli iscritti che hanno già effettuato l’adesione dal 16 aprile ad oggi e che hanno versato il contributo non ridotto proposto dalla procedura non aggiornata, il CONAF provvederà ad effettuare lo storno di quanto versato in eccedenza.
Maggiori informazioni a questo link

Pregeo: disponibile nuova versione 10.6.2
L’Agenzia delle Entrate comunica che è disponibile la versione 10.6.2 della procedura Pregeo 10, il software per il trattamento automatizzato degli atti di aggiornamento del Catasto terreni.
Nel corso del corrente anno saranno implementati i controlli di coerenza sulle superfici censuarie, previsti al paragrafo 3.3 della citata Risoluzione.

Attivazione punti straordinari di vaccinazione
Lo scorso 6 aprile 2021 è stato firmato il Protocollo nazionale per la realizzazione dei piani aziendali finalizzati all’attivazione di punti straordinari di vaccinazione anti SARS-COV-2/COVID-19 nei luoghi di lavoro.
RPT, con circolare n. 10/21, illustra le principali raccomandazioni contenute nei protocolli e fornisce indicazioni per la loro applicazione negli studi professionali e nelle attività presso cui operano i pro-fessionisti nell’ambito della sicurezza sul lavoro.

Geoportale della Lombardia: cartografia forestale
Regione Lombardia informa che sul Geoportale della Lombardia, sono state pubblicati aggiornamenti di strati cartografici.
Maggiori informazioni su tali aggiornamenti sono reperibili a questo link

Bonus Baby sitting
Il consulente fiscale del CONAF ha elaborato una nota informativa sulle modalità di presentazione della domanda per richiedere il Bonus baby sitting.
Il termine per la presentazione delle domande è fissato per il 30 giugno 2021.

Calcolare il preventivo
Rete delle Professioni Tecniche (RPT), di cui fa il CONAF, ha approvato la proposta di convenzione con la quale tutti gli iscritti agli Ordini e Collegi aderenti alla RPT potranno acquistare, a 30 euro + IVA, il software con il quale si potrà calcolare il corrispettivo e stampare il preventivo e contratto.
Maggiori informazioni sono reperibili a questo link

Servizi catastali: nuova modalità di assistenza all'utenza
L'Ufficio Territorio dell'Agenzia delle Entrate di Milano comunica che dal 13 aprile 2021 verrà attiva-ta la nuova modalità di assistenza all'utenza catasto terreni e fabbricati.
Il servizio verrà erogato, dalle ore 9,30 alle ore 13,00 dei giorni di martedì e giovedì per l’assistenza Catasto Fabbricati e di mercoledì per l’assistenza Catasto Terreni, tramite un’apposita piattaforma che gestisce i collegamenti a distanza.
Per accedere al servizio sarà necessario effettuare una prenotazione utilizzando esclusivamente l’applicativo disponibile a questo link

Superbonus 110% - nuove Linee Guida Determinazione Corrispettivo
Sono state aggiornate le linee guida già diffuse a dicembre 2020 con l’aggiunta del compenso per il “Responsabile dei Lavori”, come definitivamente affermato dalla Agenzia delle Entrate in risposta a specifico interpello.
Ricordiamo che il Decreto Requisiti Tecnici ha stabilito che le spese per le prestazioni professionali sono ammesse alla detrazione secondo i valori massimi del Decreto Parametri 2016.

RC professionale: attività di Asseverazione EcoBonus e SismaBonus
In relazione all’obbligo di copertura assicurativa per i tecnici abilitati all’attività di Asseverazione EcoBonus e SismaBonus (art 119 del DL. 34 del 19 maggio 2020 convertito in L. 77/2020), il CONAF con circolare n. 3 del 2/2/2021,conferma che sia necessaria la copertura con massimale dedicato.
Pertanto AON, consulente per la gestione della Polizza Collettiva, si è resa disponibile ad un servizio di consulenza e preventivazione per questa particolare e nuova necessità.
Per ottenere un preventivo è necessario entrare sul portale ONEAFFINITY, nella “RC Asseveratore”; dopo aver eseguito la registrazione, scaricare il questionario in PDF editabile da restituire a eco-bonus@aon.it completo di tutte le firme. Entro 2 giorni lavorativi arriverà il preventivo. Per ogni necessità contattare il Customer care ai seguenti recapiti: Tel. 02.87232391 - ecobonus@aon.it.

Piattaforma SITaB: indicazioni
A seguito della richiesta di chiarimenti presentata da FODAF Lombardia in merito alla non funziona-lità della piattaforma SITaB, che avrebbe dovuto transitare su SISCO entro la fine dell’anno 2020, il Dott. Roberto Tonetti della D.G. Agricoltura della Regione Lombardia, ha comunicato che SITaB è attualmente funzionante solo su PC che non hanno l'aggiornamento automatico di Flash Player. Coloro che hanno installato l'aggiornamento alla versione 34 troveranno l'applicativo taglio boschi in tilt. In questi casi si consiglia di rimettere una versione precedente ed evitare aggiornamenti.
A questo link è reperibile un video con le indicazioni per la risoluzione del problema.
Si comunica altresì che dal 1° febbraio 2021, SITaB sarà accessibile tramite SISCO a questo link

Partite IVA: contributi acquisto di veicoli a minor impatto ambientale
Il Comune di Milano ha pubblicato il “Bando per la concessione di contributi alle micro, piccole e medie imprese, ai lavoratori autonomi titolari di partita iva ed agli enti del terzo settore per l'acquisto di veicoli a minore impatto ambientale e mezzi di mobilità non alimentati con motore endotermico”.
Scadenza presentazione domande: 28 febbraio 2021.

Servizio fitosanitario: trasferimento a Regione Lombardia
Dai primi di gennaio le funzioni del Servizio fitosanitario regionale sono state riunificate presso la Direzione Generale Agricoltura di Regione Lombardia.
Di seguito i nuovi recapiti:
Tel. 331/6224976
E-mail: marcello_perucca@regione.lombardia.it
PEC: fitosanitario@pec.regione.lombardia.it
Il referente dell’attività di lotta obbligatoria al cancro colorato del platano è sempre il dr. Marcello Perucca.

Polizza RC Professionale: nuova proroga rinnovo
Il CONAF ha prorogato le condizioni di rinnovo all’adesione della Polizza Collettiva RC Professionale XL Insurance Company SE IT 00024030EO20A fino alle ore 24.00 del 15/12/2020, senza soluzione di continuità.
Tutte le operazioni successive alla data del 15/12/2020 saranno accolte come nuove polizze.
Maggiori informazioni a questo link

Polizza RC professionale: proroga rinnovo e chiarimenti modalità di adesione
Le condizioni di rinnovo all’adesione della Polizza Collettiva RC Professionale XL Insurance Company SE IT 00024030EO20A sono state prorogate fino alle ore 24.00 del 30 novembre 2020 senza soluzione di continuità. Tutte le operazioni successive alla data del 30/11/2020 saranno accolte co-me nuove polizze.
Maggiori informazioni a questo link
Per quanto riguarda le nuove adesioni, a questo link è reperibile la circolare Conaf contenete alcuni chiarimenti in merito.

Superbonus: informativa RPT
La Rete Professioni Tecniche ha elaborato un documento riassuntivo sul percorso di attuazione dei cosiddetti Superbonus e sugli interventi necessari per accelerarne l’applicazione, sia attraverso un chiarimento normativo sia con proposte di collaborazione. Nel testo è stato manifestato particolare favore nei confronti di questo tipo di incentivi perché possono rappresentare uno strumento di rilancio della filiera delle costruzioni, con effetti rilevanti sul PIL e sul mercato del lavoro.
Il documento è reperibile a questo link

Portale Sidaf: interventi tecnici
Nella giornata di martedì 17 novembre 2020 il Conaf informa che a causa di un intervento tecnico, il portale SIDAF non sarà raggiungibile.

EPAP: rinnovo sussidi Covid19
Lo scorso 15 ottobre il Consiglio di Amministrazione EPAP ha rinnovato per il periodo agosto 2020 – dicembre 2020, i seguenti sussidi una tantum a favore degli iscritti e delle famiglie:
•    SUSSIDIO UNA TANTUM: per nucleo familiare di iscritti contribuenti, compresi i pensionati, se uno o più componenti il nucleo (iscritto o superstiti conviventi) abbia subito effetti a seguito di accertamento di positività a COVID-19
•    DIARIA DA RICOVERO per COVID-19
Maggiori informazioni a questo link

RC professionale: rinnovi e verifica idoneità polizze
Fino al 15 novembre 2020 sarà possibile, per l’iscritto in possesso della polizza RC Professionale AIG N. IFL0006723 in corso di validità al 14 ottobre 2020, effettuare il passaggio alla nuova polizza per il periodo 14/10/2020 – 14/10/2021 con il mantenimento della continuità assicurativa.
I Colleghi in possesso di una propria polizza sono tenuti a verificare l’idoneità della propria Polizza, rispondendo su SIDAF alle domande del questionario per la verifica del valore di rischio e del massimale di copertura assicurativa.
Maggiori informazioni a questo link

Equo compenso
A seguito dell’approvazione, da parte del Commissario Giovanni Legnini, dell’Ordinanza n. 108 del 10.10.2020 è stata definita l’adozione del nuovo sistema di riconoscimento dei compensi nei rapporti con i committenti privati, basato sul concetto di equo compenso atto a difendere e valorizzare il la-voro di migliaia di liberi professionisti.
A questo link la circolare RPT n.49/2020 avente per oggetto “Informativa su approvazione Ordinan-za 108/2020”.

Provvedimenti nazionali e regionali Coronavirus
Il Decreto della Presidenza del Consiglio del 24 ottobre 2020 contiene nuove disposizioni urgenti per la prevenzione della diffusione del Covid-19, valide fino al 24 novembre.
Ad integrazione del DPCM, in Lombardia rimangono in vigore fino al 13 novembre prossimo alcune disposizioni come da Ordinanza del Ministero della Salute, di intesa con Regione Lombardia, del 21 ottobre 2020.

Censimento in catasto delle cantine e delle autorimesse: precisazioni
A questo link è reperibile la circolare dell’Agenzia delle Entrate contenente schemi esemplificativi e precisazioni in tema di verifica delle dichiarazioni DOCFA sul censimento in catasto delle cantine e delle autorimesse.

Sportello Unico Attività Produttive
A questo link è reperibile la convenzione e il nuovo regolamento per la gestione in forma associata del servizio Sportello Unico Attività Produttive tra le Amministrazioni Comunali di Codogno (ente capofila) e di Caselle Landi, Castelgerundo, Castelnuovo Bocca d’Adda, Castiglione d’Adda, Corno Giovine, Cornovecchio, Fombio, Guardamiglio, Maccastorna, Maleo, Marudo, Meleti, Orio Litta, San Fiorano, San Rocco al Porto, Santo Stefano Lodigiano, Sordio, Turano Lodigiano e l’Unione Lodigiana Grifone (comuni di Casaletto Lodigiano e Caselle Lurani).

Decreto Semplificazione: sospensione dall’Albo per i professionisti che non comunicano l’indirizzo PEC
Sospensione dall’albo per il professionista che non comunicherà il proprio domicilio digitale (indirizzo di posta elettronica certificata) all’Ordine di appartenenza. È quanto previsto dall’art. 29, comma 7 bis: “Il professionista che non comunica il proprio domicilio digitale all’albo o elenco di cui al comma 7 è obbligatoriamente soggetto a diffida ad adempiere, entro trenta giorni, da parte del Collegio o Ordine di appartenenza. In caso di mancata ottemperanza alla diffida, il Collegio o Ordine di appartenenza commina la sanzione della sospensione dal relativo albo o elenco fino alla comunicazione dello stesso domicilio”.
A tal riguardo si precisa che l’obbligo è per tutti gli iscritti all’Albo indipendentemente dallo stato giuridico professionale (es. liberi professionisti, dipendenti privati e dipendenti pubblici, etc.), pertanto si invitano gli iscritti a comunicare il proprio indirizzo PEC a protocollo.odaf.milano@conafpec.it: è possibile attivare gratuitamente la PEC secondo le modalità indicate a questo link

Regione Lombardia: ulteriori provvedimenti Coronavirus
Lo scorso 10 settembre 2020 Regione Lombardia ha firmato la nuova Ordinanza n. 604, che integra le misure approvate dal DPCM del 7 settembre.
Le disposizioni dell’Ordinanza n. 604 sono valide fino a giovedì 15 ottobre.
A questo link è reperibile l’allegato all’ordinanza.

Proroga termini di pagamento del secondo acconto
Il Consiglio di Amministrazione di EPAP, al fine di supportare gli iscritti gravati dalle conseguenze dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 consentendo maggior flessibilità negli adempimenti contributivi, ha deliberato lo spostamento del termine di pagamento del secondo acconto, già previsto per il 5 agosto, al prossimo 5 ottobre 2020.

Epap: differimento termini presentazione modello 2/2020
EPAP, per andare incontro alle molteplici richieste degli iscritti connesse all’emergenza epidemiologica, ha differito i termini per la presentazione del modello 2/2020 dal 31 luglio 2020 al 30 settembre 2020.

Decreto rilancio convertito in legge
È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 180, del 18.7.2020, S.O. n. 25, il Testo del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, coordinato con la legge di conversione 17 luglio 2020, n. 77. recante: «Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19».
La conversione in legge del Decreto rilancio ha visto alcune importanti modifiche. In particolare il Capo VI della legge è interamente dedicato alle misure per l'agricoltura, la pesca e l'acquacoltura, con fondi per zootecnica, lotta alla cimice asiatica, mutui ai consorzi di bonifica, certificazione di qualità e sostenibilità e rinegoziabilità finanziamenti ad aziende agricole o agroalimentari.

Contributo a fondo perduto
Il decreto legge n. 34 del 19 maggio 2020 (decreto “Rilancio”) ha introdotto numerose disposizioni destinate a sostenere gli operatori economici danneggiati dalla crisi sanitaria dovuta alla diffusione del “Coronavirus”. Tra queste il contributo a fondo perduto previsto dall’articolo 25 del decreto.
Il contributo spetta ai titolari di partita Iva che esercitano attività d’impresa e di lavoro autonomo o che sono titolari di reddito agrario, ed è commisurato alla diminuzione di fatturato subita a causa dell’emergenza epidemiologica. Sono esclusi dal contributo i liberi professionisti che sono iscritti all’Ordine.
La scadenza per la presentazione delle istanze è fissata per il 13 agosto 2020, per gli eredi che con-tinuano l’attività per conto del soggetto deceduto la scadenza è fissata per il giugno al 24 agosto 2020.
Per gli iscritti agli Ordini ricordiamo che Epap ha predisposto una serie di azioni di supporto alla ri-presa economica dell’attività dei propri iscritti. Maggiori informazioni a questo link

RC professionale: polizza collettiva Conaf
A seguito della pubblicazione del Decreto legge n. 34 del 19.5.2020 (Decreto rilancio), all’art. 119 “Incentivi per efficientamento energetico, sisma bonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici” sono previste alcune misure di adeguamento in materia di assicurazione professionale in relazione ad alcuni tipi di prestazione.
Maggiori informazioni a questo link

Linee guida per i vari settori di attività
Regione Lombardia con l’Ordinanza regionale n. 566 del 12 giugno 2020 ha integrato e modificato le linee guida contenti gli indirizzi operativi specifici validi per i singoli settori di attività.
Le linee guida sono reperibili a questo link

Linee guida per la riapertura delle attività economiche
A questo link sono state pubblicate le Linee guida per la riapertura delle attività economiche produt-tive ricreative, predisposte dalla Conferenza delle Regioni.

Commissione Tributaria Milano e Lodi: apertura uffici
La Commissione Tributaria regionale della Lombardia comunica che le Sezioni di Milano e Lodi dal 1 giugno u.s. sono aperte al pubblico nelle giornate di lunedì, mercoledì e giovedì, dalle ore 9 alle ore 12, limitatamente a quanto indicato nella circolare reperibile a questo link

Agenzia Entrate – Ufficio Territorio Milano: ripristino delle attività di ispezione ipotecaria
L’Ufficio Provinciale Territorio di Milano dell’Agenzia delle Entrate ha comunicato il ripristino delle attività di ispezione ipotecaria cartacea e di rilascio copie e certificati.
Le modalità sono reperibili a questo link

Epap: bonus 600 euro aprile e maggio
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Rilancio (GU Serie Generale n.128 del 19-05-2020 – Supplemento Ordinario n. 21).
Per poter procedere con l’erogazione dell’indennità Covid-19 per i mesi di aprile e maggio è ora necessario attendere l’adozione del Decreto Interministeriale attuativo delle misure in favore dei liberi professionisti che sarà disponibile sul sito Epap.

Proroga di prodotti fitosanitari contenenti varie sostanze attive
Lo scorso 7 aprile, la Direzione Generale per l’Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e della Nutrizione ha emesso un comunicato riguardante la proroga delle autorizzazioni di prodotti fitosanitari contenenti varie sostanze attive, a seguito della pubblicazione del regolamento di esecuzione (UE) n. 2020/421 che ne proroga il periodo di approvazione.

Decreto liquidità imprese: Informativa
Il Conaf, grazie al lavoro del Dipartimento di Economia ed Estimo, sta seguendo l’iter normativo e propone emendamenti sul Decreto-legge 8 aprile2020, n. 23 relativo alle “Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali”, at-tualmente in esame presso le commissioni parlamentari.
Maggiori informazioni a questo link

Comune di Pavia: procedure inizio attività e inizio lavori
Il Settore Urbanistica, edilizia privata e ambiente del Comune di Pavia ha pubblicato le seguenti cir-colari sulla Segnalazione certificata di inizio attività e di inizio lavori asseverati:
-    Circolare 1/2020 - “Aggiornamento delle previsioni del Regolamento Edilizio vigente in relazione alle previsioni dell'articolo 23 del D.P.R 380 /2001 e s.m.i, introdotto dal D.Lgs. n.222/2016 in materia di Segnalazione Certificata di Inizio Attività in alternativa al Permesso di Costruire per gli interventi di ristrutturazione edilizia e nuova edificazione ai sensi e per gli effetti dell'art. 5bis del medesimo Regolamento Edilizio – Circolare applicativa”;
-    Circolare 2/2020 - Disposizione in merito alle comunicazioni di inizio lavori asseverate (CILA), alle Segnalazioni Certificate di inizio lavori asseverate, alle Segnalazioni Certificate di agibilità nonché ai sopralluoghi relativi alle agibilità – Circolare applicativa
Si precisa che la prima Circolare è già in vigore presso il Servizio Edilizia Privata, mentre la seconda troverà applicazione dal 01.06.2020.

Epap oltre il Covid 19
Epap, per fronteggiare in modo organico e coordinato le criticità correlate alla crisi epidemiologica, ha introdotto una serie di misure per andare incontro ai propri iscritti.
Maggiori informazioni sono reperibili a questo link

Partita attiva: un sostegno per liberi professionisti e lavoratori autonomi
La Fondazione Welfare del Comune di Milano ha ideato “Partita attiva”, che garantisce l’accesso al credito per rendere possibile l’erogazione di un prestito agevolato per facilitare l’aggiornamento pro-fessionale e sostenere gli investimenti materiali e immateriali di chi vuole avviare o sviluppare la propria attività attraverso formazione e aggiornamento professionale, corsi di specializzazione e certificazioni, ma anche attrezzature, macchinari, tecnologie informatiche avanzate.
Maggiori informazioni sono reperibili a questo link 

Momentanea Sospensione Bonus 600 euro per professionisti
A seguito della pubblicazione del DL 23/2020 sono state inserite maggiori dettagli sulla platea dei soggetti che possono presentare le istanze per l’indennità ex art. 44 Dl 18/2020.
Pertanto, Epap ha ritenuto di sospendere l’accoglimento delle istanze e il relativo pagamento di quelle già accolte, in attesa delle necessarie direttive da comunicare agli iscritti.Momentanea Sospensione Bonus 600 euro per professionisti.

Protocollo di regolamentazione aziendale per il contrasto e il contenimento della diffusione del nuovo coronavirus negli ambienti di lavoro
Per ottemperare alle raccomandazioni in accordo con il Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro e con il Protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del COVID – 19 nel settore del trasporto e della logistica, i datori di lavoro sono tenuti a promuovere le opportune misure di prevenzione e gestione del rischio COVID-19 negli ambienti di lavoro, predisponendo uno specifico “Protocollo aziendale di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del nuovo coronavirus negli ambienti di lavoro”. A questo link è reperibile un modello fac-simile.

Movimentazione di apicoltori che producono per autoconsumo
A questo link il parere del dr. Andrea Maroni Ponti del Ministero della Salute in merito alle richieste di chiarimento circa la possibilità di movimentazione da parte degli apicoltori (in particolare quelli "per autoconsumo") a fronte del DPCM 11-22 marzo 2020 (misure restrittive per il contenimento del Coronavirus.

Parco Lombardo della Valle del Ticino: sospensione attività sede di Magenta
Il Parco Lombardo della Valle del Ticino comunica che le attività dell’Ente nella sede di Via Isonzo 1 a Pontevecchio di Magenta sono sospese fino al 15 aprile 2020.
Per comunicazioni e chiarimenti è possibile contattare gli uffici a questo indirizzo parco.ticino@pec.regione.lombardia.it
La presentazione delle istanze di autorizzazione paesaggistica e di compatibilità paesaggistica all’Ente Parco dovranno avvenire secondo le modalità indicate a questo link

Epap: richiesta bonus 600 euro
In relazione a quanto previsto dal decreto interministeriale che da applicazione all’indennità di soste-gno del reddito per un importo pari a 600 euro, come introdotte dall’art.44 decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, per il mese di marzo 2020, Epap comunica che gli iscritti che svolgono esclusivamente attività di libera professione alla data del 23 febbraio 2020 e che non siano titolari di pensione, pos-sono richiedere dal 1 aprile 2020 al 30 aprile 2020  detta indennità per il tramite dell’Ente.
Maggiori informazioni a questo link

ANCI Lombardia: la manutenzione del verde pubblico rientra tra le attività sospese
ANCI Lombardia ha scritto ai Comuni della Lombardia con l’intendimento di chiarire l’attuale quadro normativo in materia di manutenzione del verde, specificando che allo stato attuale delle disposizio-ni nazionali e regionali, sono quindi da ritenersi impedite ed è quindi inopportuno che i Comuni solle-citino l’esecuzione delle opere di manutenzione previste dai capitolati di gara.
Solo eccezionalmente la manutenzione del verde può essere considerata essenziale laddove siano coinvolti “la tutela della vita, della salute, della libertà e della sicurezza della persona, dell’ambiente e del patrimonio storico-artistico” (art. 1 legge 146/1990).
A questo link la lettera di ANCI ai comuni lombardi.

Direttiva nitrati: stato di avanzamento
Lo scorso 24 marzo si è aperta la Campagna nitrati 2020. A tal riguardo Regione Lombardia sugge-risce di dare priorità al caricamento delle Comunicazioni di imprese nuove, imprese non conformi, imprese che hanno effettuato modifiche sostanziali rispetto all’ultima comunicazione presentata.
Per quanto concerne la deroga nitrati 2020 la stessa fonte sottolinea che allo stato attuale non esiste una ulteriore concessione comunitaria di deroga. Pertanto, tutte le aziende devono presentare una comunicazione ordinaria (non in deroga) come definito nel decreto di avvio della campagna 2020. Ciò nelle more di una eventuale concessione comunitaria successiva che allo stato attuale non è né confermata, né certa.
Ulteriori informazioni sul Programma d'Azione regionale per la protezione delle acque dall'inquina-mento provocato dai nitrati provenienti da fonti agricole nelle zone vulnerabili ai sensi della Direttiva nitrati 91/676/CEE – 2020-2023, sono reperibili a questo link

Direzione Urbanistica del Comune di Milano: chiusura servizi al pubblico fino al 15 aprile
In attuazione dei Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri relativi alle misure di contenimento e di contrasto alla diffusione di COVID-19, nonché delle Direttive e disposizioni organizzative impar-tite negli ultimi giorni e finalizzate a potenziare il lavoro degli uffici e l’erogazione dei servizi a distan-za e quindi ridurre l’accesso alle sedi, la Direzione Urbanistica del Comune di Milano comunica la temporanea chiusura al pubblico delle sedi di via Bernina 12, via Edolo 19, via Cenisio 2 e via Pirelli 30.
La modalità di erogazione dei servizi di competenza sono reperibili a questo link

Fascicolo processuale informatico: estensione visibilità
Al fine di limitare l'accesso del pubblico presso le sedi delle Commissioni Tributarie durante l’emergenza COVID-19, dal 17 marzo è possibile consultare gli atti presenti nel fascicolo processuale informatico utilizzando, previa registrazione al Processo Tributario Telematico (PTT), il servizio "Ricerca fascicolo" presente nella sezione "Interrogazione atti depositati" della Home-Page dell’area riservata del PTT.
Il servizio il servizio è direttamente integrato nel PTT e non è più disponibile tramite il "Telecontenzioso".
Maggiori informazioni a questo link

Solidarietà digitale
Solidarietà digitale è un’iniziativa del Ministero per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione.
A questo link sono disponibili iniziative, servizi e soluzioni per andare incontro alle esigenze tecnologiche e/o informative, di tutti gli italiani che si trovano in questi giorni impossibilitati a raggiungere il proprio studio, clienti ecc.

EPAP: sospensione pagamenti contributi previdenziali
Epap ha sospeso i pagamenti dei contributi previdenziali in scadenza nel periodo dal 23 febbraio al 30 giugno 2020.
Tali pagamenti verranno effettuati dal 1° luglio 2020, mediante 5 rate mensili con le seguenti scadenze: 5 luglio, 5 settembre, 5 ottobre, 5 novembre, 5 dicembre 2020, senza l’applicazione di sanzioni e interessi. I bollettini di pagamento verranno resi disponibili nella propria area riservata.
Per lo stesso periodo verranno altresì sospesi i versamenti delle rate relative ai piani di rateizzazione, i quali decorreranno nuovamente dal 1° luglio 2020, senza aggravi e interessi.
Maggiori informazioni a questo link

Agenzia Entrate Pavia: erogazione servizi front office
A seguito dell’emanazione del D.P.C.M. del 8 marzo 2020, l’Ufficio provinciale Territorio dell'Agenzia delle Entrate di Pavia, con nota del 10/03/2020, prot. 17581, comunica che l’erogazione dei servizi in front office avverrà esclusivamente con le seguenti modalità:
Canale telematico
-   Presentazione Docfa e Pregeo e Unimod
-    Richieste rilascio copie planimetrie, certificati, visure catastali e ipotecarie
Posta elettronica indirizzo dp.pavia.uptpavia@agenziaentrate.it
-    Istanze di correzione e rettifica (anche tramite contact center)
-   Consulenze tecniche (lo sportello in ufficio è sospeso)
-   Visure cartacee catastali
Presso il salone visure in Ufficio
-   Presentazione volture cartacee e atti cartacei di pubblicità immobiliare
Presso la Conservatoria
Visure cartacee ipotecarie con accesso regolato. L’utente deve chiedere preventivamente un appuntamento motivando il carattere di urgenza della visura inviando una e-mail all’indirizzo dp.pavia.uptpavia@agenziaentrate.it

Commissioni Tributarie: accessi e sospensione udienze
La Commissione Tributaria di Milano comunica che le udienze sono sospese fino al 22 marzo prossimo.
Gli spostamenti presso le sedi delle Commissioni Tributarie, per eventuali depositi di atti e/o richieste di informazioni, devono riguardare questioni che rivestono carattere d’urgenza.

Geoportale della Lombardia: aggiornamenti di carta inerenti alle foreste
Regione Lombardia informa che sul Geoportale della Lombardia, sono state pubblicati aggiornamenti di strati informativi.
Maggiori informazioni su tali aggiornamenti sono reperibili a questo link

Misure 10 e 11 del Psr 2014-2020: esito istruttorie
Sul Burl n. 8 del 21.2.2020, serie ordinaria, sono stati pubblicati gli elenchi delle domande di sostegno ammesse a finanziamento e delle domande di sostegno con esito istruttorio negativo delle Misure 10 e 11 del PSR 2014-2020.

Carburanti agricoli (ex Uma)            
Dal primo gennaio 2020 le aziende agricole possono presentare la domanda di richiesta del carburante agevolato (ex Uma) tramite il Portale SisCo.
Maggiori informazioni a questo link

Rinnovato accordo quadro RTP – FCA: agevolazioni acquisto automobili
Rinnovato l’accordo tra FCA e Rete Professioni Tecniche relativo all’acquisto di vetture a condizioni speciali riservate agli iscritti agli Ordini.
L'accordo ha validità fino al 31/12/2020.
Maggiori informazioni a questo link

Triennio 2017-2019: Proroga termini di presentazione delle attività formative
In riferimento al triennio formativo obbligatorio 2017-2019, il Conaf ha prorogato al 29 febbraio 2020, l’obbligo di comunicare all’Ordine di appartenenza eventuali attività formative svolte nel citato triennio.
Pertanto, gli iscritti hanno tempo fino a questa data per presentare le Domande di Riconoscimento per attività formative extra-Catalogo, di tipo personale o attività inserite nel Catalogo nazionale che non siano presenti nell'Area personale della piattaforma Sidaf
A tal riguardo ricordiamo che per le attività extra-Catalogo nazionale o di tipo personale, la Commissione di Valutazione di questo Ordine potrà procedere con la valutazione solo se le domande saranno accompagnate dalla relativa documentazione attestante la partecipazione all’attività, che dovrà essere allegata in formato .pdf o altri formati alla stessa Domanda di riconoscimento.

Comunità Montana Valle Seriana: approvazione Piano di Indirizzo Forestale
Lo scorso 7 febbraio, la Giunta Regionale ha deliberato l’“Approvazione del Piano di Indirizzo Forestale della Comunità Montana Valle Seriana, limitatamente al settore di Castione della Presolana”.
Il PIF entrerà in vigore il 14 febbraio 2020.

Scadenza Triennio formativo obbligatorio 2017-2019
Il 31 dicembre 2019 termina il secondo triennio della formazione professionale obbligatoria - 01.01.2017-31.12.2019 - per gli Iscritti all’Ordine.
Nel Sidaf, Area Accesso Iscritti, Sezione Formazione Professionale, Catalogo Nazionale Eventi Formativi è possibile visionare la propria situazione.

Nuovi indici sintetici di affidabilità fiscale 2019
Il Ministero dell’Economia ha approvato 89 Indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA). Tra questi c'è anche il BK25U relativo alle attività economiche (ATECO 2007) 74.90.11 - Consulenza agraria fornita da Dottori Agronomi.
I nuovi ISA si applicano a decorrere dal periodo di imposta 2019 e modificano i precedenti indici per adeguarsi meglio alle specificità territoriali. Restano esclusi i professionisti che si avvalgono del regime forfettario.
Per maggiori informazioni si rimanda al DM 24 dicembre 2019, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale a questo link

Epap: nuova sezione dedicata ai bandi
Epap, grazie a una convenzione con AdEPP, ha istituito una newsletter dedicata ai bandi regionali, nazionali ed internazionali.
La newsletter mensile è visibile dalla propria area riservata, nel menù dei servizi disponibili.
Maggiori informazioni a questo link

Corsi base di specializzazione in prevenzione incendi
ll Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Direzione Centrale Prevenzione e Sicurezza Tecnica, dopo un lungo confronto con la Rete delle Professioni Tecniche, ha definito i Corsi base di specializzazione in prevenzione incendi, in attuazione dell'articolo 4 del D.M.5 agosto 2011 e smi.
Maggiori informazioni sono reperibili a questo link

Dismissione programma Nota
L’Agenzia delle Entrate informa che a decorrere dal 1 marzo 2020 per la redazione delle note di trascrizione, iscrizione e annotazione nei registri immobiliari da presentare su supporto informatico non potranno più essere utilizzate, le specifiche tecniche (programma NOTA) di cui all'allegato B al decreto 10 marzo 1995, come modificate dal decreto 6 dicembre 2001.
Dovranno essere utilizzate unicamente le specifiche tecniche (programma UNIMOD) allegate al provvedimento 17 marzo 2016, analogamente a quanto previsto per le note trasmesse per via telematica.

Proroga rinnovo Polizza collettiva professionale
Le condizioni di rinnovo all’adesione della Polizza Collettiva RC Professionale AIG IFL0006723 sono state prorogate fino alle ore 24:00 del 15/12/2019 senza soluzione di continuità.
Tutte le operazioni successive alla data del 15/12/2019 saranno accolte come nuove polizze.
Maggiori informazioni a questo link

Coefficiente canoni fondi rustici della Città Metropolitana di Milano
La Commissione Tecnica della Città Metropolitana di Milano ha deliberato il coefficiente unico di adeguamento dei canoni d’affitto dei fondi rustici, valido per tutta la provincia di Milano, pari allo 0,50% per l’annata agraria 2018/2019.

Coefficiente canoni affitto fondi rustici della provincia di Monza e Brianza
La Commissione Tecnica Provinciale della Struttura Agricoltura, Foreste, Caccia e Pesca – Brianza, sede territoriale di Monza ha deliberato l'adeguamento del + 0,50 % dei canoni di affitto dei fondi rustici per la Provincia di Monza e della Brianza per l'annata agraria 2018/2019.

Coefficiente canoni fondi rustici della provincia di Lodi
 La Commissione Tecnica Provinciale di Lodi ha deliberato il coefficiente unico di adeguamento dei canoni d’affitto dei fondi rustici, valido per tutta la provincia di Lodi, pari allo 0,50% per l’annata agraria 2018/2019.

Prezzario opere forestali
Con Decreto n. 14785 del 15 ottobre 2019, Regione Lombardia ha approvato l'aggiornamento del Prezzario delle opere forestali.

Pianificazione territoriale
Con Delibera n. 575/26.06.2019 ANAC - Ufficio Precontenziosi e Pareri, il Consiglio dell’ANAC ha stabilito che è logica la scelta della stazione appaltante di non equiparare i Dottori Agronomi e i Dottori Forestali agli Iscritti all’Albo degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati per quanto riguarda l’assegnazione delle competenze di progettazione vera e propria, territoriale e forestale.
A questo link il Comunicato Stampa del Conaf.

Interventi di bonifica e ripristino ambientale: nuovo Regolamento
Il 22 giugno è entrato in vigore il decreto 1° marzo 2019, n. 46, recante il “Regolamento degli interventi di bonifica, di ripristino ambientale e di messa in sicurezza delle aree destinate alla produzione agricola e all’allevamento, ai sensi dell’articolo 241 del decreto legislativo 3 aprile 2006 n. 152”.

Inps: simulatore riscatto laurea
Sul sito dell’Inps, nella sezione “riscatto laurea”, è disponibile un simulatore del costo dell’onere del riscatto di laurea per tutte le gestioni Inps dei periodi di studio da riscattare con il metodo contributivo.
È possibile di simulare anche il riscatto dei periodi prima del 1996 e, più in generale, di competenza del metodo retributivo per i cittadini iscritti nel Fondo pensioni lavoratori dipendenti e alle Gestioni degli artigiani e commercianti, coltivatori diretti e coloni mezzadri.
Per maggiori informazioni si rimanda al portale Inps.
Ricordiamo agli iscritti che anche l'Epap prevede il riscatto della laurea ed eventuali scuole di specializzazione post laurea, a condizioni molto agevolate.

Pratiche commerciali sleali nella filiera agroalimentare
Il 30 aprile è entrata in vigore la Direttiva (UE) 2019/633 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 aprile 2019, in materia di pratiche commerciali sleali nei rapporti tra imprese nella filiera agricola e alimentare. La Direttiva dovrà essere recepita in ciascuno Stato dell'Unione Europea entro il 10 maggio 2021.
Con questa Direttiva la Comunità Europea intende rafforzare il potere contrattuale delle microimprese, delle PMI ed in generale di tutte le imprese attive nel settore agroalimentare con un fatturato annuo inferiore a 350 milioni di euro, contro l’attuazione di pratiche sleali nelle relazioni commerciali con i grandi operatori (grandi trasformatori e grande distribuzione organizzata - GDO).

Riaffermate le competenze idrauliche
In data 24 gennaio 2019 la sentenza TAR Sardegna n. 591/2018 del 21.6.2018 ha messo fine ad una annosa esclusione della nostra Categoria dalla progettazione degli invasi collinari, che durava da oltre un decennio, in forza della L.R. 12/2007 (art. 26, punto 2 allegato A) che la riservava ai soli ingegneri.

Fattura elettronica, marca da bollo e regime forfettario
Il DM 28.12.2018, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 7.1.2019 n. 5, modificando l’art. 6 del DM 17.6.2014, ha stabilito le nuove modalità per l'assolvimento dell'imposta di bollo sulle fatture elettroniche.
Il versamento dell'imposta relativa alle fatture elettroniche emesse in ciascun trimestre solare dovrà essere effettuato entro il giorno 20 del primo mese successivo a detto trimestre. L'ammontare dell'imposta dovuta sarà comunicato dall'Agenzia delle Entrate all'interno dell'area riservata del portale "Fatture e Corrispettivi" e verrà determinato sulla base dei dati contenuti nelle fatture elettroniche inviate attraverso il Sistema di Interscambio.
Il pagamento potrà essere effettuato mediante un apposito servizio, presente sul medesimo portale, con addebito su conto corrente bancario o postale, o utilizzando il modello F24 predisposto dall'Agenzia delle Entrate.
Ricordiamo che l’indicazione della  marca da bollo sulle  fatture elettroniche è obbligatoria, se ricorre il presupposto.
I professionisti a regime forfettario che emettono fatture (obbligatoriamente elettroniche) alla PA, devono inserire l'indicazione del bollo.

Competenze settore delle valutazioni arboree
Al link è reperibile la lettera del Conaf in risposta alla Circolare n. Prot. n. 4998 OR/ml dell’8 novembre 2018 del Collegio degli Agrotecnici e Agrotecnici Laureati, avente ad oggetto: “Competenze professionali Dottori agronomi e forestali; inesistenza di competenze esclusive nel settore delle valutazioni arboree. Consiglio alla di Stato n. 6290/2018 - TAR Veneto n. 440/2018”.

Nuovo Decreto sul cancro colorato del platano in Lombardia
È stato pubblicato sul Burl, Serie ordinaria n. 42 del 19 maggio 2018, il  Decreto del dirigente di Struttura  del 16.10.2018 n. 14830  “Aggiornamento delle modalità di applicazione in Lombardia del decreto ministeriale 29 febbraio 2012 «Misure di emergenza per la prevenzione, il controllo e l’eradicazione del cancro colorato causato da Ceratocystis Fimbriata»”.
Il nuovo Decreto introduce la possibilità per i proprietari dei platani nelle sole “zone di contenimento”, di avvalersi della figura di un Dottore Agronomo o di un Dottore Forestale iscritto all’Albo e riconosciuto dal Servizio fitosanitario regionale idoneo a diagnosticare la presenza di cancro colorato sui platani.
In caso di assenza della malattia certificata dal professionista, i lavori potranno essere pertanto effettuati senza l’obbligo di adottare le misure atte a ridurre i rischi di diffusione di Ceratocystis nell’ambiente circostante, con una sensibile riduzione delle spese di taglio e smaltimento del legname di risulta.
Per ottenere tale riconoscimento i consulenti dovranno seguire un corso teorico/pratico della durata minima di 8 ore. Il primo corso sarà organizzato al più presto dal Servizio fitosanitario e ne verrà data adeguata informazione.

Compendio della professione
È stato pubblicato il "Compendio della professione di Dottore Agronomo e Dottore Forestale" elaborato dal Centro Studi CONAF col fine di raccogliere in un testo organico tutte le informazioni, le norme e gli indirizzamenti che hanno disciplinato inquadrato e caratterizzato la figura del Dottore Agronomo e del Dottore Forestale.
Maggiori informazioni a questo link

Bonus Verde
Nella legge di bilancio 2019 è prevista la proroga, a tutto il prossimo anno, del Bonus verde, ovvero della detrazione al 36% per gli interventi di cura, ristrutturazione e irrigazione del verde privato.

Tribunale di Milano: fatturazione prestazioni CTU
A questo link è reperibile la nota del Tribunale di Milano, prot. 14021/SD, e i relativi allegati, relativi all'intestazione e trasmissione delle fatture per il pagamento delle prestazioni dei Consulenti Tecnici d’Ufficio nei procedimenti civili.

Regolamento GDPR: in vigore il Decreto di attuazione
Pubblicato sulla G.U. n. 205 del 4 settembre 2018 il Decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101 recante “Disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati)”.

Split payment abolito per i professionisti
Con DL 12 luglio 2018, n. 87 è stato abolito lo split payment per i liberi professionisti che emettono fatture verso la Pubblica Amministrazione.
Il provvedimento è attivo a decorrere dal 14 luglio 2018.

Epap: Sentenza del Consiglio di Stato per l'incremento del contributo per i committenti della PA
Il Consiglio di Stato boccia il ricorso al TAR dei Ministeri vigilanti per l’incremento (dal 2 al 4%) operato dall’Ente di previdenza pluricategoriale nel caso in cui il committente sia una Pubblica Amministrazione. L'Ente comunicherà a tempo debito gli adempimenti per i propri iscritti.
Maggiori informazioni a questo link

Reato di abuso di professione
È stato modificato il reato di abuso professionale. Nella circolare n. 28 del Conaf troverete il documento relativo "Modifica del reato di abuso di professione determinato dall’art. 12 della legge 3/2018 che riforma l’art. 348 del codice penale".

Progetti idraulici
Con Sentenza n. 00591/2018 il Tar della Sardegna ha dato ragione alla Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Sardegna confermando che gli elaborati che riguardano progetti idraulici, se connotati alla valorizzazione agraria, sono materia di competenza dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali.

Restrizioni ai pesticidi neonicotinoidi pericolosi per le api
Con Sentenza n. 2018/280 del Tribunale dell’Ue del 17 maggio 2018 sono stati respinti i ricorsi contro le restrizioni ai pesticidi neonicotinoidi (clothianidin, tiametoxam e imidacloprid) in quanto dannosi per le api.
Il Tribunale dell’Ue, con sentenza n. 2018/279 ha inoltre accolto, in gran parte, il ricorso della Basf contro le restrizioni decise dalla Commissione europea nel 2013 all’utilizzazione del pesticida fipronil, al centro dello scandalo delle uova contaminate dei mesi scorsi, dato che tali misure sono state imposte senza un'analisi preliminare del loro impatto. Il Tribunale ha annullato il regolamento di esecuzione n. 781/2013 nella misura in cui limita l’utilizzo di prodotti fitosanitari contenenti il fipronil alle colture in serra nonché alle sementi di porri, cipolle, scalogni e ortaggi del genere Brassica da seminare in campi e da raccogliere prima della fioritura, e obbliga gli Stati membri a modificare o a ritirare le autorizzazioni vigenti di prodotti fitosanitari contenenti fipronil. Per quanto riguarda il divieto di utilizzare e di immettere sul mercato, a partire dal 1 marzo 2014, sementi conciate con prodotti fitosanitari contenenti fipronil, il Tribunale ha respinto il ricorso della Basf.

Competenze nel settore selvicolturale
La recente sentenza n. 10538‐2018 della Suprema Corte di Cassazione a sezioni uniti civili ha confermato definitivamente l’esclusività delle competenze nel settore selvicolturale (o boschivo, o forestale) in capo al dottore agronomo, dottore forestale e di agronomo e forestale iunior iscritti nelle rispettive sezioni A e B dell’Albo.