L'emergenza sanitaria da COVID-19 ha determinato l'adozione di una serie di provvedimenti mirati a limitare i disagi. Tra questi viene disposta la proroga della validità di tutti i certificati, attestati, ecc., a condizione che siano in scadenza tra il 31 gennaio e il 31 luglio 2020. La proroga vale per i suc-cessivi 90 giorni dalla dichiarazione - che speriamo arrivi presto - di cessazione dello stato di emer-genza. Le indicazioni sono consultabili nel testo del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 coordinato con la legge di conversione 24 aprile 2020, n. 27.
Si informa che a seguito della pubblicazione della D.g.r. 11 marzo 2019 - n. XI/1376 “Approvazione delle linee guida per l’applicazione in Lombardia del piano di azione nazionale (PAN) per l’uso soste-nibile dei prodotti fitosanitari, la richiesta di iscrizione al corso di AGGIORNAMENTO deve essere presentata nei dodici mesi precedenti la data di scadenza della abilitazione in corso di validità al soggetto formatore (ad. es. Odaf Milano o Fodaf Lombardia).
Nel caso in cui il rinnovo dell’abilitazione avvenga successivamente a 3 anni dalla scadenza di vali-dità della stessa, è necessario rifrequentare il corso base e sostenere l’esame finale, nel rispetto dei requisiti di accesso definiti dalla presente normativa.