RSS
Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali

Aggiornamenti tecnici e normativa

Trattazione automatizzata delle dichiarazioni di nuova costruzione e di variazione (Docfa). Evoluzione delle regole di rifiuto automatico degli atti di aggiornamento e nuovo modello di “Scheda di mancata accettazione”.
A questo link è disponibile la nota dell'Agenzia delle Entrate relativa alla trattazione automatizzata delle dichiarazioni di nuova costruzione e di variazione (Docfa), all'evoluzione delle regole di rifiuto automatico degli atti di aggiornamento e nuovo modello di “Scheda di mancata accettazione”.

Approvato il Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici
Il Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica, con decreto n. 434 del 21 dicembre 2023, ha approvato il Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici.

Comunicazione nitrati
Regione Lombardia, informa che con il D.d.u.o. 28 dicembre 2023, n. 20848 sono state definite le date di avvio della campagna nitrati 2024 a partire dal 2 febbraio e di termine per il 30 giugno 2024, per tutte le imprese tenute alla Comunicazione Nitrati, coerentemente con gli obblighi di cui all’articolo 112 del d.lgs. 152/2006.
Gli obblighi e le modalità di presentazione della Comunicazione nitrati 2024 sono individuate nell’allegato A al decreto.

Piano d'azione nazionale per la produzione biologica
A questo link è disponibile il Decreto Ministeriale di adozione del Piano d'azione nazionale per la produzione biologica e i prodotti biologici 2024-2026.
Il documento disciplina il sistema delle autorità nazionali e locali e degli organismi competenti; i distretti biologici e l'organizzazione della produzione e del mercato; le azioni per la salvaguardia, la promozione e lo sviluppo della produzione agricola, agroalimentare e dell'acquacoltura con metodo biologico; l'uso di un marchio nazionale che contraddistingua i prodotti ottenuti con il metodo biologico, realizzati con materie prime coltivate o allevate in Italia.

Comune di Pavia: oneri di costruzione di edifici residenziali
Il settore Urbanistica, Edilizia Privata del Comune di Pavia comunica che a questo link sono stati pubblicati gli oneri di costruzione di edifici residenziali.

Legge n. 49 del 21 aprile 2023. Disposizioni in materia di equo compenso delle prestazioni professionali
Sul sito del CONAF è stata pubblicata la Circolare n. 44 del 11/12/2023 relativa alle disposizioni in materia di equo compenso delle prestazioni professionali per i Dottori Agronomi e i Dottori Forestali.
Il testo completo della Circolare è reperibile al seguente link

Vino, firmato decreto deroga etichette
Il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida ha firmato nei giorni scorsi il decreto che deroga l'introduzione e l'applicazione della normativa europea sul cambio di etichettatura del vino, permettendo così l'utilizzo e l'esaurimento delle etichette già in magazzino.
Il comunicato stampa è reperibile al seguente link

Attività di pubblicizzazione degli elenchi di particelle oggetto di variazioni colturali
Attività di pubblicizzazione degli elenchi di particelle oggetto di variazioni colturali, ai sensi dell’art. 2, comma 33, del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2006, n. 286, e successive modificazioni e integrazioni.
Maggiori informazioni al seguente link

Tartufi: modifiche alla L.R. 31/2008
Sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia n. 46 del 17 novembre 2023 è stata pubblicata la legge regionale n. 4 del 14 novembre 2023 (Legge di revisione normativa ordinamentale 2023 che fra l'altro reca all'art. 7 modifiche ed integrazioni all'articolo 129 della L.R. 31/2008 (Testo unico delle leggi regionali in materia di agricoltura, foreste, pesca e sviluppo rurale) inerenti alla raccolta, coltivazione e commercializzazione dei tartufi freschi e conservati.
Il testo completo emendato è reperibile a questo link

Registro nazionale delle varietà e dei cloni di vite: aggiornamento
Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, serie Generale, n.273 del 22 novembre 2023, è stato pubblicato il Decreto 26 ottobre 2023 relativo all'"Aggiornamento del Registro nazionale delle varietà e dei cloni di vite".

Foreste: modifiche alla LR. 31/2008
Sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia n. 46, del 17 novembre 2023. è stata pubblicata la legge regionale n. 4 del 14 novembre 2023 (Legge di revisione normativa ordinamentale 2023), che fra l'altro reca all'art. 5 modifiche ed integrazioni agli articoli 47, 50, 56, 57, 59 e 61 della l.r. 31/2008 (Testo unico delle leggi regionali in materia di agricoltura, foreste, pesca e sviluppo rurale) inerenti alle foreste.
Il testo completo emendato è reperibile a questo link

Dichiarazioni Docfa concernenti unità immobiliari costituite da porzioni “unite di fatto ai fini fiscali”
A questo link è reperibile la Circolare dell'Agenzia delle Entrate - Ufficio Provinciale di Milano - Territorio, contenete chiarimenti in merito alle dichiarazioni Docfa concernenti unità immobiliari costituite da porzioni “unite di fatto ai fini fiscali”.

Riforma Cartabia: precisazioni CONAF
A questo link è reperibile la Circolare CONAF n. 38 del 27/10/2023 relativa al Decreto 4 agosto 2023, n. 109 (Riforma Cartabia).

Bollettino nitrati
Il Bollettino Nitrati definisce in maniera vincolante tra il 1° novembre e il 2 dicembre e/o il 30 gennaio e la fine di febbraio il divieto/non divieto di distribuire letami, liquami e materiali ad essi assimilati, acque reflue, fanghi e altri fertilizzanti organici e azotati, in ogni comune della Lombardia nel periodo di validità temporale indicato.
Per informazioni sulla presenza di eventuali limitazioni temporanee per la qualità dell'aria, si rimanda al portale WEB GIS, alla voce "Modalità mappa".
Per iscriversi alle notifiche sulle eventuali limitazioni sulla qualità dell'aria, cliccare qui.

Peste suina, Pavia e Vigevano in zona rossa con 40 comuni del Parco Ticino
A questo link un articolo de La Provincia pavese dello scorso 29/10, in cui comunicano che 42 Comuni del Parco del Ticino sono in zona rossa dopo il ritrovamento di sette cinghiali contagiati dalla peste suina africana nella zona di Torre d’Isola.

Modalità di attuazione del regolamento di esecuzione (UE) 2023/1465
Il Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha pubblicato il DM 25 ottobre 2023, prot. 594120, relativo alle "Modalità di attuazione del regolamento di esecuzione (UE) 2023/1465 della Commissione del 14 luglio 2023 che prevede un sostegno finanziario di emergenza per i settori agricoli colpiti da problemi specifici che incidono sulla redditività economica dei produttori agricoli".

Peste suina
È stato pubblicato il Decreto 29 settembre 2023, n. 0534026, relativo agli interventi a sostegno delle aziende suinicole italiane, che hanno subìto danni indiretti a seguito delle misure sanitarie di contenimento dei focolai di Peste Suina Africana (PSA), successivi ai termini fissati dal Decreto ministeriale n. 336168 del 28 luglio 2022 per il periodo dal 1° luglio 2022 al 31 luglio 2023.

Comune di Pavia: accertamento di compatibilità paesaggistica
Il Comune di Pavia, allo scopo di garantire una corretta informazione tra l’Amministrazione Comunale ed i soggetti operanti sul proprio territorio in ambito edilizio ed urbanistico, sottopone all'attenzione degli interessati le recenti circolari del Ministero della Cultura:
- Circolare n. 38 del 04.09.2023 – “Procedimento di accertamento di compatibilità paesaggistica di cui all'articolo 167, commi 4 e 5 del Codice dei beni culturali e del paesaggio - Definizione del termine ‘volumi’. Parere dell’Ufficio Legislativo prot. n. 19133 del 19/07/2023”
- Circolare n. 34 del 30.08.2023 – “Quesito inerente l’applicabilità del silenzio assenso di cui all’art. 17-bis della L.241/1990 al procedimento di accertamento di compatibilità paesaggistica ex art. 167 commi 4 e 5 del D.Lgs. 42/2004. Parere dell’Ufficio Legislativo prot. n. 19127 del 19/07/2023 – Trasmissione”
Comunica altresì che in merito alla tematica inerente la definizione del termine “volumi” in ambito di accertamento di compatibilità paesaggistica, si trasmette inoltre per opportuna conoscenza, la sentenza del Consiglio di Stato del 12 dicembre 2022, n. 10866 riguardo al rilascio di autorizzazione paesaggistica in sanatoria di piscina.

Direttiva Nitrati: modifica divieti spandimento nella stagione autunno invernale
Con D.G.R. n. XII/918 del 11/09/2023 Regione Lombardia ha definito le nuove disposizioni per i divieti invernali di spandimento dei reflui zootecnici e nuove linee guida.

PSA: indicazioni per ingresso negli allevamenti
Regione Lombardia informa che stante l’attuale situazione epidemiologica nei confronti della PSA, risulta prioritario diminuire qualsiasi fattore di rischio di introduzione e diffusione della malattia tra gli allevamenti suini. Questo al fine di tutelare il patrimonio zootecnico lombardo sia da un punto di vista sanitario che economico.
I tecnici pertanto devono evitare, o quanto meno ridurre al minimo, gli ingressi negli allevamenti suini, specialmente se per motivi non strettamente collegati alle attività di allevamento e gestione dell’emergenza.
Visto il carattere emergenziale della attuale situazione epidemiologica, le attività che implicano un accesso in allevamento sia di mezzi che persone che non siano strettamente collegate alle attività di controllo e sorveglianza della malattia o comunque ritenute inderogabili al fine di garantire la salute e benessere degli animali vanno evitate o limitate.

Direttiva nitrati: aggiornamento linee guida applicazione sanzioni amministrative
Con D.g.r. 8 agosto 2023 - n. XII/865 Regione Lombardia ha approvato le “nuove linee guida in ordine alla applicazione delle sanzioni amministrative previste dall’art. 130 decies della legge regionale 31/2008 così come modificata ed integrata dall’art. 14 dalla legge regionale 7/2012”.

Aggiornamento archivi catastali nel caso di frazionamento di enti urbani
Con Circolare n. 27 il CONAF informa che l’Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di pubblicità immobiliare
sta proseguendo nel processo innovativo del SIT (servizi informatici territoriali) ed intende attuare
con la collaborazione degli iscritti agli Ordini e Collegi professionali la sperimentazione della nuova
release 10.6.3 della procedura PREGEO al fine di perfezionare gli aggiornamenti integrati nella banca
dati del Catasto Terreni e del Catasto Fabbricati tra i quali i controlli automatizzati concernenti la
gestione del frazionamento deli Enti Urbani.
Gli iscritti interessati a sperimentare la procedura sono invitati a trasmettere entro e non oltre il 4 settembre 2023, via PEC a protocollo@conafpec.it i seguenti dati: nome, cognome, codice fiscale, recapito telefonico, mail ordinaria, mail PEC, n. iscrizione ed Ordine di appartenenza.
Maggiori informazioni a questo link

Piani di assestamento forestale: approvazione norme tecniche per elaborati cartografici e procedure per verifica preliminare
Con deliberazione n. XII/560 del 03/07/2023, la Giunta di Regione Lombardia ha approvato le norme tecniche per la costruzione degli elaborati cartografici tecnico-scientifici e delle procedure per la loro verifica preliminare.

Modalità di erogazione del servizio di ispezioni ipotecarie
L'Ufficio Provinciale di Milano - Territorio dell'Agenzia delle Entrate con nota n. 0128798.23-06-2023.U comunica le nuove modalità di accesso ai servizi di ispezione ipotecaria regolamentandoli attraverso la prenotazione dell’appuntamento in presenza.
Maggiori informazioni a questo link.

Codice dei contratti pubblici
Lo scorso 1° aprile è entrato in vigore il provvedimento relativo al Codice dei contratti pubblici in attuazione dell’articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici.

Parametri contributivi e spesa ammissibile a contributo per le produzioni zootecniche
A questo link è disponibile il "Decreto di approvazione dei parametri contributivi e della spesa ammissibile a contributo per le produzioni zootecniche. Campagna assicurativa 2022" (DM 293092 del 07/06/2023).

Disposizioni per la prevenzione e il controllo della diffusione della Peste Suina Africana
Il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha firmato un’ordinanza (OPGR n.28 del 06/06/2023) contenente disposizioni per la prevenzione e il controllo della Peste Suina Africana (PSA). Nei Comuni in provincia di Pavia dell’Oltrepò interessati dall’ordinanza verranno rafforzate e ampliate una serie di attività di controllo della popolazione di cinghiali.

Comunicazione Nitrati: proroga presentazione comunicazione
Con decreto 8946 del 15/06/2023, la Direzione Generale Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste di Regione Lombardia ha deliberato di prorogare alle ore 12.00 del 10 luglio 2023, il termine di presentazione della comunicazione nitrati e del caricamento nel repository di Sis.Co di tutta la documentazione parte integrante delle comunicazioni nitrati per l’anno 2023.
A questo link è inoltre reperibile il verbale del tavolo nitrati del 5 giugno u.s..

Modalità di aggiornamento degli archivi catastali nel caso di frazionamento di enti urbani e controllo delle dichiarazioni di nuova costruzione e di variazione DOCFA registrate in banca dati a seguito di trattazione automatizzata
Il CONAF, con Circolare n. 18/2023, comunica che la Direzione centrale servizi catastali, cartografici e di pubblicità immobiliare dell'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la circolare 11/E dell’8 maggio 2023, avente per oggetto le modalità operative per il frazionamento degli enti urbani, cioè delle aree già edificate che per qualche motivo hanno necessità di essere frazionate.
La circolare raccoglie in un unico documento di prassi le regole catastali in materia di frazionamento degli Enti Urbani. In particolare, si indicano le casistiche per le quali l’operazione catastale richieda un atto di aggiornamento geometrico (procedura Pregeo), da perfezionare successivamente al Catasto Fabbricati, e quando invece debba essere effettuata direttamente al Catasto Fabbricati con un atto di aggiornamento redatto con la procedura Docfa.
L’Allegato Tecnico riporta sette casistiche principali di frazionamento della corte con modalità operative che possono agevolare l’applicazione dei principi generali espressi nella Circolare.
La Direzione peraltro ribadisce con Nota del 31 marzo 2023, che sono in atto le azioni di controllo generale di coerenza e correttezza dei dati censuari e planimetrici dichiarati. Dove emergessero degli errori, imprecisioni o incoerenze sarà fatta comunicazione al professionista ed agli intestatari delle unità immobiliari per il conseguente necessario adempimento.
Maggiori informazioni a questo link

Proroga domande di aiuto della PAC
Il Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha firmato il decreto che proroga il termine di presentazione delle domande di aiuto in attuazione della Politica Agricola Comune (PAC), dal 15 maggio al 15 giugno 2023.
A questo link il comunicato stampa del Ministero.

Applicativo PRINCE (Prevenzione Incendi Centrale): servizi compilazione e presentazione istanze e segnalazioni attività non soggette alla disciplina del SUAP
A questo link è reperibile la nota del Ministero dell’Interno relativa ai servizi di compilazione e presentazione delle istanze e segnalazioni per le attività non soggette alla disciplina del SUAP.

A.I.A. ZOOTECNICHE – indirizzi operativi ex art. 29-sexies, c. 6-bis, D.lgs. 152/06
A seguito delle valutazioni del Dipartimento 1 - Filiere sostenibili e sicurezza alimentaredi FODAF Lombardia è stato richiesto ad ARPA Lombardia il documento “Indirizzi monitoraggio art 29 sexies_c6_TUA - AIA zootecniche 2023”, predisposto dalla U.O.S. Sistema Agroambientale e AIA Zootecniche del Settore Attività Produttive e Controllo di ARPA Lombardia in accordo con i Dipartimenti provinciali ARPA.
Il documento, reperibile a questo link, intende fornire una linea di indirizzo dell'Agenzia per la valutazione delle proposte dei Gestori e per l'espressione dei pareri in merito alle modalità di monitoraggio e controllo (PMC) delle installazioni zootecniche di cui al Punto 6.6, in riferimento a quanto indicato dall’art.29 quater, comma 6 del D.lgs. 152/2006.

Parco Agrisolare: al via iter per nuovo decreto
Il Ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha adottato la proposta di decreto per promuovere la realizzazione di impianti fotovoltaici (e interventi accessori) sui tetti dei fabbricati agricoli.
A questo link il comunicato stampa del Ministero.

Registro dei crediti di carbonio generati dal settore agroforestale
L'emendamento 45.6 al DDL 564 (Conversione in legge del decreto-legge recante disposizioni urgenti per l'attuazione del PNRR, nonché per l'attuazione delle politiche di coesione e della PAC), approvato dalla commissione bilancio del Senato, apporto un'interessante novità per il funzionamento del mercato dei crediti di carbonio di origine agroforestale. Al fine di valorizzare le pratiche di gestione agricole e forestali sostenibili, in grado di migliorare le capacità di assorbimento del carbonio atmosferico, e aggiuntive rispetto a quelle prescritte dalla normativa unionale e nazionale in materia di conduzione delle superfici agricole e forestali, istituisce, presso il CREA, il Registro pubblico dei crediti di carbonio generati su base volontaria dal settore agroforestale nazionale, di seguito denominato "Registro".

Cibo sintetico: divieto produzione e commercializzazione
È stato approvato in Consiglio dei Ministri il disegno di legge recante disposizioni in materia di divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi sintetici.
A questo link il comunicato stampa.

Equo Compenso: sentenza Consiglio di Stato
RPT con Circolare n. 20 informa che in data 28 febbraio 2023, la V sezione del Consiglio di Stato ha emesso la sentenza n. 2084 in materia di Equo Compenso ed affidamento incarichi a professionisti mediante criterio del prezzo più basso.
La Circolare è reperibile a questo link

Richieste di esenzione dal pagamento dei tributi speciali catastali e/o dell’imposta di bollo
L'Agenzia delle Entrate, Ufficio Provinciale di Milano - Territorio, comunica che per la presentazione di atti di aggiornamento del catasto terreni e del catasto fabbricati presso l'Ufficio di Via Iginio Ugo Tarchetti 6 a Milano è richiesta l’autorizzazione preventiva all’esenzione dei tributi speciali catastali e/o dell’imposta di bollo da allegare agli atti in questione, qualora ci siano i presupposti normativi.
Al fine di semplificare e rendere più snelle le procedure, non sarà più necessario acquisire detta autorizzazione preventiva.
Pertanto, al fine di ottenere l’esenzione dal pagamento dei tributi speciali catastali e/o dell’imposta di bollo, ove spettanti nei casi previsti dalla norma, sarà sufficiente allegare la richiesta di esenzione - debitamente documentata - agli atti che vengono presentati (richieste estratti di mappa, atti di aggiornamento Pre.Geo. e Do.C.Fa., domande di volture, ecc.), demandando la valutazione e la conseguente autorizzazione o diniego al momento dell’accettazione dell’atto interessato.
Quanto sopra è da ritenersi valido anche per le eventuali richieste di esenzione inoltrate a quest’Ufficio e non ancora riscontrate.

Ai nastri di partenza i contratti di filiera nel settore forestale con il PNRR
Pubblicato in GU il 23/03/2023 il Decreto Masaf che disciplina i criteri, le modalità e le procedure per il sostegno PNRR alla creazione di Contratti di Filiera nel settore forestale. Al Decreto seguirà il Bando che vedrà l'allocazione di 10 milioni di euro per la costituzione di Contratti di Filiera nel settore forestale, al fine di potenziare le relazioni intersettoriali lungo le catene di produzione, trasformazione e commercializzazione, attraverso l'aggregazione dei produttori e la creazione di responsabilità solidale di imprese e proprietari forestali.

Toumeyella parvicornis: misure fitosanitarie di emergenza ai fini del contrasto dell'organismo nocivo
A questo link è reperibile il DM Misure fitosanitarie di emergenza ai fini del contrasto dell'organismo nocivo Toumeyella parvicornis e le linee guida per lo smaltimento del materiale infetto, approvato dal Comitato Fitosanitario dello scorso 22 febbraio 2023.
Si ricorda di segnalare l'eventuale presenza del patogeno sul proprio territorio ai servizi fitosanitari di competenza.

VVFF: modifica modulistica
Con nota del 19/1/2023 il Dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile - Ministero dell'Interno comunica che dal 1 marzo 2023 è stata modificata la modulistica di presentazione delle istanze, delle segnalazioni e delle dichiarazioni, prevista nel decreto del Ministro dell'interno 7 agosto 2012.
A questo link il Decreto n. 1-2023.

Delibera n. 7170 - Revisione generale del Piano territoriale regionale, comprensivo della componente paesaggistica
Al seguente link https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/istituzione... trovate la Delibera n.7170 e i corrispondenti allegati.

Regolamento recante criteri e metodi per il rispetto del principio dell’invarianza idraulica ed idrologica: secondo monitoraggio
Regione Lombardia comunica l’avvio del secondo monitoraggio del “Regolamento recante criteri e metodi per il rispetto del principio dell’invarianza idraulica ed idrologica” del 23 novembre 2017, n. 7.
Il monitoraggio avviene con cadenza triennale ed è basato sulle informazioni raccolte ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lettera e).
Il primo monitoraggio è avvenuto nel 2019 e ha condotto all’aggiornamento del r.r.7/2017 con il r.r. 8/2019.
Come noto, il Regolamento concorre al raggiungimento di obiettivi strategici connessi alla sostenibilità ambientale, alla riduzione del rischio idraulico e alla transizione verde. Tale norma, in particolare, disciplina la corretta gestione delle acque meteoriche non contaminate con lo scopo di far diminuire il deflusso verso le reti di drenaggio urbano e da queste verso i corsi d'acqua già in condizioni critiche, riducendo così l'effetto degli scarichi urbani sulle portate di piena dei corsi d'acqua stessi.
Al fine di migliorare l’efficacia del Regolamento e di attuare il monitoraggio previsto dalla norma stessa, è possibile formulare eventuali proposte di modifica del Regolamento; mediante il format reperibile a questo link.
Il format compilato dovrà essere inviato a mezzo PEC a territorio_protezionecivile@pec.regione.lombardia.it, entro il 31/3/2023.

FLEGT – Forest Law Enforcement, governance and trade
È disponibile a questo link la versione aggiornata della Comunicazione congiunta del MASAF – Autorità competente e dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli in merito al sistema di licenze FLEGT.

Stime immobiliari: criteri determinazione compensi e redazione richiesta liquidazione
La Sezione esecuzioni immobiliari del Tribunale di Milano ha emanato una nuova circolare sui criteri di determinazione dei compensi per gli stimatori immobiliari e per la redazione della relativa richiesta di liquidazione.

Cambia l’applicativo per presentare le pratiche a Milano
Dal 30 gennaio la presentazione di tutte le pratiche edilizie e paesaggistiche dello Sportello Unico dovrà avvenire sul portale ImpresaInUnGiorno.
Il 30 gennaio si è concluso il percorso di migrazione dei servizi digitali di presentazione dei procedimenti edilizi dal portale OnlyOne, attivo dai primi anni 2000, al portale ImpresaInUnGiorno,

Registro nazionale degli operatori EUTR
L'iscrizione per l'annualità 2023 va rinnovata dal 16 gennaio 2023 in poi, comunque prima della data in cui si intende effettuare nel 2023 la commercializzazione, ossia l'immissione sul territorio UE di legno o prodotti ai sensi del Reg (UE) 995/2010.
Dovranno essere dichiarate le quantità di prodotti legnosi "commercializzati" nel 2022.
Maggiori informazioni a questo link

Piano Antincendio boschivo (AIB)
Con D.G.R. n. 7736 del 28 dicembre 2022 la Giunta regionale ha approvato il “Piano regionale delle attività di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi per l'anno 2023”.

Aggiornamenti bollettino nitrati: integrazioni info ARIA
Il P.O. "Applicazione della direttiva nitrati" della Direzione Generale Agricoltura, Alimentazione, Sistemi Verdi di Regione Lombardia, disponibile su WebGIS a questo link e su app per dispositivi Android e iOS, comunica che sono state implementate le informazioni relative ai blocchi temporanei per la qualità dell’aria nel bollettino nitrati.
In particolare:
•    Versione WebGIS: per visualizzare l’eventuale attivazione di misure di primo e secondo livello è possibile farlo tramite la voce "Limitazioni agricoltura" nel pannello di sinistra "Modalità mappa". Una volta fleggato, sarà possibile visualizzare le limitazioni presenti. Rimane il link per andare direttamente sulla pagina Info Aria - Stato di attivazione.
•    Versione APP Nitrati: l’informazione sulle eventuali limitazioni sulla qualità dell’aria sarà mostrata a partire dalla homepage all’interno del riquadro dei comuni che sono stati inseriti dall’utente tra i PREFERITI. In questo caso l’informazione si riferirà solo al giorno mostrato tra i "preferiti" tramite un apposito segnale di attenzione posto a fianco della data.
Per avere un quadro completo dei giorni di validità del Bollettino sarà necessario consultare il proprio Comune di interesse. In questo caso la presenza di limitazioni attive sarà indicata con lo stesso segnale di attenzione visto in precedenza posto in calce al Bollettino comunale, e si riferiranno allo specifico giorno di consultazione.

Denunce annuali delle portate e dei volumi d’acqua derivati e dell'energia prodotta: nuove modalità di presentazione telematica
Con D.G.R. 28 dicembre 2022 n. XI/7719, pubblicata sul B.U.R.L. n. 1 Serie Ordinaria del 4 gennaio 2023, è stato stabilito che le denunce annuali dei volumi d’acqua derivati e dell'energia prodotta (nel caso di derivazioni ad uso idroelettrico) dovranno essere presentate, per l'annualità 2022 e seguenti, unicamente in forma telematica mediante l’applicativo SIPIUI raggiungibile a questo link, accedendo alla sezione “Denunce” visualizzabile nel menù a sinistra.
Il caricamento della denuncia annuale su SIPIUI dovrà avvenire dal 15 gennaio 2023.
La presentazione della denuncia è effettuabile da chiunque senza necessità di essere un utente profilato in relazione alle singole utenze idriche (legale rappresentante o delegato).
Per l’inserimento della denuncia è necessario essere in possesso dell’ID pratica o dell’ID concessione cui la denuncia si riferisce (entrambi gli ID sono riportati negli avvisi di scadenza del canone di utenza di acqua pubblica annualmente inviati agli utenti delle derivazioni).
Si ricorda che la scadenza per la presentazione delle denunce è fissata al 31 marzo di ogni anno come previsto dalla d.g.r. 12194/2003.

Linee Guida tecniche per l’etichettatura ambientale degli imballaggi
Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, con Decreto n. 360 del 28 settembre 2022, ha emanato le "Linee Guida tecniche per l’etichettatura ambientale degli imballaggi".
Le indicazioni tecniche entreranno in vigore dal 1° gennaio 2023 e potranno essere aggiornate periodicamente, sulla base di nuovi interventi legislativi e della evoluzione tecnologica.

Commissione tecnica provinciale di Lodi: coefficiente canoni fondi rustici
La Commissione tecnica provinciale di Lodi ha deliberato il coefficiente unico di adeguamento dei canoni d’affitto dei fondi rustici per tutta la provincia di Lodi, pari allo 0,50% per l’annata agraria 2020/2021.

Adeguamento del valore del soprassuolo
Regione Lombardia con D.d.G del 18/11/2022 n. 16542, ha decretato di fissare per il triennio 2023-2025 a € 3,0282 a mq il valore del soprassuolo ai fini del calcolo del costo di compensazione stabilito ai fini della DGR VIII/675/2005.

ERSAF Lombardia: aggiornato il Prezzario opere forestali a seguito istanza FODAF Lombardia
Regione Lombardia, con decreto 16621 del 18/11/2022, ha recepito le osservazioni avanzate da FODAF Lombardia relative ai costi del fiorume e all’incidenza delle spese della manodopera.
L'atto rettifica ed aggiorna il decreto n. 9068 del 23 giugno 2022.
A questo http://fodaflombardia.conaf.it/sites/fodaflombardia.conaf.it/files/Compu... 2022.zip" href="%20http://fodaflombardia.conaf.it/sites/fodaflombardia.conaf.it/files/ComputoPrezziarioForestale_8.1%202022.zip">link è reperibile il file Excel per la stesura dei computi metrici aggiornato.

Bollettino nitrati: divieti di utilizzazione agronomica autunno vernina 2022/2023
La Direzione Generale Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi di Regione Lombardia, al fine di regolamentare tali periodi di divieto, emetterà nei mesi di novembre, dicembre, gennaio e febbraio un apposito bollettino denominato “Bollettino Nitrati” elaborato in collaborazione con ARPA Lombardia ed ERSAF.
Il Bollettino sarà pubblicato sul nuovo WEB GIS di Ersaf Lombardia.
Indicazioni per la consultazione del bollettino e dei divieti della qualità dell’aria, nonché le specifiche sulle limitazioni di 1° e 2° livello, saranno trasmesse tramite la mailing list, a cui è possibile iscriversi accedendo alla nuova pagina web di ERSAF appositamente dedicata.
Il Bollettino Nitrati è consultabile anche attraverso la App Nitrati ERSAF per dispositivi Android e IOS.

Piani di Assestamento Forestale: indicazioni verifiche cartografiche e studio di incidenza
È stato pubblicato sul BURL n. 38 S.O. del 19 settembre 2022, il Comunicato regionale n. 88 del 7 settembre 2022 riguardante le nuove indicazioni in tema di piani di assestamento forestale in coerenza con gli studi di incidenza ambientale.

Consultazione telematica delle planimetrie catastali: obbligo di delega
L'Agenzia delle Entrate, Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e Pubblicità Immobiliare, con nota del 27-09-2022 prot. 5897, tiene a precisare e ribadire la corretta modalità di consultazione telematica, attraverso il portale SISTER, delle planimetrie catastali da parte dei soggetti abilitati alla presentazione telematica degli atti di aggiornamento catastale (tra cui i Dottori Agronomi e i Dottori Forestali).
A questo link il format di delega per l'accesso alle planimetrie.

Biomassa legnosa come fonte di energia rinnovabile
Il Parlamento europeo ha nuovamente votato per riconoscere la biomassa legnosa primaria come una fonte di energia rinnovabile.
Maggiori informazioni a questo link

SUAP: impossibilità completamento procedure VVF
In queste ultime settimane alcuni professionisti stanno lamentando l’impossibilità a completare il caricamento di alcune procedure VV.F.: SCIA, Rinnovo periodico conformità antincendio, tramite SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) che utilizzano, ad esempio, il portale Impresainungiorno con il sistema Infocamere.
Di concerto con la consulta regionale degli Ordini degli ingegneri della Lombardia ed interloquendo con alcuni Comandi VVF della Lombardia è stata concordata la possibilità di superare momentaneamente questo “ostacolo”, con l’invio a mezzo mail-PEC dei documenti, direttamente al Comando VVF di competenza, ma solo per gli invii più urgenti.

Parco Agrisolare: pubblicato aggiornamento Regolamento operativo ed elenco Codici ATECO
È stata pubblicata sul sito del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali la versione aggiornata del Regolamento operativo e dell'elenco dei Codici ATECO della misura PNRR "Parco Agrisolare".
Il documento integrale è reperibile a questo link

Unità lavorative agricole
Regione Lombardia ha pubblicato la tabella aggiornata per le ULA (Unità Lavorative Agricole), strumento per diverse procedure riguardanti le aziende agricole su cui siamo competenti in via esclusiva.

Progettazione edilizia e strutturale
Il CONAF ha pubblicato a questo link la circolare n. 48/2022 relativa alle Competenze Professionali dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali in merito alla progettazione edilizia e strutturale.

Video asseverazioni per cessione credito
A questo link è reperibile la Circolare n. 34 di RPT circa l’iniziativa della società Deloitte sulle video asseverazioni per cessione credito.

Superbonus 110%: parere della Commissione CSLLPP sulla rendicontazione
La Commissione istituita presso il Consiglio Lavori Pubblici ha emanato il parere al quesito posto dal GdL Superbonus in seno alla RPT, di cui fa parte il CONAF, su quali siano i “lavori effettuati al 30 settembre 2022” da prendere in considerazione per dimostrare il raggiungimento della spesa di almeno il 30% dell’intervento complessivo per poter garantire agli edifici unifamiliari la detrazione del 110% per i lavori conclusi al 31 dicembre 2022.
La risposta della Commissione, visto quanto richiamato nell’interpello n. 791 del 24 novembre 2021, ha accolto il parere formulato dal GdL Superbonus attraverso la RPT ed ha deciso che per il raggiungimento della spesa del 30% si possono considerare tutte le spese sostenute anche quelle relative ai lavori non agevolati da bonus edilizi.
Per garantirsi la dimostrazione di ciò è consigliata la redazione di una dichiarazione con allegati documenti probatori della realizzazione dei lavori e dei pagamenti da parte del DL allo stesso Direttore dei Lavori, al committente ed all’impresa garantirsi dal controllo successivo.
A questo link è reperibile la Circolare Conaf n. 46.

Convenzione Octopus IoT Srl
Con Circolare n. 32 RPT comunica che è stata approvata l’offerta preventiva della Octopus IoT Srl che consente di acquistare a tariffe agevolate (esclusivamente in modalità telematica) tutti i prodotti e servizi in vendita sul portale www.perfortuna.it.
Maggiori informazioni a questo link.

Decreto SQNBA - Sistema di Qualità Nazionale sul Benessere Animale
A questo link è reperibile il Decreto interministeriale n. 341750 del 2 agosto 2022, recante la disciplina del “Sistema di qualità nazionale per il benessere animale” istituito ai sensi dell’articolo 224 bis del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, introdotto dalla legge di conversione 17 luglio 2020, n. 77 (D.M. 341750/2022) attualmente in fase di notifica alla Commissione europea ai sensi della direttiva (UE) 2015/1535.
L’entrata in vigore del D.M. 341750/2022, pertanto, è subordinata alla conclusione del procedimento di notifica.

Equiparazione del digestato ai fertilizzanti di origine chimica
Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali di concerto con il Ministro della transizione ecologica, ha decretato in data 31/08/22 le modalità di applicazione per l’utilizzazione agronomica del digestato equiparato ai fertilizzanti di origine chimica al fine di realizzare un modello virtuoso di economia circolare in grado sia di contribuire agli obiettivi del Green new deal europeo, sia di restituire ai terreni la sostanza organica, nonché di ridurre le emissioni di ammoniaca, di ossidi di azoto e di metano in atmosfera.

Bonus detrazioni edilizie
La Agenzia delle Entrate pubblica una nuova circolare n. 28/E che rappresenta una trattazione completa di norme e prassi riguardanti le detrazioni pluriennali relative a spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio. Raccoglie i principali documenti di prassi relativi alle spese che danno diritto a deduzioni dal reddito, detrazioni d’imposta, crediti d’imposta e altri elementi rilevanti per la compilazione della dichiarazione dei redditi delle persone fisiche e per l’apposizione del visto di conformità per l’anno d’imposta 2021.

Regolamento EUTR: opuscolo informativo
Il MiPAAF, che per il Regolamento EUTR è l'Autorità nazionale competente, in collaborazione con Federlegnoarredo, ha raccolto le FAQ su EUTR e RIL in un opuscolo di rapida consultazione sulla filiera legno.
Il documento è reperibile a questo link.

SISMA 2016: Linee guida
La Struttura Commissariale della Ricostruzione post sisma 2016 ha pubblicato il Decreto 329 del 7 luglio 2022.
Il documento contiene le Linee Guida per l’applicazione del nuovo prezzario unico e del costo parametrico aggiornato, il tutto come previsto dall’Ordinanza n. 126 del maggio scorso.
Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare CONAF n. 38.

Parco Agrisolare
É stato pubblicato in gazzetta  n. 149 del 28/6/2022 , il DM 25 marzo 2022 - Interventi per la realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustria le, da finanziare nell'ambito del PNRR, Missione 2, componente 1, investimento 2.2 «Parco Agrisolare».(22A03720) del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali contentamente agevolazioni in materia di installazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici agricoli provenienti dall’Investimento PNRR “Parco Auricolare” compreso nella Componente “Economia circolare e agricoltura sostenibile”, Missione “Rivoluzione verde e transizione ecologica” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Siccità, stato d'emergenza e stato di eccezionale avversità atmosferica. Ieri l'incontro al MiPAAF
Il Capo della protezione Civile Fabrizio Curcio ha informato, nel corso dell'incontro, che è in atto uno stretto collegamento con i presidenti delle Regioni, e che le Regioni stesse sono al lavoro sull'individuazione dei criteri (ai sensi delle normative vigenti) al fine di poter dichiarare lo "stato d'emergenza". A seguito delle istruttorie delle Regioni, la Protezione Civile predisporrà un DPCM da trasmettere al Consiglio dei Ministri.
Per quanto concerne il settore agricolo, e sempre su proposta delle Regioni, si potrà proclamare lo "stato di eccezionale avversità atmosferica" qualora il danno provocato dalla siccità superi il 30% della produzione lorda vendibile.
A questo link il comunicato stampa del MiPAAF.

Comunicazione nitrati 2022: proroga termini
Con d.d.s. n. 9013 del 23/06/2022, la scadenza per la presentazione della comunicazione nitrati 2022 è stata fissata per il 25 luglio alle ore 12.00.
Il testo completo del d.d.s. è reperibile a questo link

Regolamento sui prodotti fertilizzanti
Il prossimo 16 luglio entrerà in vigore il Reg. (Ue) 2019/1009 sui prodotti fertilizzanti (Regolamento sui Prodotti Fertilizzanti detto FPR) che abroga il vigente Reg. (Ce) 2003/03.

Elenco piante officinali coltivate e criteri di raccolta e trasformazione piante officinali spontanee
È stato pubblicato il Decreto interministeriale del 21 gennaio 2022 “Elenco delle specie di piante officinali coltivate nonché́ criteri di raccolta e prima trasformazione delle specie di piante officinali spontanee” che applica le disposizioni dell’articolo 1 comma 3 (elenco piante officinali) e dell’articolo 3 (raccolta delle piante
spontanee) del D. lgs. 21 maggio 2018, n. 75 (Testo unico in materia di coltivazione, raccolta e prima
trasformazione delle piante officinali).
Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare CONAF n. 31 del 14/06/2022

Linee guida per la difesa dei popolamenti forestali dal bostrico tipografo
Regione Lombardia comunica che sono state pubblicate le “Linee guida regionali per la difesa dei popolamenti forestali dal bostrico tipografo (Ips typographus)”.

Agenzia Entrate di Lodi: variazione servizi sportello catastale
La Direzione provinciale di Lodi dell'Agenzia delle Entrate informa che dal 7 giugno 2022 adotterà le seguenti modalità di erogazione dei servizi catastali:
 - Sospensione servizio di presentazione di domande di volture allo sportello presso il Salone Servizi, in Via Gabba 5
La presentazione delle domande dovrà effettuarsi con una delle seguenti modalità:
 - Software Voltura 2.0 - Telematica (per i soggetti abilitati alla trasmissione)
 - via PEC a dp.lodi@pce.agenziaentrate.it
 - Raccomandata a: Agenzia delle Entrate - Ufficio provinciale - Territorio di Lodi, Via Gabba n. 5 – 26900 Lodi.
Le istanze di correzione e rettifica, oltre che attraverso il servizio di correzione online Contact Center, dovranno essere presentate o tramite e-mail, all’indirizzo dp.lodi.uptlodi@agenziaentrate.it, o tramite PEC a dp.lodi@pce.agenziaentrate.it, allegando il Modello Unico di Istanza compilato in ogni sua parte.

End of waste – Linee Guida SNPA
Il 22 aprile, sul sito del Sistema Nazionale Protezione Ambientale, sono state pubblicate le Linee Guida 41/2022 per i controlli a campione che l’ISPRA e le ARPA devono condurre sulle autorizzazioni per l’End of Waste, concesse “caso per caso” dalle Regioni o dalle Province, in base all’articolo 184-ter, Dlgs 152/2006 “Codice ambientale”. Si tratta delle autorizzazioni concesse per il recupero di quei rifiuti per i quali non ci sono norme Ue o decreti nazionali.

Registro Imprese Legno (Operatori EUTR)
È possibile iscriversi al Registro Imprese Legno (OperatoriEUTR) secondo le modalità stabilite dal decreto interministeriale (DM 9febbraio 2021), con cui è stato istituito il Registro nazionale degli operatori che commercializzano legno e prodotti derivati, ai sensi dell'European TimberRegulation (EUTR), il cosiddetto "Regolamento Legno", per il contrasto al commercio illegale di questo materiale (Gazzetta Ufficiale).
Le modalità sono indicate a questo link

Provvedimenti in materia di biosicurezza, avicolo e biologico: raggiunta l'intesa in Conferenza Stato-Regioni
Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, le Regioni e le Province autonome hanno raggiunto l'intesa su importanti provvedimenti fortemente voluti dal Ministro e destinati al sostegno e allo sviluppo del settore agricolo.
A questo link il comunicato stampa del Ministero.

AIA-IPPC: Differimento del termine di comunicazione dei controlli sulle emissioni - AIDA.
È stato pubblicato sul BURL, S.O. n. 17 del 28 aprile 2022, il decreto n 5506 del 26/04/2022 relativo al “Differimento del Termine per la comunicazione dei dati relativi ai controlli delle emissioni richiesti dall’Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A) per le installazioni zootecniche (categoria IPPC 6.6)”. dal 30/04/2022 al 30/06/2022.
Il decreto è reperibile a questo link

PSRN 2014/2022 – MISURA 17: approvato il nuovo piano di gestione dei rischi in agricoltura 2022
Approvato con DM del 31 marzo 2022, il nuovo Piano di gestione dei rischi in agricoltura 2022 (PGRA), che introduce, tra le altre cose, la sperimentazione (in questa fase limitata ad aree territoriali test e a un elenco di prodotti vegetali) del Fondo Mutualistico Nazionale Agri-CAT a copertura dei danni alle produzioni agricole causati da eventi avversi di natura catastrofale e implementa il ventaglio di strumenti a supporto degli agricoltori.
Maggiori informazioni a questo link

AIA-IPPC: Differimento del termine di comunicazione dei controlli sulle emissioni - AIDA.  
Con decreto n 5506 del 26/04/2022 Regione Lombardia - Direzione Generale Ambiente e Clima - ha differito i termini per la comunicazione dei dati relativi ai controlli delle emissioni richiesti dall'autorizzazione integrata ambientale per le installazioni zootecniche (categoria IPPC 6.6) dal 30/04/2022 al 30/06/2022.
È stata decretata la pubblicazione sul BURL.

Aggiornamento dei criteri di iscrizione all’Albo regionale delle imprese boschive della Lombardia
Regione Lombardia ha approvato la Delibera con i criteri di aggiornamento dell'Albo Regionale delle Imprese Boschive per ottemperare anche all'EUTR 995.
La delibera, finalizzata agli adempimenti previsti dal DM 29 aprile 2020 n. 4470 “Albi regionali delle imprese forestali”, stabilisce i criteri minimi nazionali per l’iscrizione agli albi regionali delle imprese che eseguono lavori o forniscono servizi forestali e dal DM 9 febbraio 2021 “Istituzione del Registro Nazionale degli Operatori che commercializzano legno e prodotti da esso derivati” che prevede l’esonero dall’iscrizione obbligatoria al “Registro nazionale degli operatori” per gli operatori che risultano regolarmente iscritti agli albi regionali delle imprese forestali a condizione che le regioni comunichino annualmente i dati richiesti dal DM 4470/2020.

Deroga rotazioni per la semina di mais e girasole
A questo link è reperibile la circolare Mipaaf n. 169145 del 13 aprile 2022 che accorda la deroga alle rotazioni per la semina di mais e girasole nella campagna corrente.

Contratti di valorizzazione degli effluenti e tacito rinnovo
La Dott.sa Silvia Motta del P.O. "Applicazione della direttiva nitrati" di Regione Lombardia, informa che NON è consentito inserire la clausola del “tacito rinnovo” nei contratti di valorizzazione e in caso di stipula di un nuovo contratto di valorizzazione è necessario specificare la durata in anni, la data di inizio e fine validità.
Tuttavia, SOLO per i contratti sottoscritti prima del 01/01/2022, e con scadenza antecedente il 01/01/2022 che riportano la formula del “tacito rinnovo”, viene prorogato il termine per l’inserimento nel repository documentale del nuovo contratto al 31/12/2022.
Maggiori dettagli nelle FAQ a questo link

Linee guida per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie
ABI in collaborazione, tra gli altri, con il CONAF, hanno presentato la quarta edizione delle “Linee guida per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie”.
A questo link la Circolare CONAF.

Registro telematico dei cereali
È stato firmato il Decreto che istituisce il registro telematico dei cereali in cui devono essere annotate le operazioni di carico e scarico dei cereali, in attuazione della Legge di bilancio 2021.
A questo link il comunicato del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

MEPA: procedura di pre-abilitazione
È attiva sulla Piattaforma "Acquisti In Rete" la nuova procedura di "Pre-abilitazione" dedicata ai soggetti già abilitati al Mercato Elettronico della PA (MEPA) e al Sistema Dinamico della PA (SDAPA). Tale procedura consente di allineare la posizione con le nuove categorie ma, soprattutto, di mantenere attiva l'utenza senza rischio di interruzioni. MEPA ha pubblicato una utile guida operativa.

Piattaforma Sit: chiarimenti domande di volture
A questo link è reperibile la nota dell'Agenzia delle Entrate, Ufficio Territorio della Direzione provinciale di Lodi, contenente chiarimenti sulle Domande di volture, a seguito della migrazione alla piattaforma SIT dei sistemi informatici del catasto.

Difesa e diserbo 2022: aggiornamento
Il Servizio Fitosanitario di Regione Lombardia ha pubblicato gli aggiornamenti delle norme tecniche di difesa e diserbo ed agronomici, relative alle misure agroambientali del PSR e per i programmi operativi delle organizzazioni dei produttori ortofrutticoli.
Maggiori informazioni a questo link

Tavolo Nitrati: aggiornamento portale
Regione Lombardia ha pubblicato a questo link:
 - le FAQ relative all’applicazione del PdA e delle Linee Guida, integrate con le risposte ai quesiti inerenti l’applicazione delle specifiche entrate in vigore a partire dal 1 gennaio 2022 a seguito della pubblicazione del d.d.s. n. 17696 del 19 dicembre 2021 “Determinazioni in merito ai tempi e alle modalità di presentazione per l’anno 2022 della comunicazione per l’utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento e degli altri fertilizzanti contenenti azoto prevista dalle d.g.r. n. 2893/2020 (zone vulnerabili) e n. 3001/2020 (zone non vulnerabili)”;
 - le linee guida regole per gli intermediari valide a partire dal 2022

DDL Biologico: approvato
Lo scorso 3 marzo il Senato ha approvato oggi in via definitiva il DDL n. 988 “Disposizioni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell'acquacoltura con metodo biologico”.

Deroghe al Regolamento Clp sulle sostanze e miscele pericolose
Il Ministero della Salute pubblica una nota in cui consente alle aziende produttrici di agrofarmaci di evitare la rietichettatura delle scorte di prodotti contenenti sostanze riclassificate dal regolamento 2020/1182.
Maggiori informazioni a questo link

Sostanza attiva Terbutilazina: condizioni di approvazione
A questo link è reperibile il comunicato del Ministero della Salute relativa al "Regolamento di esecuzione (UE) 2021/824 della Commissione che modifica i regolamenti di esecuzione (UE) n. 540/2011 e (UE) n. 820/2011 per quanto riguarda le condizioni di approvazione della sostanza attiva Terbutilazina".

Fotovoltaico su tetti agricoli
In dirittura d'arrivo bando per fotovoltaico su tetti agricoli previsto da programma PNRR
Sarà pubblicato entro il 31 marzo, in pieno rispetto delle scadenze fissate al primo trimestre 2022 per l'attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il bando per accedere ai finanziamenti
A questo link il comunicato stampa del Mipaaf.

Strategia Forestale Nazionale
È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Strategia Forestale Nazionale (SFN), promossa dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali in concerto con i Ministeri della Transizione Ecologica, della Cultura, dello Sviluppo Economico e della Conferenza Stato-Regioni, in ottemperanza del Testo Unico in Materia di Foreste e Filiere Forestali (D.lgs 34/2018).

Linee guida legno legale EUTR
A questo link è reperibile la circolare Conaf n. 8 relativa alle Linee guida del Legno legale.

Linee guida per il legno nazionale
Sono state pubblicate le Linee guida "Indicazioni sull'attuazione del regolamento (UE) 995/2010 (EUTR - european union timber regulation) agli operatori che trattano legname di origine nazionale".
Il documento ha lo scopo di coadiuvare gli operatori economici del comparto legno e le associazioni di categoria su alcuni aspetti attuativi del regolamento (UE) 995/2010 in particolare per il legno raccolto e prodotto in Italia.
Nel sito del MIPAAF, inoltre sono presenti anche altri documenti di orientamento che costituiscono importante soft legislation per l'attuazione dei Regolamenti UE sul legname.

Avvio dei progetti pilota di ricerca partecipata
Sono state pubblicate le Linee guida "Indicazioni sull'attuazione del regolamento (UE) 995/2010 (EUTR - european union timber regulation) agli operatori che trattano legname di origine nazionale
https://www.watshop.it/it/approfondimenti/avvio-dei-progetti-pilota-di-ricerca-partecipata

Sistema informativo integrato: calendario migrazioni
A questo link è reperibile il calendario delle migrazioni per l’attivazione della nuova piattaforma informativa per la gestione delle banche dati catastali.
Nei giorni precedenti a ciascuna attivazione verrà interrotta l’operatività delle strutture interessate e inibite le funzionalità di trasmissione telematica degli atti di aggiornamento catastale.

Piani di assestamento forestale: struttura dati provvisoria
A seguito della recente entrata in vigore del DM 28.10.2021 sui criteri minimi della pianificazione forestale predisposto dal MIPAAF, la Giunta Regionale, approverà nuovi criteri per la redazione dei piani di assestamento forestale, contenti fra l'altro precise strutture dati per le geometrie di piano, raccogliendo anche eventuali indicazioni del CREA per uniformare le banche dati a livello di Stato italiano.
In attesa dei nuovi criteri, attualmente in fase di revisione in Lombardia, si ritiene necessario fornire una struttura dati provvisoria per permettere ai nuovi piani, che saranno in gran parte approvati prima dell'entrata in vigore dei nuovi criteri regionali, di fornire più informazioni di quelle attualmente disponibili e permettere parallelamente di esporre sul Geoportale una maggior quantità di dati.
Maggiori informazioni a questo link

Importazione prodotti biologici: nuovo sistema di controllo
Dal 1° gennaio 2022 è entrato in vigore il Regolamento (UE) n. 2018/848 - norme relative alla produzione biologica e l'etichettatura dei prodotti biologici che introdurrà importanti novità in materia di verifica della conformità delle partite biologiche e in conversione destinate ad essere importate nell'Unione Europea.
Il 27 dicembre sono stati pubblicati i regolamenti (UE) 2021/2305, 2021/2306 e 2021/2307 che forniscono ulteriori integrazioni e indicazioni esecutive del regolamento di base 2018/848.

È stato pubblicato il Piano Strategico della PAC 2023-27
https://www.reterurale.it/PAC_2023_27

Intesa tra MIIPAF e Regioni sul decreto "Piante Officinali":
https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/17729

Legge di bilancio 2022
A questo link il comunicato stampa del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, sulle misure previste dalla legge di bilancio 2022.

Come denunciare pratiche commerciali sleali all'ICQRF
Si segnala che è stata aperta una pagina dedicata alle denunce delle pratiche commerciali sleali (anche a tutela dei fornitori agricoli), così come previsto dalla Direttiva EU 2019/633 del 17 aprile 2019, recepita in Italia dal Decreto Legislativo 8 novembre 2021, n. 198.
Maggiori informazioni sono reperibili a questo link

Decreti attuativi del D.lgs 34-2018, TUFF
Il MIPAAF ha pubblicato i seguenti decreti attuativi del D.lgs 34-2018, TUFF:
-    Disposizioni per la definizione dei criteri minimi nazionali inerenti agli scopi, le tipologie e le caratteristiche tecnico-costruttive della viabilità forestale e silvo-pastorale, delle opere connesse alla gestione dei boschi e alla sistemazione idraulico-forestale
-    Disposizioni per la definizione dei criteri minimi nazionali per l'elaborazione dei piani forestali di indirizzo territoriale e dei piani di gestione forestale

Decreto ammissibilità spandimento fanghi 2022
È stato pubblicato il Decreto n. 15633 del 17/11/2021 che ha identificato i Comuni della Lombardia dove è vietato, nella campagna 2021-2022, l’impiego per uso agronomico dei fanghi di depurazione.

Linee guida Valutazione Incidenza Ambientale
È stato pubblicato il DGR XI/5523 del 16.11.2021 relativo all’aggiornamento delle disposizioni di cui alla Dgr 29 marzo 2021 - n.4488 "Armonizzazione e semplificazione dei procedimenti relativi all'applicazione della valutazione di incidenza per il recepimento delle linee guida nazionali oggetto dell'intesa sancita il 28 novembre 2029 tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano”.

NRR: istituzione elenchi professionisti
Lo scorso 10 novembre è stato pubblicato il “Decreto 14 ottobre 2021, Modalità per l'istituzione degli elenchi dei professionisti e del personale in possesso di un'alta specializzazione per il PNRR”.
Il provvedimento definisce i requisiti e le modalità, per professionisti ed esperti, per l’iscrizione al Portale del reclutamento del Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri per i progetti del PNRR.

Commissione tecnica provinciale di Monza: Coefficiente canoni fondi rustici
La Commissione tecnica provinciale di Monza ha deliberato il coefficiente unico di adeguamento dei canoni d’affitto dei fondi rustici, pari allo 0,25% per l’annata agraria 2020/2021.

Commissione tecnica provinciale di Lodi: Coefficiente canoni fondi rustici
La Commissione tecnica provinciale di Lodi ha deliberato il coefficiente unico di adeguamento dei canoni d’affitto dei fondi rustici, pari allo 0,25% per l’annata agraria 2020/2021.

Rimboschimento e tutela ambientale e idrogeologica
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che disciplina il fondo per il rimboschimento e la tutela ambientale e idrogeologica delle aree interne.
Il finanziamento è dedicato agli interventi di messa in sicurezza, manutenzione del suolo e rimboschimento attuati dalle imprese agricole e forestali nelle aree interne e marginali del Paese.

Amazon: accordo firmato sulla tutela e promozione agroalimentare di qualità certificata
È stato firmato l’accordo tra il Governo italiano e Amazon per la promozione dell'agroalimentare di qualità certificata sulla piattaforma on line.
A questo link il comunicato stampa del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Bollettino nitrati
Dal 1° novembre al 14 dicembre e dal 16 gennaio a fine febbraio è in vigore il divieto/non divieto di distribuire letami, liquami e materiali ad essi assimilati, acque reflue, fanghi e altri fertilizzanti organici e azotati, in ciascuna delle 6 Zone Pedoclimatiche della Lombardia nel periodo di validità temporale indicato.

Influenza aviaria
Sulla Gazzetta ufficiale della UE è stata pubblicata la Decisione di esecuzione (UE) 2021/1766 della Commissione relativa  a misure di emergenza in relazione a focolai di influenza aviaria ad  alta patogenicità in alcuni Stati membri.

Tomato brown rugose fruit virus
È stato pubblicato sulla GUUE il Regolamento di esecuzione (UE) 2021/1809 della Commissione che istituisce misure per impedire l’introduzione e la diffusione nell’Unione del virus ToBRFV (Tomato brown rugose fruit virus).

DL Infrastrutture: proposta finanziamento attività di progettazione
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto legge 10 settembre 20121 n.121 denominato Decreto Infrastrutture. Il gruppo di lavoro Lavori Pubblici ha proposto una integrazione all’Art. 12 “Disposizioni urgenti in materia di progettazione territoriale e investimenti” richiedendo che l’istituendo “Fondo concorsi progettazione e idee per la coesione territoriale” sia esteso a tutte le attività di progettazione in modo tale che tutte le professionalità e i territori (aree interne e mezzogiorno) siano potenzialmente interessate.

Piano Nazionale per il Benessere Animale
Il Ministero della Salute ha emanato il nuovo Piano Nazionale per il Benessere Animale per l’anno 2021.
Dopo 13 anni questo aggiornamento consente un sistema uniforme dei controlli ufficiali a livello nazionale e innova l’approccio al benessere animale.

PNRR: pubblicazione decreti economia circolare
Sono stati pubblicati a questo link i decreti con i criteri di selezione per i progetti relativi a raccolta differenziata, impianti di riciclo e iniziative “flagship” per le filiere di carta e cartone, plastiche, RAEE, tessili (Missione 2, Componente 1 del PNRR) e il decreto per l’approvazione del piano operativo per il sistema avanzato e integrato di monitoraggio e previsione (Missione 2, Componente 4 del PNRR).

FacilitAmbiente: prevenzione dei conflitti ambientali
FacilitAmbiente è un servizio istituito dalla Camera di commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi che si avvale della Segreteria della Camera Arbitrale di Milano a vantaggio della PA, delle imprese, del mondo associativo e del territorio, avente la funzione di affrontare in modo preventivo i conflitti ambientali, attraverso un percorso di Facilitazione con soggetti qualificati.
Maggiori informazioni sono reperibili a questo link

Proposta di Piano per la transizione ecologica
Il Comitato interministeriale ha approvato la Proposta di Piano per la transizione ecologica, disponibile a questo link.
Al momento il documento è sottoposto a parere parlamentare.

Riordino del Servizio fitosanitario nazionale dei settori fruttiferi, delle ortive e della vite
Sono stati firmati dal Ministro delle Politiche Agricole i quattro provvedimenti attuativi riguardanti il riordino del Servizio fitosanitario nazionale dei settori fruttiferi, delle ortive e della vite, necessari a dare piena applicazione al nuovo regime fitosanitario europeo.
A questo link il comunicato stampa del MIPAAF.

Settore latte ovi-caprino: dichiarazioni obbligatorie
È stato pubblicato il decreto ministeriale 26 agosto 2021 inerente le “Modalità di applicazione dell'articolo 3 del decreto-legge 29 marzo 2019, n. 27, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 maggio 2019, n. 44, per quanto concerne le dichiarazioni obbligatorie nel settore del latte ovi-caprino”.

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
È online il portale “Italia domani” dove è possibile consultare tutto sul PNRR: documenti, stati di avanzamenti investimenti, Priorità Trasversa, Missioni, Risorse e Riforme.

Cumulabilità contributo OCM Vino e credito d'imposta 4.0 - Indicazioni operative
Regione Lombardia comunica le modalità per la cumulabilità dei contributi relativi all'OCM Vino, misura investimenti (PNS) 2014-2020 della Lombardia con il credito d'imposta industria/agricoltura 4.0.
A questo link sono reperibili le indicazioni dell’Organismo Pagatore regionale.

Nitrati: pubblicazione FAQ
Regione Lombardia ha pubblicato a questo link gli aggiornamenti delle FAQ relativi alla procedura nitrati.
Ricordiamo inoltre che a questo link è stata pubblicata una sezione dedicata al Tavolo Nitrati.

Linee Guida in materia di protezione di conigli allevati per la produzione di carne
Il Ministero della Salute, anticipando le scelte della Commissione Europea, ha istituito un “tavolo di lavoro per il benessere dei conigli allevati per la produzione di carne” allo scopo di aggiornare le linee guida ministeriali e mettere a punto una check-list di controlli ufficiali.
Maggiori informazioni sono reperibili a questo link

Perizie tecniche per il credito di imposta alle imprese agricole
È stata pubblicata la Legge 108 del 29.07.2021, che consente ai Dottori Agronomi e ai Dottori Forestali di stilare le perizie tecniche richieste all’impresa agricola per ottenere il credito di imposta.

Incendi boschivi per rafforzare la prevenzione e il contrasto dei roghi
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto-legge per il contrasto dei roghi che hanno devastato il territorio italiano con l'obiettivo di rafforzare le azioni di prevenzione degli incendi boschivi e migliorare le capacità di lotta attiva agli incendi.

Criteri rimboschimento e forestazione aree urbane
È stato pubblicato il decreto che definisce i criteri rimboschimento e forestazione aree urbane.
Il testo integrale è reperibile a questo link

Strategia forestale europea
Lo scorso 16 luglio stata pubblicata la strategia forestale europea. Un documento atteso poiché indirizza le scelte selvicolturali europee verso una gestione sensibile, offrendo uno sguardo attento anche alla biodiversità.

Dichiarazioni Docfa di Sister: modifiche al Front-End
Dal prossimo 10 agosto nella piattaforma Sister verrà inserita una nuova finestra di controllo con la quale si richiederà al tecnico abilitato di ripetere la data di ultimazione dei lavori, già indicata nel documento, prima della sua presentazione.
Nel caso in cui la data indicata nel documento dovesse eccedere il termine fissato dalla norma, il sistema avviserà il professionista invitandolo ad avvalersi dello strumento deflativo del ravvedimento operoso, con evidenti risparmi per il dichiarante sul pagamento della sanzione.
Il sistema effettuerà inoltre ulteriori controlli e verificherà che la data indicata sulla pagina Sister sia identica a quella presente nel documento trasmesso: in caso di difformità, la dichiarazione Docfa verrà respinta automaticamente.

Standard di certificazione dei Servizi Ecosistemici PEFC
Lo scorso primo luglio è stato pubblicato nel sito del PEFC Italia lo Standard per i servizi ecosistemici PEFC e il Documento di progetto.
Si tratta di una versione “zero” e nell’ottica di migliorare lo standard e il Documento di Progetto gli interessati sono invitati ad inviare i propri contributi e suggerimenti mediante il modulo reperibile a questo link
Maggiori informazioni sono reperibili a questo link

Raggiunta intesa su provvedimenti nell'ortofrutta e nell'allevamento
Lo scorso 8 luglio la Conferenza Stato-Regioni ha espresso l'intesa su alcuni decreti ministeriali ri-guardanti il riconoscimento e la gestione dell'attività delle organizzazioni di produttori del settore orto-frutticolo, a cui si aggiungono provvedimenti nel settore dell'allevamento.
A questo link il comunicato stampa del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Manuale dell'Agronomo a prezzo scontato
Ricordiamo che chi fosse ancora interessato all'acquisto del Manuale dell'Agronomo e non avesse ancora prenotato la copia può farlo entro il 24/07 p.v. scrivendo direttamente una mail infoagrono-mo@redaedizioni.it
Nel testo specificare che si è iscritti ad uno degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Lombardia in modo da usufruire del prezzo convenzionato di 67 euro.
A questo link è possibile ottenere informazioni dettagliate sul volume.

Nuove linee guida su fonti energia rinnovabile
La Giunta Ambiente e Clima di Regione Lombardia ha approvato le nuove “Linee guida regionali per l’autorizzazione agli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili“.

OPLà: segnalazioni occhi pollini
A questo link è reperibile OPlà, uno strumento operativo per segnalazioni relative al fenomeno degli occhi pollini,  a cura della Provincia di Monza e della Brianza.
Lo strumento serve ad inviare segnalazioni relative al fenomeno geologico degli occhi pollini nella Provincia di Monza e della Brianza.
Le segnalazioni raccolte saranno inviate al Settore Territorio della Provincia di Monza e della Brianza.

PAC: anticipazione pagamenti diretti
Il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali ha pubblicato il DM 24 giugno 2021, n. 290878, relativo alle “Anticipazioni dei pagamenti diretti in attuazione dell’art. 10 ter, del DL 29.3.2021, n. 27 e succ. mod.”.

Superbonus: novità introdotte dal DL 77/2021
RPT ha pubblicato a questo link la Circolare n. 19 relativa alle novità introdotte dal DL 77/2021 e da altre recenti disposizioni in materia di Superbonus.

PSR 2014-2020, operazioni strutturali: indicazioni contributo previsto con credito d'imposta  
La D.G. Agricoltura di Regione Lombardia ha pubblicato le “Indicazioni operative per la gestione ed il controllo della cumulabilità del contributo previsto dal PSR con il credito d’imposta di cui alla Legge di Bilancio 2020”.

Produzioni vegetali assicurabili
Il Ministro delle Politiche Agricole ha firmato il decreto che individua i valori delle produzioni vegetali assicurabili nell'ambito del piano di gestione dei rischi in agricoltura.
Maggiori informazioni a questo link

Foreste: modifiche alla Lr. 31/2008
Lo scorso 22 maggio è entrata in vigore la legge regionale n. 7 del 19 maggio 2021 (Legge di sem-plificazione 2021) che, tra l’altro, reca agli articoli 9, 10 e 11 modifiche ed integrazioni alla l.r. 31/2008 (Testo unico delle leggi regionali in materia di agricoltura, foreste, pesca e sviluppo rurale).

Valutazione di incidenza ambientale: nuove disposizioni
Regione Lombardia comunica l’entrata in vigore della D.G.R. XI/4488 del 29/03/1983, “armonizzazione e semplificazione dei procedimenti relativi all’applicazione della valutazione di incidenza per il recepimento delle linee guida nazionali oggetto dell’intesa sancita il 28 novembre 2019 tra il Governo, le Regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano.
A questo link tutti i riferimenti necessari relativi alle nuove modalità di svolgimento della procedura di Valutazione d’incidenza sui siti di Rete Natura 2000.

Manuale dell’Agronomo
A seguito dei contatti presi con REDA Edizioni - Gruppo editoriale "Il Capitello", FODAF Lombardia è riuscita a ottenere uno sconto sull’acquisto del Nuovo Manuale dell’Agronomo (il nuovo Tassinari). Il costo del Manuale è di 68 euro, incluse spese di spedizione.
Chi non ha ancora prenotato copia del Manuale può farlo entro il 21/05/2021 compilando il modulo reperibile a questo link
Coloro i quali volessero ritirare la propria manifestazione di interesse dovranno inviare una email a federazionelombardia@conaf.it, entro la stessa data.

Fonti rinnovabili e agricoltura sostenibile
La Casa Editrice "Ad Energy Teck" ha pubblicato il manuale “Fonti rinnovabili e agricoltura sostenibile”.
Il costo del manuale per i Dottori Agronomi e Dottori Forestali iscritti all’Ordine è di 60 euro (IVA esente ex art. 74 DPR 633/72), incluse le spese di spedizione.
Gli interessati possono ordinare il manuale inviando una email a ad.energitec@gmail.com (indicando Nome, Cognome, recapito telefonico), successivamente verrete contattati per il perfezionamento dell’acquisto.

Rinnovato accordo Mipaaf-eBay sulla tutela del patrimonio agroalimentare sul web
Lo scorso 10 maggio è stato rinnovato l'accordo tra il MIPAAF - ICQRF, orIGin Italia, Federdoc ed eBay per la tutela delle Indicazioni Geografiche sulla piattaforma e-commerce.
Un'alleanza nata nel 2014 per contrastare la contraffazione e proteggere i marchi di origine e che negli ultimi anni ha ottenuto risultati eccezionali.
A questo link il comunicato stampa del MIPAAF.

Autorizzazioni viticole: nessuna proroga
La Commissione europea ha escluso la proroga della validità delle autorizzazioni viticole in scadenza nel 2021. Un comportamento opposto a quanto effettuato lo scorso anno per le autorizzazioni in scadenza nel 2020.
Nonostante il perdurare della pandemia, la Commissione europea ritiene che non sussistano le medesime condizioni emergenziali che hanno giustificato l’emanazione dell’atto di esecuzione 2020/601.
Stante quanto sopra, gli uffici del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali stanno cercando una soluzione alla questione, sia sensibilizzando altre istituzioni europee (Consiglio e Parlamento), sia con alleanze con altri Stati membri.

Green Deal europeo: produzione biologica
La Commissione Europea ha presentato un piano d'azione per lo sviluppo della produzione biologica.
Obiettivo del Piano è stimolare la produzione e il consumo di prodotti biologici, per fare sì che entro il 2030 il 25 % dei terreni agricoli sia destinato all'agricoltura biologica e che l'acquacoltura biologica registri un significativo aumento.
A questo link il comunicato della Commissione.

Direttiva nitrati: Linee guida per gli intermediari gestione effluenti di allevamento
Regione Lombardia ha pubblicato le “Linee guida per la figura di intermediario di gestione degli ef-fluenti di allevamento”.

SuperBonus 110%: aggiornamento Linee guida e Convenzione software
Il Gruppo di Lavoro in seno alla Rete delle Professioni Tecniche (RPT), di cui fa il CONAF, ha aggiornato le “Linee guida superbonus: determinazione corrispettivo”.
Le linee guida rappresentano un aiuto per la determinazione del corrispettivo al fine di adempiere al dettato normativo e, pertanto, il professionista non dovrà procedere a una impersonale applicazione degli esempi di calcolo, ma dovrà valutare caso per caso quali sono le fasi prestazionali all’interno di ogni categoria d’opera.

Imprenditore Agricolo Professionale (IAP)
Con D.g.r. 17 marzo 2021 - n. XI/4416 Regione Lombardia ha approvato le nuove “Linee guida per il riconoscimento della qualifica di imprenditore agricolo professionale (IAP)”.
Maggiori informazioni a questo link.

Limiti massimi di residui fitosanitari, indirizzi operativi per l'adeguamento dei prodotti
Nel corso della riunione del Comitato Permanente Residui Pesticidi del Ministero della Salute, tenu-tasi il 22 e 23 febbraio 2021, sono stati votati provvedimenti riguardanti limiti massimi di residui (LMR) di alcune sostanze attive.
La Direzione Generale per l’Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e la Nutrizione ha preventivamente indirizzato alle Imprese ed alle Associazioni di categoria la nota del 04/03/2021, riguardante gli indirizzi operativi per l’adeguamento dei prodotti fitosanitari oggetto di riesame.

Revoca dei prodotti fitosanitari contenenti sostanze attive Diuron e Fenamiphos
La Direzione Generale per l’Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e della Nutrizione ha emesso i seguenti comunicati riguardante la revoca dei prodotti fitosanitari contenenti:
-    sostanza attiva Diuron, a seguito della scadenza del suo periodo di approvazione comunitaria ai sensi del regolamento (UE) 844/2012
-    sostanza attiva Fenamiphos, per mancato rinnovo dell’approvazione della stessa, ai sensi del regolamento di esecuzione (UE) n. 2020/1246.

Attuazione misure SIAN
Lo scorso 1 marzo il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali ha firmato il D.M. n. 99707 “Attuazione delle misure, nell'ambito del Sistema Informativo Agricolo Nazionale SIAN“, recate dall'articolo 43, comma 1, del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120.

Difesa e diserbo
Sono state pubblicate le nuove “Norme tecniche di difesa e diserbo della Regione Lombardia del 2021”.
Il testo è reperibile a questo link 

Programmi operativi organizzazioni di produttori ortofrutticoli: spese ammissibili
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha pubblicato la Circolare dipartimentale n.115873 del 10 marzo 2021, concernente la “Definizione dei valori massimi e degli importi forfettari per talune tipologie di spese ammissibili nell'ambito dei programmi operativi delle organizzazioni di produttori ortofrutticoli”
Il documento è reperibile a questo link.

Comune di Milano: Regolamento d'uso e tutela del verde pubblico e privato
Il Comune di Milano ha pubblicato il nuovo Regolamento d'uso e tutela del verde pubblico e privato.

Direttiva nitrati: FAQ sulle disposizioni regionali vigenti
La Direzione Generale Agricoltura di Regione Lombardia ha pubblicato a questo link le risposte ai quesiti presentati dalle aziende agricole, dai tecnici e dai soggetti interessati relative all'applicazione della Direttiva Nitrati.

Servizio fitosanitario regionale: tariffario
Con D.g.r. 15 febbraio 2021 - n. XI/4307 il Servizio fitosanitario di Regione Lombardia ha deliberato il “Tariffario per le prestazioni del Servizio fitosanitario regionale su richiesta dei clienti esterni”.

Bollettino nitrati
Come previsto dalla Delibera n. XI/3606 del 28.09.2020, lo scorso 23 febbraio sono entrate in vigore le limitazioni temporanee di 1° livello - in tutte le zone pedoclimatiche della Lombardia ad eccezione della Valtellina (zona pedoclimatica 1) - che prevedono in ambito agricolo il divieto di spandimento degli effluenti di allevamento, delle acque reflue, dei digestati, dei fertilizzanti e dei fanghi di depura-zione, salvo se effettuati tramite iniezione e interramento immediato.
Il numero di giorni di limitazione saranno legati all’evolvere delle condizioni di inquinamento dell’aria registrate. Gli aggiornamenti puntuali sui divieti in atto sono reperibili a questo link
Per informazioni sui divieti previsti dalle limitazioni di 1° e 2° livello è possibile consultare l’infografica: a questo link

Settore olio di oliva: programmi di sostegno
Lo scorso 12 febbraio è stato pubblicato il Decreto “Disposizioni nazionali concernenti i programmi di sostegno al settore dell'olio di oliva e delle olive da tavola, di cui all'articolo 29 del regolamento (UE) n. 1308/2013 del 17 dicembre 2013”.

MIPAAF: Uffici dirigenziali
È stato pubblicato sulla GU Serie Generale n. 35 del 11/2/2021 il Decreto del 4 dicembre 2020 relativo all’“Individuazione degli uffici dirigenziali di livello non generale del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali”.

Strategia Nazionale Forestale
Il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali ha pubblicato il documento di analisi delle osservazioni e dei contributi ricevuti a seguito della consultazione pubblica della bozza di Strategia forestale nazionale, in attuazione del Testo unico delle foreste e delle filiere forestali (D lgs 34 del 2018).

Agenzia entrate: Validità estratti mappa e Voltura 2.0
La Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità immobiliare dell'Agenzia delle Entrate ha pubblicato le seguenti note informative:
-    Nota del 8.2.2021, prot. PV0010726 - Validità estratti di mappa
-    Nota del 11.2.2021, prot. PV0011909 - Modalità presentazione domande volture catastali tramite "Voltura 2.0 - Telematica"

SITaB: Sistema Informativo Taglio Bosco
Lo scorso 9 febbraio 2021 è entrato in servizio la nuova versione del Sistema Informativo Taglio Bosco (SITaB), il cui accesso avverrà attraverso la piattaforma SISCO.
A questo link dei video illustrativi sulla nuova piattaforma.

Catasto 2.0: debutta il SIT
Al via da febbraio l’attivazione progressiva del Sistema Integrato del Territorio (SIT), la nuova piatta-forma digitale dell’Agenzia delle Entrate nella quale saranno conservati gli atti e gli elaborati catastali.
Maggiori informazioni a questo link

Acque destinate al consumo umano
È stata pubblicata la direttiva 2020/2184 concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano per tutti i Paesi dell’Unione.
Maggiori informazioni sono reperibili a questo link

Enoturismo
Regione Lombardia promuove l'enoturismo quale aspetto della multifunzionalità dell'azienda agricola e istituisce l'elenco regionale degli operatori che svolgono le attività enoturistiche.
A questo link sono reperibili informazioni circa le modalità di iscrizione all’elenco regionale.

Agroalimentare: operativo l'accordo Sogin-Icqrf sulla tracciabilità degli alimenti
Sono state definite le procedure operative di ricerca dell'origine dei prodotti agricoli ed agroalimenta-ri con tecniche radiochimiche per codificare attraverso l'uso dei radionuclidi specifici la tracciabilità di prodotto agroalimentari.
Maggiori informazioni a questo link

Sistema Informativo Fitosanitari
Il Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare in collaborazione con ENEA ha reso disponibile il “SIF Web” un Sistema Informativo di supporto alla scelta delle sostanze fitosanitarie, previsto dal Piano di Azione Nazionale per l’uso sostenibile per i prodotti fitosanitari, rappresenta uno strumento utile nella scelta delle sostanze fitosanitarie a minor impatto e più adeguate alle caratteri-stiche territoriali degli utilizzatori.

Dichiarazioni di variazione ex art. 20 R.D.L. n. 652/1939: obbligo predisposizione elaborato planimetrico
A questo link è reperibile la nota della Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate contenente "Chiarimenti in merito alla obbligatorietà della predisposizione dell’Elaborato Planimetrico nella presentazione di dichiarazioni di variazione ex art. 20 R.D.L. n. 652 del 1939". 

Bonus verde
La Legge 30 dicembre 2020, n. 178 “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023”, ha prorogato per 2021 (comma 76) l’agevolazione fi-scale inerente la sistemazione a verde di aree scoperte di immobili privati a uso abitativo.
Maggiori informazioni a questo link

Comunicazione nitrati
A partire dal 12 gennaio le imprese tenute alla comunicazione nitrati nelle zone vulnerabili e non vulnerabili della Lombardia avranno tempo fino al 30 giugno 2021 per la presentazione o l’aggiornamento della comunicazione.
Maggiori informazioni a questo link

Determinazione corrispettivi per superbonus: linee guida
La Rete delle Professioni Tecniche ha elaborato le “Linee guida per la determinazione dei Corrispet-tivi contenenti”:
- Prezzi tipologie edilizie
- Esempi di determinazione del corrispettivo per edifici condominiali e unifamiliari
- Schemi di preventivo e contratto tipo
Maggiori informazioni sono reperibili a questo link

Efficienza energetica e qualificazione sismica: indicazioni
A questo link è reperibile la circolare CONAF n. 66 del 01/12/2020 contenente “Indicazioni metodologiche preliminari sulle modalità di valutazione dell’efficienza energetica e della qualificazione sismica degli edifici nel valore di mercato”.

Servizio consultazione dei valori immobiliari
L’Agenzia delle Entrate ha reso nota l’attivazione del servizio di “Consultazione online dei valori immobiliari”, un servizio che permette di visualizzare i dati dichiarati nelle compravendite, stipulati a partire dal 2019. L’applicazione web è disponibile agli utenti che accedono al portale dei servizi telematici dell’Agenzia (Entratel/Fisconline) e consente di visualizzare i dati (tra questi la tipologia, il prezzo e la consistenza catastale dell’immobile) dichiarati nelle compravendite di immobili situati in un ambito territoriale di interesse.

Mercato fondiario e degli affitti 2019
Dal 24 novembre scorso sono stati pubblicati i dati relativi all’andamento del mercato fondiario e degli affitti in Italia nel 2019 nel settore agricolo, un lavoro del Centro Politiche e Bioeconomia del CREA che, come ogni anno, pubblica i dati sui prezzi dei terreni agricoli.

Spandimento fanghi
La Regione Lombardia vieta anche per l’anno campagna 2020-2021 lo spandimento dei fanghi da depurazione per uso agronomico in 167 Comuni del territorio. Lo fa con un decreto che autorizza l’impiego dei fanghi per uso agronomico solo su terreni non localizzati in Comuni in cui la produzione di effluenti da allevamento, dovuta al carico zootecnico, superi il limite fissato dalla Direttiva nitrati e dalla norma regionale di settore (170 kg N/ha/anno per le zone vulnerabili; 340 kg N/ha/anno per le zone non vulnerabili).
Maggiori informazioni a questo link

Fondo ristorazione: prorogato
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha prorogato al 15 dicembre il termine per presentare le domande al Fondo ristorazione.
Le domande potranno essere presentate attraverso il Portale della ristorazione o presso gli sportelli degli uffici postali, allegando le fatture degli acquisti effettuati da agosto in poi di prodotti agroalimentari italiani e vitivinicoli.
Maggiori informazioni a questo link

Direttiva nitrati
L’Unione organizzativa “Sviluppo industrie e filiere agroalimentari, agevolazioni fiscali, zootecnia e politiche ittiche” di Regione Lombardia comunica gli ultimi aggiornamenti sullo stato di avanzamento dei lavori per l’applicazione della direttiva nitrati in Lombardia:
•    è stato approvato il decreto “Identificazione dei comuni dove è vietato, nell'anno campagna 2020-2021, l’impiego per uso agronomico dei fanghi di depurazione in attuazione dell’articolo 6.2 “condizioni e modalità di utilizzo dei fanghi”, lettera d) dell’allegato 1 della deliberazione della Giunta Regionale 1 luglio 2014, n. x/2031
•    è stato approvato il decreto “Disposizioni attuative, per l’anno 2021, del Programma d’azione per le zone vulnerabili da nitrati 2020-2023 e delle Linee guida per le zone non vulnerabili da nitrati

Commissione tecnica provinciale di Monza e Brianza: Coefficiente canoni fondi rustici
La Commissione tecnica provinciale della Struttura Agricoltura, foreste, caccia e Pesca di Monza e Brianza ha deliberato il coefficiente unico di adeguamento dei canoni d’affitto dei fondi rustici, pari allo 0,00% per l’annata agraria 2019/2020.

Regione Lombardia: procedura VAS Piano ittico regionale
La Direzione generale Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi di Regione Lombardia informa che il Rapporto Preliminare VAS è reperibile sul portale SIVAS a sul Portale Istituzionale di Regione Lombardia alla pagina “Piano ittico regionale” e chiede un contributo sotto forma di commento.
Gli interessati possono inviare eventuali contributi e osservazioni, entro il 9 dicembre 2020, a agricoltura@pec.regione.lombardia.it, indicando nell’oggetto “Procedura di VAS del Piano Ittico Regionale – osservazioni al Rapporto Preliminare VAS”.
La prima Conferenza di valutazione e il Forum pubblico si svolgeranno in forma asincrona a partire dal 9 novembre 2020, con la pubblicazione su SIVAS di materiale sintetico informativo di illustrazione del Rapporto Preliminare VAS, delle informazioni preliminari sul PIR nonché degli aspetti procedurali VAS.

Programma d'Azione Nitrati per le zone vulnerabili 2020-2023
Regione Lombardia, con la deliberazione della Giunta 2 marzo 2020, n. XI/2893, ha approvato il "Programma d'Azione regionale per la protezione delle acque dall'inquinamento provocato dai nitrati provenienti da fonti agricole nelle zone vulnerabili ai sensi della Direttiva nitrati 91/676/CEE – 2020-2023".

Divieti di utilizzazione agronomica nella stagione autunno vernina 2020/2021
Lo scorso 30 ottobre la Direzione Generale Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi di Regione Lombardia ha approvato e pubblicato il decreto “Divieti di utilizzazione agronomica nella stagione autunno vernina 2020/2021”.

Approvata riforma Servizio Fitosanitario Nazionale in Consiglio dei Ministri
Approvato in Consiglio dei Ministri il pacchetto composto da 4 schemi di decreto legislativo che consentirà di recepire in Italia il nuovo regime fitosanitario europeo, introdotto con il regolamento 2016/2031 e di adeguare la normativa nazionale sui controlli ufficiali in materia di sanità delle piante al Regolamento (UE) 2017/625.
A questo link il comunicato stampa del MIPAAF.

Agea: istruzioni operative sulla Misura 17.1 Assicurazione raccolto, animali e piante
A questo link sono reperibili le istruzioni Operative n. 96 del 22 ottobre 2020 sulla Misura 17 "Gestione del rischio" - sottomisura 17.1 "Assicurazione del raccolto, degli animali e delle piante" del Programma di Sviluppo Rurale Nazionale 2014-2020 - approvazione dell'avviso pubblico invito a pre-sentare proposte Campagna assicurativa 2020 - Produzioni vegetali”.

Reg CEE 2080/92 - Gestione impianti svincolati dagli impegni
In seguito alle numerose richieste da parte delle Aziende agricole sulla corretta gestione degli im-pianti realizzati ai sensi del Regolamento CEE 2080/92 Regione Lombardia ha predisposto una nota contente alcuni chiarimenti in merito. La nota è disponibile a questo link

Nuovo strumento per la stima dei danni causati da eventi atmosferici
Uno studio europeo ha messo a punto un modello gratuito per la stima dell’estensione e dell’impatto dei danni causati da eventi atmosferici violenti in Europa.
Il modello si basa su dati disponibili pubblicamente (e non dati assicurativi) e offre uno strumento utile e accessibile di previsione del rischio e di valutazione post evento calamitoso.
Maggiori informazioni a questo link

Albo regionale delle opportunità compensative
Regione Lombardia ha istituito l’Albo regionale delle opportunità compensative, un servizio di facilitazione a chi cerca superfici sulle quali realizzare interventi compensativi e introdurre un altro elemento per governare la qualità degli interventi forestali.
Maggiori informazioni a questo link

AGEA: Dichiarazioni obbligatorie di vendemmia
A questo link sono reperibili le istruzioni applicative generali per la presentazione e la compilazione delle dichiarazioni obbligatorie di vendemmia e di produzione di vino e/o mosto della campagna vitivinicola 2020/2021.

AGEA: interventi a favore delle filiere zootecniche
A questo link è reperibile il modulo per gli interventi a favore delle filiere zootecniche in crisi ai sensi dell'articolo 222 comma 3 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 convertito con modificazioni in legge 17 luglio 2020, n. 77 recante l'istituzione del "Fondo emergenziale per le filiere in crisi" - Proroga dei termini di presentazione per la campagna 2020.

Commissione tecnica provinciale di Lodi: Coefficiente canoni fondi rustici
La Commissione tecnica provinciale di Lodi ha deliberato il coefficiente unico di adeguamento dei canoni d’affitto dei fondi rustici, valido per tutta la provincia di Lodi, pari allo 0,00% per l’annata agraria 2019/2020.

Censimento in catasto delle cantine e delle autorimesse: precisazioni
A questo link è reperibile la circolare dell’Agenzia delle Entrate contenente schemi esemplificativi e precisazioni in tema di verifica delle dichiarazioni DOCFA sul censimento in catasto delle cantine e delle autorimesse.

Vino: promozione OCM 2020-2021
Lo scorso 30 settembre è stato firmato il decreto che destina importanti risorse alla promozione OCM Vino per l'annualità 2020-2021 e che garantisce contributi alle aziende per l'attività di promozione dei prodotti vitivinicoli, realizzate da produttori di vino, per un importo massimo del 60% del valore complessivo delle spese sostenute.
Maggiori informazioni a questo link

Regione Lombardia: approvato pacchetto di interventi a favore della biodiversità
La Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Ambiente e Clima, ha approvato un pacchetto di interventi a favore della tutela della biodiversità. Nello specifico si tratta del “Programma regionale per interventi territoriali a salvaguardia della biodiversità – approvazione dei criteri per l’assegnazione di contributi per la realizzazione degli interventi previsti nelle azioni concrete del progetto europeo Life Gestire 2020” e dell’approvazione del quadro di azioni prioritarie (Paf, Prioritized action framework) per Natura 2000 in Lombardia per il quadro finanziario pluriennale 2021-2027.
Maggiori informazioni a questo link

Esonero contributo per le filiere alimentari
È stato firmato il decreto con il quale viene stabilito l’esonero contributivo per il primo semestre 2020 per le filiere agroalimentari.
A questo link il comunicato INPS n. 3341 del 15/09/2020 avente per oggetto “Esonero contributivo articolo 222 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77” ed il relativo decreto MIPAAF.

Decontribuzione per le filiere alimentari
A questo link il comunicato INPS n. 3341 del 15/09/2020 avente per oggetto “Esonero contributivo articolo 222 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77” ed il relativo decreto MIPAAF.

Autorizzazioni di nuovi impianti viticoli anno 2020
È stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia, venerdì 4 settembre 2020 serie ordinaria n. 36, il decreto 31 agosto 2020 n. 10079 che rilascia le autorizzazioni di nuovi impianti viticoli per la campagna vitivinicola 2019 – 2020.
Maggiori informazioni a questo link

Alberi monumentali: catalogo dati
La Direzione generale dell'economia montana e delle foreste del MIPAAF ha realizzato, in occasione del terzo aggiornamento dell'elenco degli Alberi Monumentali appena pubblicato, un catalogo di dati online visualizzabili su Google maps.
Il servizio è disponibile a questo link

Biodiversità per il 2030
Lo scorso maggio la Commissione europea ha reso pubblico la strategia dell’Unione europea sulla biodiversità per il 2030.
A questo link è reperibile l’allegato.

Xylella fastidiosa: regolamento
È stato pubblicato il Regolamento di esecuzione (UE) 2020/1201 della “Commissione europea del 14 agosto 2020” relativo alle misure per prevenire l’introduzione e la diffusione nell’Unione della Xylella fastidiosa.

Cimice asiatica
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 172 del 10 luglio 2020, il Decreto 29 aprile 2020 sulle “Misure di emergenza per la prevenzione, il controllo e il contrasto della Cimice asiatica (Halyomorpha halys)”.
A questo link è reperibile il cronoprogramma delle attività di controllo biologico del parassita, elaborato dal Comitato Fitosanitario Nazionale del MIPAAF.

Irrigazione: rilascio del deflusso minimo
Regione Lombardia ha approvato la delibera riguardante le soglie di attivazione per l’autorizzazione di deroghe temporanee agli obblighi di rilascio del deflusso minimo vitale.
Il testo completo a questo link

Fondo grano duro: criteri di ripartizione risorse
Pubblicato lo scorso 7 luglio 2020, sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto ministeriale 20 maggio 2020 "Criteri e modalità di ripartizione delle risorse del fondo di cui all’articolo 23 -bis del decreto-legge 24 giugno 2016, n. 113, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2016, n. 160 (Fondo grano duro)”.

Popillia japonica, ok a utilizzo del Chlorantraniliprole
Via libera dal Ministero della Salute, su richiesta della Regione Lombardia (congiuntamente al Piemonte) all’utilizzo del Chlorantraniliprole come principio attivo utile al controllo delle forme larvali in pieno campo di Popillia japonica. Si tratta di una sostanza dalla spiccata attività biologica su diversi gruppi di fitofagi. Il prodotto ha attività diretta contro le larve.
Maggiori informazioni a questo link

Rilascio estratti di mappa ad uso aggiornamento e sostituzione estratti in scadenza nel periodo di emergenza
A questo link è reperibile l’informativa dell’Agenzia delle Entrate sulle indicazioni operative circa la disponibilità degli estratti di mappa ad uso aggiornamento scaduti nel periodo di emergenza epidemiologica, sul cruscotto Sister.

Regolamento Europeo sul riutilizzo dell’acqua per l’irrigazione agricola
Pubblicato, sulla GUCE 177/32 del 5 giugno 2020, il Regolamento (UE) 2020/741 per il riutilizzo delle acque affinate a fini irrigui in agricoltura. Il provvedimento, in coerenza con i principi dell’economia circolare, vuole migliorare la disponibilità delle risorse idriche per facilitare l’utilizzo delle acque reflue urbane trattate (acque depurate) per l’irrigazione agricola.

Finanza sostenibile, definiti indicatori ambientali per investimenti green
Il gruppo di lavoro sulla finanza sostenibile del Ministero dell’Ambiente ha definito gli indicatori ambientali necessari per selezionare gli investimenti green da finanziare in via prioritaria, costruendo un vero e proprio sistema di ‘ranking ambientale’ valido per le imprese che chiedono finanziamenti alle banche e per i progetti da finanziare
A questo link il comunicato stampa.

Pioppicoltura e aboricoltura da legno
Sul BURL n. 24 del 11.6.2020 è stata pubblicata la Legge regionale n. 13 del 9 giugno 2020 che, fra l'altro, apporta modifiche ed integrazioni alla l.r. 31/2008 (Testo unico delle leggi regionali in materia di agricoltura, foreste, pesca e sviluppo rurale).

Comune Milano: segnalazione potature e abbattimenti alberature
Il Comune di Milano ha messo a disposizione del cittadino un modulo per la segnalazione di interventi effettuati su alberi in aree private che, a proprio avviso siano difformi da quanto previsto dal Regolamento d’Uso e Tutela del Verde Pubblico e Privato.
In questo modo il sistema di controllo sulle arre private viene allargato, oltre alla polizia locale, anche ai semplici cittadini, che però devono assumersi la responsabilità della denuncia fatta.

Autonomo censimento in catasto delle cantine e autorimesse
A questo link è reperibile la Circolare del Settore Servizi catastali dell’Agenzia delle Entrate, contenente chiarimenti ed istruzioni in tema di autonomo censimento in catasto delle cantine e delle auto-rimesse (cfr. punto 3.3.2 della circolare n. 2/E del 1° febbraio 2016).

Condizionalità in Lombardia
Con Delibera della Giunta Regionale n. XI/3123 del 12 maggio 2020, la Regione Lombardia ha approvato le regole di condizionalità valide per l’anno 2020.
Maggiori informazioni a questo link

Deroghe e autorizzazioni all'uso eccezionale di sostanze attive di prodotti fitosanitari
A questo link sono state pubblicate le deroghe concesse dal Servizio Fitosanitario Regionale all'uso eccezionale di sostanze attive
Per consultare le autorizzazioni ad uso eccezionale dei prodotti fitosanitari, anche di anni scorsi, concesse dal Ministero della Salute ai sensi dell’art. 53 del regolamento (CE) n. 1107/2009 accedere a questo link

Direttiva nitrati: stato di avanzamento lavori per l’applicazione
La Direzione generale Agricoltura di Regione Lombardia ha comunicato che gli ultimi aggiornamenti sullo stato di avanzamento dei lavori per l’applicazione della direttiva nitrati in Lombardia sono i seguenti:
- Nuovo scarico in Sis.Co - Knowledge: È disponibile in Sis.Co. [Applicazioni – Scarico dati – Ge-stione], nella cartella Nitrati, lo scarico “Nitrati – Cessioni, riepilogo aziendale AZ” (accessibile da aziende e tecnici) e lo scarico “Nitrati – Cessioni, riepilogo aziendale CAA” (accessibile ai CAA); si tratta di uno strumento utile per verificare i principali dati relativi alle cessioni /acquisizioni di competenza.
- Repository in Sis.Co.: la sezione “Repository” del Sis.Co. per il deposito delle Relazioni tecniche e dei Contratti di valorizzazione degli e.a. è stata predisposta. Al momento non è operativa, ma si sta lavorando per ottenere una abilitazione massiva dei tecnici attualmente delegati alla gestione della Procedura nitrati. L’obbligo del suo utilizzo partirà dal 1 gennaio 2021.

Una PAC per gli impollinatori
In occasione della giornata mondiale delle api del 20 maggio 2020, l’Unione nazionale delle associazioni di apicoltori italiani (UnaapiI ed il Coordinamento apistico europeo Beelife, hanno elaborato un documento di proposta per la nuova PAC, riconoscendo agli insetti impollinatori il fondamentale ruolo nella tutela e salvaguardia della biodiversità vegetale e introducendo metodi, tecniche e d incentivi maggiormente sostenibili dal punto di vista ambientale, climatico ed ecologico.

Istituzione del Fondo nazionale per la competitività delle filiere
Il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, con decreto del 3 aprile 2020, ha approvato l'"Istituzione del Fondo per la competitività delle filiere".
A questo link il testo integrale del decreto.

Istituzione del Fondo nazionale per la suinicoltura
Il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, con decreto del 7 aprile 2020, ha approvato l'"Istituzione del Fondo nazionale per la suinicoltura".
A questo link il testo integrale del decreto.

Ambiente: intervento sui sussidi ambientalmente dannosi
Lo scorso 6 maggio 2020 il ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha presieduto, in videoconferenza, la seconda riunione della commissione interministeriale per lo studio e l’elaborazione di proposte per la transizione ecologica e per la riduzione dei sussidi ambientalmente dannosi, istituita dalla legge di bilancio per il 2020.
A questo link il comunicato stampa

Comunicazioni nitrati 2020: proroga termine
A seguito di un'istanza presentata da questo Ordine, la Direzione generale Agricoltura, Alimentazio-ne e Sistemi Verdi di Regione Lombardia ha prorogato il termine per la presentazione della comuni-cazione nitrati inizialmente prevista per il 18 maggio 2020.
La nuova data di scadenza è fissata per il 30 giugno 2020.

Regolamento di esecuzione (UE) 2020/585: antiparassitari su prodotti alimentari
Lo scorso 27 aprile 2020 la Commissione Europea ha approvato il “Regolamento di esecuzione (UE) 2020/585 relativo a un programma coordinato di controllo pluriennale dell’Unione per il 2021, il 2022 e il 2023, destinato a garantire il rispetto dei livelli massimi di residui di antiparassitari e a valu-tare l’esposizione dei consumatori ai residui di antiparassitari nei e sui prodotti alimentari di origine vegetale e animale”.

Testo unico delle foreste. Firmati i decreti su formazione professionale e albi imprese
La Ministra Teresa Bellanova ha firmato due decreti attuativi del Testo unico delle foreste e delle fi-liere forestali (D lgs 34 del 2018).
Maggiori informazioni a questo link

Decreto rotazioni
Nei giorni scorsi il Mipaaft ha firmato il "Decreto Rotazioni", un provvedimento che punta a fare chiarezza su uno degli aspetti centrali del metodo biologico, quello degli avvicendamenti colturali.

Criteri ambientali minimi servizio di ristorazione collettiva
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.90 del 4 aprile 2020 il decreto del Ministero dell'ambien-te sui criteri ambientali minimi (CAM) sul servizio di ristorazione collettiva e fornitura di derrate ali-mentari.
Il testo integrale del decreto è reperibile a questo link

Criteri minimi per la formazione professionale di operatori e gestione forestale
Lo scorso 8 aprile, la Conferenza Stato Regioni ha sancito l’intesa, ai sensi dell’articolo 10, comma 8, lett. b), del decreto legislativo 3 aprile 2018, n. 34, sullo schema di decreto del Ministro delle poli-tiche agricole, alimentari e forestali recante i criteri minimi nazionali per la formazione professionale degli operatori forestali e per l’esecuzione degli interventi di gestione forestale, con le richieste di modifica riportate a questo link

Decreto sui Criteri Ambientali Minimi verde urbano
Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale del 04.04.2020 il Decreto sui Criteri Ambientali Minimi ed il relativo allegato “Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della Pubblica Amministrazione”.

Granturco da granella di filiera italiana certificata
Lo scorso 30 marzo è stato approvato l’Accordo quadro “Granturco da granella di filiera italiana certificata”.
Maggiori informazioni a questo link

Linee guida gestione nitrati per le zone non vulnerabili
Regione Lombardia, con la deliberazione della Giunta del 30 marzo 2020, n. XI/3001, ha approvato le "Linee guida regionali per la protezione delle acque dall’inquinamento provocato dai nitrati prove-nienti da fonti agricole nelle zone non vulnerabili ai sensi della Direttiva nitrati 91/676/CEE".

Linee guida per la classificazione dei rifiuti
Sono ora disponibili sul portale del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente le “Linee Gui-da sulla classificazione dei rifiuti” approvate con Delibera del Consiglio SNPA del 27/11/2019 – Doc. n. 61/19 – Linee Guida SNPA 24/2020. Queste Linee Guida forniscono un approccio metodologico nella fase di classificazione dei rifiuti, in particolare in riferimento ad i rifiuti pericolosi.

Settore agricolo: proroga termini e deroghe
Approvato lo scorso 31/3/2020 nella Conferenza Stato-Regioni il Decreto del Ministero Politiche Agricole relativo alla “Proroga di termini e deroghe alla normativa del settore agricolo a seguito delle misure urgenti adottate per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”.

Proroga domande PAC
La Commissione europea ha dato il via libera alla proroga, dal 15 maggio al 15 giugno 2020, della scadenza per la presentazione delle domande relative ai contributi previsti dalla Politica agricola comune (PAC) per questa campagna.
Maggiori informazioni a questo link

Comune di Milano: autorizzazioni alla potatura e all’abbattimento di alberature
A seguito delle disposizioni emanate dal Presidente del Consiglio dei ministri relativamente all’emergenza Coronavirus, le richieste di autorizzazioni alla potatura e all’abbattimento di alberature, non connesse ad opere edilizie, si protocollano al Municipio in cui rientra l’ambito territoriale interessato dai lavori, solo via posta elettronica certificata.
Gli indirizzi PEC dei Municipi sono i seguenti:
municipio1@pec.comune.milano.it
municipio2@pec.comune.milano.it
municipio3@pec.comune.milano.it
municipio4@pec.comune.milano.it
municipio5@pec.comune.milano.it
municipio6@pec.comune.milano.it
municipio7@pec.comune.milano.it
municipio8@pec.comune.milano.it
municipio9@pec.comune.milano.it


Agriturismi, nuove procedure di classificazione
Dal prossimo 15 aprile il portale del MIPAAF sarà l’unica piattaforma informatizzata per la presentazione e istruttoria delle domande, richiesta del marchio nazionale dell’agriturismo e classificazione delle strutture aziendali.
Maggiori informazioni a questo link

Norme tecniche agronomiche
A questo link è stato pubblicato un aggiornamento delle norme tecniche di difesa e diserbo ed agronomici, relative alle misure agroambientali del PSR e per i programmi operativi delle organizzazioni dei produttori ortofrutticoli (OCM ortofrutta - reg. 1308/13/CE).

Tarlo Asiatico
Sono state aggiornate le aree di delimitazione dell'Anoplophora chinensis e Anoplophora glabripennis.
Maggiori informazioni a questo link

Linee guida End of Waste
Con la Delibera del 6 febbraio 2020 il Consiglio del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente ha approvato le “Linee Guida per l’applicazione della disciplina End of Waste”.
Il provvedimento è conseguenza della Legge 128 del 2 novembre 2019 sulla cessazione della qualifica di rifiuto (End of Waste): questa attribuisce alle Autorità competenti al rilascio di provvedimenti autorizzativi relativi all’esercizio di impianti di gestione dei rifiuti, la possibilità di definire “caso per caso”, nel rispetto delle condizioni previste dal medesimo articolo, i criteri di cessazione della qualifica di rifiuto per il singolo impianto, dando adito quindi a possibili diverse interpretazioni.
Le linee Guida del SNPA forniscono elementi utili per l’armonizzazione del sistema di pianificazione ed esecuzione delle ispezioni e di garantire trasparenza sulle attività di controllo effettuate da SNPA.

Revisione degli usi dei Prodotti delle industrie tessili
La Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi ha concluso il procedimento per la revisione degli usi dei Prodotti delle industrie tessili nel settore di: “Commercio di seme-bachi, bozzoli, filati di seta e cascami serici”.
I soggetti interessati sono pertanto invitati a trasmettere entro il 31 marzo 2020, a cciaa@pec.milomb.camcom.it, eventuali motivate e documentate osservazioni, proposte di modifica e/o di integrazione.

Variazioni colturali Agea 2019
L'Agenzia delle Entrate comunica che sulla Gazzetta Ufficiale n. 305 del 31.12.2019 sono stati pubblicati gli elenchi di particelle oggetto di variazioni colturali (AGEA) 2019.
Maggiori informazioni a questo link

Aggiornamento versione Pregeo 10
L'Agenzia delle Entrate, Ufficio Provinciale di Milano - Territorio, dal 7 gennaio u.s. ha rilasciato la nuova "versione 10.6.1 - Apag 2.12 della procedura Pregeo 10".
Maggiori informazioni a questo link

Prontuario stima catastale
A questo link l’ultima versione del prontuario per la stima catastale delle  unità immobiliari a destinazione speciale e particolare (categorie D ed E), rilasciato dalla Direzione Provinciale di Lodi - Ufficio Provinciale Territorio dell’Agenzia delle Entrate.

Deroga divieto invernale spandimenti in Lombardia: accolta la richiesta di Fodaf Lombardia
È stata accolta la richiesta di deroga formulata da Fodaf Lombardia a Regione Lombardia.
In particolare sarà possibile effettuare gli spandimenti per 15 giorni nel mese di dicembre, secondo il bollettino metereologico.
A questo link il comunicato stampa del Presidente Fodaf Lombardia.

Introduzione e diffusione di organismi nocivi ai vegetali o ai prodotti vegetali
È stato pubblicato il Decreto 2 settembre 2019 di “Modifica degli allegati da I a V del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 214, in applicazione di direttive dell'Unione europea concernenti le misure di protezione contro l'introduzione e la diffusione di organismi nocivi ai vegetali o ai prodotti vegetali: recepimento della direttiva di esecuzione (UE) 2019/523 della Commissione".

Grana Padano
È stato pubblicato il Provvedimento del 14 ottobre che modifica il disciplinare di produzione della denominazione «Grana Padano» registrata in qualità di denominazione di origine protetta

Centro di riferimento europeo benessere animale
Con Regolamento di esecuzione (UE) 2019/1685, del 4 ottobre 2019, la Commissione Europea ha  designato un centro di riferimento dell’Unione europea per il benessere degli animali responsabile del sostegno alle attività orizzontali della Commissione e degli Stati membri nel settore delle prescrizioni in materia di benessere degli animali per quanto riguarda il pollame e altri animali d’allevamento di piccola taglia.
Il Consorzio, guidato dall’Agence nationale de sécurité sanitaire de l’alimentation (Francia), è composto dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna (Italia) oltre che dall’Institut de Recerca I Tecnologia agroalimentàries (Spagna) e dall’Institut for Husdyrvidenskab dell’Università di Aarhus (Danimarca).

Biomasse
Il Senato ha approvato in via definitiva il Decreto Crescita riportando una importante novità per il settore agricolo e forestale: i certificati bianchi per le biomasse, novità che renderà possibile il riconoscimento di un incentivo interessante per chi utilizza biomasse legnose.
Maggiori informazioni a questo link 

Cannabis: commercializzazione prodotti derivati
Le Sezioni unite della Cassazione, con sentenza del 30.5.2019, n. 30475, hanno chiarito che la commercializzazione al pubblico della cannabis sativa L. e, in particolare di foglie e infiorescenze, olio, resina ottenuti dalla coltivazione della predetta varietà di canapa non rientra nell’ambito della Legge 242/2016.
È quindi vietata la cessione di infiorescenze, foglie, olio, resina, anche a fronte di un contenuto di THC inferiore ai limiti di cui all’art. 4, commi 5 e 7 della L. 242/2016, salvo che tali derivati siano in concreto privi di ogni efficacia drogante o psicotropa, secondo il principio di non offensività.
Per maggiori informazioni si rimanda a questo link

Autorizzazioni per attività di rimboschimento e ingegneria ambientale
Regione Lombardia ha approvato le “Disposizioni per il rilascio di autorizzazioni per l’esecuzione di attività di rimboschimento e di ingegneria ambientale sostenute con risorse finanziarie pubbliche, ai sensi dell’art. 10 c. 1 della L. 353/2000”, con deliberazione n. XI / 1670 del 27/5/2019.

Potatura e abbattimento alberature
Per il Comune di Milano le autorizzazioni alla potatura e all’abbattimento di alberature non connesse ad opere edilizie si richiedono al Municipio in cui rientra l’ambito territoriale interessato dai lavori.
Maggiori informazioni e i relativi moduli sono reperibili a questo link

Misure di protezione contro gli organismi nocivi per le piante
Il prossimo 14 dicembre 2019 entrerà in vigore il Regolamento Ue 2016/2031, che introdurrà misure di protezione più rigorose contro gli organismi nocivi per le piante.

Geoportale: catalogo dei metadati
Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) ha rinnovato il catalogo dei metadati relativo al proprio patrimonio informativo geografico disponibile nel geoportale nazionale.
I dati presenti nel catalogo sono esposti anche nel geoportale europeo INSPIRE, come avviene per tutti i cataloghi locali della “rete RNDT” riportati nel relativo registro del Sistema di Registri INSPIRE Italia.

Bilancio arboreo
L'Anac con delibera n. 193 del 13.3.2019 ha istituito l’obbligo di pubblicazione del bilancio arboreo per i Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti.
Al link la circolare Conaf sottolinea possibili opportunità di lavoro per gli iscritti.

Fertilizzanti: nuovo Regolamento UE
Il Parlamento Europeo ha approvato il nuovo Regolamento sui prodotti fertilizzanti recanti la marcatura CE.
Il testo linkato è provvisorio, in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
A questo link è reperibile il comunicato stampa del Consiglio nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali.

Catasto: accettazione atti di aggiornamento
La Direzione regionale della Lombardia dell’Agenzia delle Entrate, in collaborazione con la Consulta regionale Geometri e Geometri laureati della Lombardia, ha recentemente emanato le Linee Guida operative per l’accettazione degli atti di aggiornamento del Catasto Edilizio Urbano che interessano gli immobili ubicati in regione.
Maggiori informazioni a questo link

Linee guida per l'applicazione in Lombardia del PAN per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari
Regione Lombardia, ha emanato con delibera n. 1376 del 11 marzo 2019 l'approvazione delle linee guida per l’applicazione del Piano di azione nazionale (PAN) per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.

Credito d’imposta per Ricerca & Sviluppo 2019
La Legge 30 dicembre 2018, n. 145 (Legge di Bilancio 2019) ha apportato alcune modifiche al credito d'imposta per investimenti in attività di ricerca e sviluppo.

Bollettino nitrati: terminati i divieti temporali di distribuzione
Il 12 febbraio sono terminate in tutte le zone pedoclimatiche della Lombardia i 90 giorni di divieto invernale previsti dall'art. 3.1 dell'Allegato A al Programma d'Azione Regionale per le ZVN e Linee Guida per le ZnVN (DGR X/5171 del 16/05/2016 e DGR X/5418 del 18/07/2016). Solo per i materiali e le gestioni di cui al punto 3.1.1 comma C dell'Allegato A al Programma d'Azione per le ZVN, i divieti terminano al 28 febbraio (120 giorni).
Ulteriori informazioni sono reperibili al seguente link

Estimo: Linee guida per l'analisi del mercato immobiliare
Lo scorso 4 febbraio è stata pubblicata la prassi di riferimento UNI/PdR 53:2019 ‐ Analisi del mercato immobiliare ‐ Linee guida per l’individuazione del segmento di mercato e per la rilevazione dei dati immobiliari.
Obiettivo principale del documento: fornire una metodologia di analisi completa e accurata del mercato immobiliare di riferimento.
Maggiori informazioni a questo link

Mangimi medicati: fabbricazione, immissione e utilizzo
Lo scorso 11 dicembre è stato pubblicato il "Regolamento (UE) 2019/4 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla fabbricazione, all’immissione sul mercato e all’utilizzo di mangimi medicati, che modifica il regolamento (CE) n. 183/2005 del Parlamento europeo e del Consiglio e che abroga la direttiva 90/167/CEE del Consiglio".

Fertilizzanti
Lo scorso 10 dicembre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Ministeriale del 5 ottobre 2018 sull’aggiornamento degli allegati 1, 7, 8 e 13 del decreto legislativo 29 aprile 2010, n. 75, sul “Riordino e revisione della disciplina in materia di fertilizzanti, a norma dell'articolo 13 della legge 7 luglio 2009, n. 88”.

Variazioni colturali Agea 2018

Il 28 dicembre 2018 è prevista la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale degli elenchi di particelle oggetto di variazioni colturali (AGEA) 2018.
Tali elenchi saranno altresì consultabili sul rispettivo Albo pretorio on line dei Comuni interessati e sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Valutazione sicurezza e proprietà prodotti alimentari
Il Ministero della Salute ha pubblicato le "Linee di indirizzo sugli studi condotti per valutare la sicurezza e le proprietà di prodotti alimentari".

Linee guida per la valutazione degli immobili
Dal 3 dicembre scorso sono disponili le nuove “Linee guida per la valutazione degli immobili” cui ha attivamente lavorato il Conaf.
Tra le novità dell'edizione 2018 è l’inserimento dell’appendice sugli “immobili speciali”, tra i quali le aziende agricole.

Ministero dell’Ambiente: Nuove competenze
Con Decreto-Legge 12 luglio 2018, n. 86, il Ministero dell’Ambiente svolge una serie di nuove funzioni in particolare, si segnalano:
•    coordinamento e monitoraggio degli interventi di emergenza ambientale, previste dal D.L.136/2013 (convertito, con modificazioni, dalla legge 6/2014): al Ministero dell’Ambiente compete la determinazione degli “indirizzi per l’individuazione o il potenziamento di azioni e interventi di monitoraggio, tutela e bonifica nei terreni della regione Campania”
•    contrasto al dissesto idrogeologico e di difesa e messa in sicurezza del suolo, modificando il D.L. 133/2014 e la L. 205/2017
•    politiche di promozione per l’economia circolare e l’uso efficiente delle risorse, nonché coordinamento delle misure di contrasto e contenimento del danno ambientale e di ripristino in sicurezza dei siti inquinati (che interviene sul D.L.vo 300/1999 “Riforma dell’organizzazione del Governo”.

Il Ministero cambia nome e competenze
Con l’entrata in vigore immediata del decreto legge 12 luglio 2018 n. 86 il Ministero dell’Agricoltura, Alimentazione e foreste assume una nuova competenza, quella al turismo, e una nuova lettera nell’acronimo, che diventa”Mipaaft”. Il primo effetto pratico è legato alla richiesta del Ministero stesso di modificare l’etichetta dei prodotti alimentari biologici, Dop e Igp che devono essere certificati con la nuova dicitura “Organismo di Controllo autorizzato dal Mipaaft. La decorrenza è immediata, secondo la circolare ministeriale del 9 agosto scorso, con possibilità di smaltire tutte le etichette in giacenza.

Riso "classico"
Il Decreto interministeriale 7 agosto 2018, n. 4407 - Condizioni per l'utilizzo dell'indicazione "classico" e criteri per la verifica della tracciabilità varietale, in corso di pubblicazione, stabilisce i criteri per rendere possibile l'utilizzo dell'aggettivo "classico" riferito al riso. il decreto definisce quali varietà di risone possono utilizzare questa dicitura e illustra il sistema informatico di tracciabilità varietale necessario a garantirne l'origine.

Servizio di consultazione telematica delle planimetrie catastali
A questo link è reperibile la nota della Direzione Centrale Catasto, Cartografia e Pubblicità Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate del 27/04/2017, Prot. n. 0082879, concernente il servizio di consultazione telematica delle planimetrie catastali e dello sviluppo delle modalità di presentazione degli atti di aggiornamento tramite SISTER conseguenti alle disposizioni introdotte dal comma 14, articolo 19, del decreto legge 31 maggio 2010 n. 781.

Procedure a supporti di bandi in materia forestale
La Direzione generale agricoltura, alimentazione e sistemi verdi di Regione Lombardia ha emanato il decreto 10717 del 23 luglio 2018, relativo alle “Determinazioni in ordine al rilascio di autorizzazioni per l’esecuzione di «attività di rimboschimento e di ingegneria ambientale sostenute con risorse finanziarie pubbliche» ai sensi dell’art. 10 c. 1 della l. 353/2000 e per la perimetrazione delle aree boscate colpite da eventi meteorologici eccezionali o da patogeni e parassiti".
Il Decreto sarà a breve disponibile sul BURL.

Applicazione dei principi dell'Invarianza idraulica ed idrologica
Con delibera di giunta regionale n. 248/18 è stato modificato l’articolo 17 del Regolamento regionale 23 novembre 2017, n. 7 recante criteri e metodi per il rispetto del principio dell'invarianza idraulica ed idrologica ai sensi dell'articolo 58 bis della legge regionale 11 marzo 2005, n. 12.

Aggiornamento: scheda carburante prorogata la scadenza
Nella bozza del decreto economico d'estate è prevista la proroga dell'applicazione della fatturazione elettronica per l'acquisto del carburante che entrerà in vigore a partire dal 1 gennaio 2019.
Vi terremo aggiornati sulle eventuali evoluzioni appena il decreto sarà pubblicato.
Maggiori dettagli a questo articolo, segnalato dalla nostra consulente fiscale.

Edilizia libera
Nella Gazzetta Ufficiale n 81 del 7 aprile 2018 è stato pubblicato il DM delle Infrastrutture del 2 marzo 2018 Approvazione del Glossario contenente l'elenco non esaustivo delle principali opere edilizie realizzabili in regime di attività edilizia libera, ai sensi dell'articolo 1, comma 2, del Decreto legislativo 25 novembre 2016, n. 222. Il Glossario, entrato in vigore il 22 aprile 2018, include gli interventi edilizi che non richiedono Scia e Cila, tra cui i pannelli fotovoltaici e l’eliminazione delle barriere architettoniche.

Fatturazione elettronica per la detrazione IVA sui carburanti
A partire dal 1° luglio 2018 non si potranno più utilizzare le schede carburanti. Per poter usufruire della detrazione iva sui carburanti sarà necessaria la fatturazione elettronica compilata e presentata in automatico all'Agenzia delle Entrate. Maggiori dettagli nella breve nota predisposta dal consulente fiscale di questo Ordine.

Made Green in Italy
Nella Gazzetta Ufficiale n° 23 del 29 maggio 2018 è stato pubblicato il Regolamento per l’attuazione dello schema nazionale volontario per la valutazione e la comunicazione dell’impronta ambientale dei prodotti denominato “Made Green in Italy". La certificazione "Made Green in Italy" è applicabile anche ai prodotti e servizi dei settori agroalimentari e altri prodotti di origine agricola.
Per ulteriori informazioni si rimanda a questo link

Nuova modulistica prevenzione incendi
Con nota n. 6542 del 16/5/2018 l'Ufficio per la prevenzione incendi e rischio industriale del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco è stata modificata la modulistica di presentazione delle istanze, delle segnalazioni e delle dichiarazioni di cui al Decreto del Ministero dell'Interno 7.8.2018.
Dal prossimo 11 giugno 2018 tale modulistica, reperibile a questo link è da adottarsi obbligatoriamente.

E-Fattura
L’Agenzia delle Entrate con il provvedimento del 30 aprile 2018 e la Circolare 8/E/2018 ha fornito istruzioni pratiche agli operatori alle prese con le nuove regole introdotte dalla legge di Bilancio per il 2018 (L. 205/2017). A questo link ulteriori informazioni.

Obbligo origine per riso, pasta e pomodoro
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che è stato firmato il decreto con il quale si assicura l'applicabilità fino al 31 marzo 2020 dei decreti ministeriali che hanno introdotto l'obbligo di indicazione dell'origine della materia prima sull'etichetta della pasta, del riso e del pomodoro. Per il latte come previsto inizialmente la sperimentazione terminerà il 31 marzo 2019.

Autorizzazione alla conversione dei prati permanenti
AGEA ha pubblicato la Circolare AGEA.35573.2018 del 24 aprile 2018 relativa alla “Riforma della Politica agricola comune - Autorizzazione alla conversione dei prati permanenti”.
La nota contiene informazioni sulla procedura di autorizzazione, requisiti e limiti.

Comune di Milano: Nuovi moduli per la potatura straordinaria e l'abbattimento
Il Comune di Milano ha modificato la modalità di richiesta di autorizzazione per potatura straordinaria e abbattimento.
Per la compensazione compensazione di alberi da abbattere è stata introdotta l’applicazione del Metodo svizzero.
Al link sono disponibili i moduli per la richiesta di autorizzazione.

Firmato Testo unico forestale
È stato firmato dal presidente Sergio Mattarella il “Testo unico in materia di foreste e filiere forestali”, D.Lgs 03/04/2018, in attuazione dell’articolo 5 della legge 28 luglio 2016, n. 154.
L’atto del Presidente della Repubblica era atteso dopo il via libera definitivo del Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni in qualità di Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali ad interim.
Il decreto provvede al riordino complessivo della normativa in materia di foreste e filiere forestali. Dopo la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale potranno esserne valutati i contenuti definitivi e relative ricadute.

Mense scolastiche biologiche
È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 79 del 5 aprile 2018, il decreto sui “Criteri e requisiti delle mense scolastiche biologiche” (Decreto 18 dicembre 2017).
Il decreto definisce tra l’altro le percentuali minime di utilizzo dei vari prodotti biologici nonché i requisiti e le specifiche tecniche necessari per qualificare il servizio di refezione scolastica quale mensa biologica. Inoltre prevede l’istituzione di un elenco delle stazioni appaltantii di mense scolastiche biologiche mediante iscrizione con richiesta da effettuarsi tramite piattaforma informatica web a breve disponibile sul sito MIPAAF.
Il decreto entrerà in vigore il 15 luglio 2018.

Etichettatura e stabilimento di produzione
Il 5 aprile è entrato in vigore definitivamente il decreto legislativo datato 15 settembre 2017 n. 145, che rende (nuovamente) obbligatoria l’indicazione della sede dello stabilimento di produzione o, se diverso, di confezionamento, sull’etichetta dei prodotti alimentari preimballati destinati al consumatore finale o alle collettività. Tale informazione può venire fornita mediante i documenti commerciali che precedono o accompagnano la consegna delle merci, nei casi di “prodotti alimentari preimballati destinati alle collettività” ovvero “commercializzati in una fase precedente alla vendita al consumatore finale” (art. 3).

Norme Tecniche per le Costruzioni
Le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni sono entrate in vigore il 22 marzo 2018 e sostituiscono le norme approvate con il Decreto Ministeriale del 14 gennaio 2008. Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.42 del 20-02-2018 - Suppl. Ordinario n. 8, Decreto 17 gennaio 2018.
Testo del Decreto al link: http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2018/2/20/18A00716/sg