RSS
Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali

Formazione permanente


Ogni iscritto ha accesso all’area riservata del sito https://www.conafonline.it/ (Sidaf) per visualizzare la propria scheda personale (tenuta aggiornata dalla Segreteria dell’Ordine), la propria situazione in merito all’assolvimento degli obblighi formativi e la propria situazione assicurativa in relazione all’obbligo di cui all’art. 5, comma 1, del DPR 7 agosto 2012, n. 137.
Alla pagina http://ordinemilano.conaf.it/content/regolamento-formazione-permanente è reperibile il Regolamento per la formazione professionale continua dei dottori agronomi e dei dottori forestali approvato con deliberazione del Consiglio Nazionale del 23 ottobre 2013, n. 308.

Come previsto dall’art. 18, comma 1, del Regolamento “Il mancato adempimento dell’obbligo formativo triennale costituisce illecito disciplinare”, pertanto entro tale data gli iscritti devono richiedere il riconoscimento delle attività formative organizzate da altri enti.

Per richiedere il riconoscimento occorre collegarsi al seguente link www.conafonline.it, sezione Accesso agli iscritti, ed effettuare il login con le proprie credenziali.
Gli iscritti che non sono in possesso delle credenziali di accesso possono richiederLe alla Segreteria dell’Ordine.
Una volta entrati nella propria anagrafica occorrerà scegliere la sezione Formazione Professionale/Domanda riconoscimento attività formative, cliccare sul pulsante Nuova richiesta di riconoscimento attività formativa, compilare la maschera in ogni campo, allegare attestati/programmi e premere il tasto “salva la richiesta” per chiudere l’inserimento e inviare la domanda. Per ogni attività formativa si dovrà procedere con una Nuova richiesta di riconoscimento. La richiesta sarà validata direttamente dall'Ordine di appartenenza e l’iscritto potrà vedere in Formazione Professionale/Riepilogo Crediti Formativi, l’esito della domanda.

I CFP maturati per attività incluse nel Catalogo nazionale saranno caricati direttamente dall’Ordine di appartenenza, se l’Ente (Odaf, Fodaf, Conaf) che ha accreditato l’evento ha trasmesso a questo Ordine il registro firme e/o un’attestazione comprovante la partecipazione dell’iscritto. A questo proposito si comunica che è stato chiesto a tutti gli Ordini, alle Federazioni e al Consiglio nazionale di trasmettere alla Segreteria i registri firme e/o un’attestazione comprovante la partecipazione degli iscritti a questo Ordine agli eventi formativi da loro organizzati e/o accreditati.
Per l‘accreditamento delle attività fuori Catalogo nazionale (riconoscibili per un massino di n. 2 CFP/triennio; Art. 13, comma 2, Regolamento Conaf n. 3/2013) e le attività di tipo  personale occorre in ogni caso compilare la richiesta di riconoscimento dell’attività formativa, presente nella piattaforma SIDAF, e inviarla all’Ordine di appartenenza tramite il SIDAF, caricando nella richiesta il programma e l’attestato/certificato di partecipazione o un documento comprovante la partecipazione o lo svolgimento dell’attività (copia del registro firme, articolo, certificato di docenza….). 

Coloro che, ai sensi dell’art. 15 del citato Regolamento, sono esonerati dall’obbligo formativo devono formalizzare la richiesta di esonero accedendo, come sopra indicato, alla sezione Formazione Professionale/Domanda riconoscimento esonero attività formative, cliccare sul pulsante Nuova richiesta di riconoscimento esonero dell’attività formativa, compilare la maschera in ogni  campo e premere il tasto “salva la richiesta” per chiudere l’inserimento e inviare la domanda.
Gli iscritti che faranno richiesta di esonero, dovranno altresì trasmettere, a mezzo PEC a protocollo.odaf.milano@conafpec.it, il modulo reperibile al seguente link http://ordinemilano.conaf.it/content/richiesta-di-esonero-dallobbligo-formativo. I colleghi che non siano in possesso della PEC possono  inviare il tutto, unitamente alla fotocopia di un documento di identità in corso di validità, tramite raccomandata alla Segreteria dell’Ordine, all’indirizzo: Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Milano, Via G. Pacini, 13, 20131 Milano.

La Segreteria è a disposizione per ogni eventuale chiarimento.