Lo scorso 21 ottobre FODAF Lombardia è stata convocata al Tavolo Nitrati di Regione Lombardia, durante la sono state presentate alcune delle modifiche/aggiornamenti apportati nella procedura nitrati del software SiSco, che verranno presentati in un apposito incontro tra fine novembre ed i primi di dicembre 2021.
Di seguito si anticipano le principali novità
1. Dovranno essere rifatti tutti i piani, la valenza pluriennale decadrà al 31/12/2021. Per il momento la data ultima di comunicazione del PGN è fissata al 30 giugno 2022.
2. Le tabelle in applicazione rimarranno quelle attualmente in vigore, non verranno applicate la 1 e la 2 della DGR 2893/2020. Saranno aggiornate solo per i brolier.
3. Verrà applicata la tabella 3 della Dgr 2893/205.
4. Nell'applicativo per la parte nitrati occorrerà:
- Data vasche dal 2007 - di dovrà fleggare "antecedente a 2007", per le date successive si dovrà introdurre l’anno di costruzione
- Introdotta nuova sezione a in cui specificare le macchine utilizzate per la distribuzione, superficie e quantità. Non possibile collegamento con dati delle macchine da UMA.
5. Lo strumento della diffida, anticipato nei tavoli scorsi, è sospeso, non applicabile poiché non formalmente riportato nella DGR.
6. Sono stati rivisti il format ed i contenuti del bollettino nitrati: Viene mantenuta l'immediatezza della possibilità di visualizzare la possibilità di valorizzare l'effluente o meno in ragione della zona della regione.
Il verbale e le presentazioni saranno a breve pubblicati a questo link.