RSS
Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali

Epap

Ultime notizie
A questo link sono disponibili le ultime notizie dell’Ente di Previdenza e Assistenza Pluricategoriale.

Prossime scadenze Epap
Il 15 novembre prossimo scade il termine di pagamento per versare il saldo dei contributi dovuti per l'anno 2022 e la maternità 2023 (pagamento in unica soluzione). Anziché pagare in un'unica soluzione entro la data sopra indicata è possibile optare, in alternativa, per il pagamento su due rate con le seguenti scadenze:
Saldo 2022 e maternità 2023.
- 1ª rata entro il 15 novembre
- 2 ª rata entro il 15 dicembre
Tale ammontare è stato definito decurtando gli acconti già versati per l'anno 2022 dal contributo totale dovuto per il 2022, calcolato sulla base del modello 2/23 (modello relativo ai redditi dell'anno 2022). Inoltre in questa scadenza è previsto il versamento del contributo di maternità 2023, che ammonta ad euro 21,00 da confermare.
Qualora non siano presenti tutti i modelli 2 scaduti, non sarà possibile effettuare il calcolo relativo alla suddetta scadenza. Pertanto si dovrà provvedere all'invio telematico delle annualità mancanti e, dopo due giorni lavorativi, si potrà procedere con il calcolo secondo le modalità indicate di seguito.
Il calcolo della scadenza è disponibile accedendo all'Area Riservata agli iscritti dal sito www.epap.it nella sezione 'Pagamento contributi (Mod. 3)'.

IMPORTANTE
Si coglie l'occasione per ricordare che nella sezione dell'area riservata 'Dati iscritto', è possibile aggiornare i recapiti in disponibilità dell'EPAP. Al fine di consentire corrette e proficue comunicazioni, si invita a verificare i dati in disponibilità dell'Ente e provvedere ad integrarli o rettificarli con recapiti aggiornati.

EPAP: proroga termine di presentazione Modello 2
Il termine di presentazione del modello di dichiarazione dei dati reddituali, in scadenza il 31 luglio, è stato prorogato al 15 settembre 2023.
Rimane invariato il termine per il pagamento dei contributi relativi al secondo acconto dell’anno 2023, fissato al 5 agosto (termine effettivo 2023 il 7 agosto 2023).

EPAP scadenze: pagamento contributi
Il 5 agosto scade il termine per il pagamento dei contributi relativi al secondo acconto dell’anno 2023. È possibile utilizzare il modello di pagamento (mod. 3), nel quale sono riportati gli importi dovuti calcolati dall’Ente, disponibile nell‘Area Riservata.

EPAP scadenze: comunicazione reddito professionale
Il 31 luglio scade il termine per l’invio del modello di comunicazione del reddito professionale, relativo all’anno 2022 (mod. 2/23), per gli iscritti. Il modello e le relative istruzioni di compilazione sono disponibili nell‘Area Riservata dalla quale è possibile compilarlo ed inviarlo telematicamente. Considerate le novità regolamentari in ambito contributivo intervenute nel corso del 2022, si prega di prestare particolare attenzione alle istruzioni per la compilazione.

Fondo di garanzia PMI
Nell’ambito delle misure a sostegno della professione, EPAP ha sottoscritto con Cassa Depositi e Prestiti un accordo grazie al quale è stata creata, nel quadro del Fondo di Garanzia per le PMI, una Sottosezione dedicata ad EPAP destinata ad integrare, fino al livello massimo consentito dalla normativa del Fondo PMI, la garanzia per i finanziamenti agli iscritti.
Maggiori informazioni sono reperibili a questo link.

Alluvione in Emilia Romagna: comunicato del Presidente di EPAP, Stefano Poeta
L’Ente sta seguendo con costante attenzione l’evolversi dei drammatici eventi meteorologici che stanno flagellando la Regione Emilia Romagna e desidero esprimere a mio nome e di tutti i componenti degli Organi Statutari dell’EPAP vicinanza e solidarietà in questo difficile momento. L’Ente sta valutando ogni ipotesi percorribile al fine di sostenere tutti quei colleghi che stanno subendo o hanno subito danni a causa degli eventi calamitosi di questi giorni. Il Consiglio di Amministrazione si esprimerà a breve per gli atti conseguenti che mi auguro possano trovare la vostra soddisfazione. Da ultimo una breve considerazione. Quelli a cui stiamo assistendo sono certamente eventi eccezionali, ma se le nostre professionalità che proprio nella corretta gestione del territorio trovano le proprie peculiarità principali, venissero ascoltate in sede di pianificazione degli interventi in ambito urbano ed extraurbano, le devastazioni a cui stiamo assistendo potrebbero non essere così importanti. Nel ribadire il nostro impegno e sostegno in favore di tutti voi sarà cura dell’Ente dare ulteriori comunicazioni.

Sostegno alla maternità anche per gli eventi verificatisi nel 2022
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato, anche per gli eventi occorsi nell’anno 2022, le misure di sostegno alla maternità a favore delle professioniste iscritte all’Ente. Con tale iniziativa l’Ente ha voluto riservare una particolare attenzione alla tutela della maternità prevedendo strumenti supplementari di sostegno economico a disposizione delle donne iscritte all’Ente, che si aggiungono al trattamento di legge a titolo di indennità di maternità e paternità. L’assistenza alla maternità e alla famiglia rientra tra gli obiettivi di welfare dell’Ente e tale misura è pensata per sostenere le professioniste iscritte all’Ente attraverso forme di rimborso delle spese attinenti alla maternità, ritenendo che la modalità con cui si è scelto di erogare tale sostegno possa consentire alle stesse una personalizzazione della prestazione, proporzionando il sostegno alle loro effettive necessità, ma consentire allo stesso tempo all’Ente una maggiore efficacia delle risorse destinate
Maggiori informazioni sono reperibili a questo link.

Regolamento per la gestione del Patrimonio
I Ministeri vigilanti hanno approvato il Regolamento per la gestione del patrimonio. Si tratta di un momento importante per la vita dell’Ente poiché il Regolamento definisce, in uno spirito di massima trasparenza, tutti gli elementi del processo di investimento, dai criteri per la selezione dei soggetti esterni, alla individuazione dei compiti e responsabilità di tutti i soggetti coinvolti nel processo di investimento. Con l’adozione dei principi per l’investimento responsabile promossi dalle Nazioni Unite, l’Ente inizia un percorso di implementazione dei criteri ESG (Environmental, Social and Governance) che, a partire dagli investimenti riguarderanno a seguire tutti gli aspetti della vita dell’Ente.

Prossime Scadenze
Il 5 aprile p.v. scade il termine per il versamento del primo acconto relativo ai contributi previdenziali.
Si ritiene utile ricordare che:
•    È facoltà degli iscritti optare per ognuna delle scadenze previste al pagamento in unica soluzione entro la data indicata o, alternativamente, su due rate di pari importo con le seguenti scadenze:
•    per il primo acconto
o    1^ rata entro il 05 aprile
o    2^ rata entro il 05 maggio
•    per secondo acconto
o    1^ rata entro il 05 agosto
o    2^ rata entro il 05 settembre
•    per il saldo dei contributi dovuti per l’anno precedente
o    1^ rata entro il 15 novembre
o    2^ rata entro il 15 dicembre
l'opzione è esercitabile senza oneri e interessi.

Indennità una tantum professionisti
Il decreto interministeriale del 7 dicembre 2022 ha esteso l’erogazione dell’indennità eccezionale una tantum di 200 euro anche ai professionisti non titolari di partita IVA che nell’anno 2021 hanno percepito un reddito complessivo non superiore a 35.000 euro, se in possesso di tutti i requisiti richiesti dalla legge.
Coloro che intendono richiedere il riconoscimento dell’indennità una tantum possono presentare domanda dalle ore 12.00 del 9 marzo 2023 fino alle ore 24.00 del 17 marzo 2023.
L’avviso è reperibile a questo link

Banca Dati professionale Wolters Kluver
Nell’ambito delle iniziative a supporto dell’attività professionale EPAP, mediante apposita convenzione, mette a disposizione di tutti gli iscritti le nuove BANCHE DATI su piattaforma Wolters Kluwer accessibile dall’area riservata.
L’”investimento” dell’EPAP a favore degli iscritti, ha il dichiarato obiettivo di far crescere le conoscenze e il livello dei servizi erogabili ai clienti e, in ultima analisi le opportunità professionali e i redditi.
Di seguito il link del comunicato con le istruzioni per accedere: https://www.epap.it/nuove-opportunita-banche-dati-professionali-per-gli-iscritti/

Polizza Premorienza (TCM temporanea caso morte)
Dal 1/11/2022 è attiva la copertura collettiva temporanea caso morte. La garanzia, il cui premio è al 100% a carico di EPAP, è offerta in favore degli iscritti contribuenti, di cui art.2 bis del Regolamento per l’attuazione delle attività statutarie dell’Ente, che non abbiano compiuto 75 anni di età alla data di decorrenza della sottoscrizione della convenzione, in regola con gli adempimenti contributivi e dichiarativi.
Di seguito il link del comunicato con le istruzioni per accedere: https://www.epap.it/polizza-premorienza-temporanea-caso-morte/

Polizza tutela legale
Dal 20 dicembre è attiva sul portale dedicato la possibilità di stipulare la Polizza di tutela legale che copre le spese sostenute dall'iscritto assicurato per difendere i propri diritti ed interessi nel caso di controversie penali e civili legate all'attività professionale. al seguente link tutte le informazioni necessarie https://www.epap.it/polizza-tutela-legale/

EPAP: Indennità Una Tantum Professionisti
Il decreto legge n. 50/2022 convertito con modifiche in legge n. 91/2022 ha introdotto all’art. 33 la possibilità anche per i lavoratori autonomi e i professionisti iscritti alle forme private previdenziali obbligatorie e alle gestioni dell’INPS di beneficiare dell’indennità una tantum di € 200, già prevista per i lavoratori dipendenti e pensionati.
Maggiori informazioni al seguente link

EPAP: scadenza 15 novembre 2022
Ricordiamo che il prossimo 15 novembre è fissata la scadenza contributiva relativa al saldo contributi dovuto per il 2021.

BONUS 200 euro 
Dallo scorso 26 settembre è possibile presentare domanda per il bonus 200,00 euro.
Maggiori informazioni sono reperibili a questo link.
Si invitano i Colleghi a tenere monitorato il sito EPAP.

Bando di assistenza EPAP
Il Consiglio di Amministrazione ha approvato i nuovi bandi per sostenere i propri iscritti con particolare attenzione a coloro che vivono situazioni complesse.
Lo stanziamento di € 425.000,00 per il secondo periodo 2022 è ripartito tra le diverse categorie di trattamento di assistenza a titolo di provvidenze straordinarie per € 260.000, case di riposo per € 43.000, di assistenza domiciliare per € 43.000, di assegni studio per € 49.000 e di spese funerarie per € 30.000.
Le domande possono essere presentate fino al 31 dicembre 2022.
Il Regolamento e il nuovo bando sono reperibili a questo link.

Approvato il sostegno alla maternità
Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali il 2 agosto 2022 ha approvato le ulteriori misure, volute già da tempo dall’EPAP, a favore delle professioniste iscritte all’Ente a sostegno della maternità.
Con tale iniziativa EPAP ha riservato una particolare attenzione alla tutela della maternità prevedendo strumenti supplementari di sostegno economico a disposizione delle donne iscritte all’Ente, che si aggiungono al trattamento di legge a titolo di indennità di maternità e paternità.
L’assistenza alla maternità e alla famiglia rientra tra gli obiettivi di welfare dell’Ente e tale misura è pensata per sostenere le professioniste iscritte all’Ente attraverso forme di rimborso delle spese attinenti alla maternità, ritenendo che la modalità con cui si è scelto di erogare tale sostegno possa consentire alle stesse una personalizzazione della prestazione, proporzionando il sostegno alle loro effettive necessità, ma consentire allo stesso tempo all’Ente una maggiore efficacia delle risorse destinate.
EPAP, avuto il parere positivo da parte dei Ministeri vigilanti per il sostegno alla maternità per l’anno 2021, per il quale ha stanziato €150.000,00, sta già lavorando al rinnovo della misura per l’annualità 2022, il cui ammontare complessivo verrà stabilito in funzione delle disponibilità di bilancio.
Info e dettagli: https://www.epap.it/assistenza-le-nostre-opportunita/assistenza-le-nostre-opportunita-sostegno-alla-maternita/

Dichiarazione redditi professionali 2022 - MOD 2/2022
Il 1° AGOSTO 2022 scadono i termini per la compilazione on line del mod 2/2022 relativo alla dichiarazione dei redditi professionali 2021. La procedura è già attiva.
È necessario accedere nella propria area riservata, cliccare su Modelli 2, una volta nella sezione, cliccare modelli 2/2022.
Una volta aperto il modulo è possibile cliccare su "istruzioni".
Già in questa fase sarà possibile scegliere, nel quadro A, mediante il meccanismo della supercontribuzione, una aliquota contributiva più alta. In ogni caso l'aliquota può essere variata in aumento, senza sanzioni, fino al 31/12/2022 (a patto che si proceda con il versamento del maggiore contributo con valuta di accredito per l'EPAP entro il 31/12). Si consiglia, nel caso, di non attendere proprio l'ultimo giorno utile. i Quadri B e C andranno compilati rispettivamente dai soggetti non titolari di partita IVA e dai soggetti titolari di partita IVA o soci di studio associato. Sono richiesti 3 semplicissimi dati. Ognuno potrà procedere come ritiene, ma si consiglia di abituarsi, in un'ottica di implementazione della cultura previdenziale alla compilazione del proprio modello 2, chiedendo al proprio commercialista i dati da inserire.
Il ritardo anche di un solo giorno nella trasmissione è sanzionato.
Si segnala inoltre che il dr. agr. Giancarlo Locatelli, Consigliere CIG EPAP, è disponibile, per coloro che volessero chiarimenti in merito alla compilazione del modello e alle modalità di pagamento, per una breve riunione via zoom. La riunione si terrà il prossimo 26 luglio dalle ore 14.00 alle ore 14.30, previa iscrizione via email a odaf@odaf.mi.it indicando nell’oggetto “Riunione Epap Modulo 2/2022”

Prossime Scadenze
Il 5 agosto p.v. scade il termine per il versamento del secondo acconto relativo ai contributi previdenziali.
L'acconto è calcolato sulla base del reddito 2020.
L'Ente invierà le consuete comunicazioni.
Si ritiene utile ricordare che:
•    È facoltà degli iscritti optare per ognuna delle scadenze previste al pagamento in unica soluzione entro la data indicata o, alternativamente, su due rate di pari importo con le seguenti scadenze:
per secondo acconto
•    1^ rata entro il 05 agosto
•    2^ rata entro il 05 settembre
l'opzione è esercitabile senza oneri e interessi.
Con EPAP card, la carta di credito gratuita messa a disposizione dall'Ente, sarà possibile pagare comodamente i contributi con valuta di addebito al mese successivo alla data di pagamento, ma sarà anche possibile per chi ne avesse necessità, frazionare ulteriormente ogni singola rata. Il sistema propone, in funzione del numero di rate che si deciderà di utilizzare, già il costo degli interessi.
Anche il dilazionamento mette l'iscritto in una posizione di regolarità contributiva verso l'Ente.

Bando Asili Nido
Dal 1° luglio al 31 dicembre 2022 è operativo il secondo scaglione temporale per accedere al bando Asili nido.
Il contributo è erogato a copertura delle spese sostenute per le rette di asilo nido per i figli degli iscritti fino al limite massimo di € 1.500, al netto di eventuali ulteriori contributi ottenuti per la medesima finalità.
Info e modulistica al seguente link https://www.epap.it/contributo-per-asilo-nido/

PEC: migrazione sul nuovo dominio
EPAP informa che dal 1° luglio 2022 il dominio della casella di Posta Elettronica Certificata @epap.sicurezzapostale.it verrà automaticamente migrato e sostituito da @pec.epap.it.
Questo comporterà che l'indirizzo della vostra PEC, ad esempio, mario.rossi@epap.sicurezzapostale.it diventerà mario.rossi@pec.epap.it. La parte iniziale dell’indirizzo di PEC resterà invariato, a cambiare sarà solo il dominio.
L'indirizzo della webmail, i parametri di accesso del client di posta e la password resteranno invariati, cambierà solo l’indirizzo di posta elettronica certificata (leggasi anche nome utente per l’accesso alla webmail e per la configurazione del client).
Fino al 31 dicembre 2022, tutti i messaggi che vi verranno inviati sul dominio @epap.siscurezzapostale.it verranno automaticamente inoltrati sul nuovo indirizzo con dominio @pec.epap.it
Ai fini dell’aggiornamento dell’anagrafica sul sito dell’Ordine di Milano e sul SIDAF, l’aggiornamento verrà effettuato in automatico dalla Segreteria, dopo il 1° luglio 2022.

Aggiornamento anagrafica
Si ricorda a tutti gli iscritti che accedendo alla propria area riservata è possibile verificare e nel caso modificare la propria anagrafica. Si ricorda l’importanza di questa operazione che oltre ad essere doverosa consente all’iscritto di ricevere info e di restare aggiornato sulle opportunità.

Carta di Credito EPAP
Al seguente link https://www.epap.it/vantaggi-i-nostri-servizi/epap-card/ le info e i vantaggi derivanti dall'EPAP Card, carta di Credito gratuita pensata da EPAP per i propri iscritti.
Si ricorda che è uno strumento utile e vantaggioso per i pagamenti previdenziali.

EPAP: avviso per conferimento incarico di Direttore dell’Ente
EPAP ha indetto l’Avviso pubblico per la richiesta di una manifestazione di interesse volta al conferimento dell’incarico di Direttore dell’Ente di previdenza e assistenza pluricategoriale nell’ambito di una procedura non avente natura concorsuale e comparativa.
Scadenza presentazione candidature: entro e non oltre le ore 12.00 del prossimo 6 luglio 2022.

EPAP: bando di assistenza
Il Consiglio di Amministrazione EPAP ha approvato anche per il primo periodo 2022 i nuovi bandi per sostenere i propri iscritti con particolare attenzione a coloro che vivono situazioni complesse.
Le domande possono essere presentate fino al 30 giugno 2022.
Il Regolamento e il nuovo bando sono reperibili sul sito dell’EPAP, alla voce assistenza.

Dichiarazioni redditi: attestazioni contributi 2021
Nella propria area riservata del portale EPAP è possibile reperire il documento attestante i contributi versati nel corso dell’anno 2021, utilizzabile ai fini della deducibilità fiscale in fase di dichiarazione dei redditi.
Tale documento potrà essere scaricato accedendo dal menu di sinistra, alla sezione ‘Documenti’ e, successivamente, scegliendo la voce ‘Attestazione contributi 2021’.

EPAP: prestiti agevolati
A seguito della convenzione siglata tra EPAP e Banca Popolare di Sondrio gli iscritti all’Ente possono usufruire di prestiti, a tasso agevolato, per le spese documentate per l’acquisto di beni strumentali e funzionali all’esercizio della libera professione.
Maggiori informazioni sono reperibili a questo link