Strategia Regionale Aree Interne "Agenda del Controesodo" - Pubblicazione dei materiali
A questo link sono reperibili i documenti relativi alla prima fase del percorso territoriale per l’elaborazione delle Strategie d'Area delle 14 Aree Interne della Lombardia nel contesto della programmazione europea 2021-2027.
Urbanistica Informazioni n. 312
A questo link è disponibile il n. 312 della rivista Urbanistica Informazioni edita dall'Istituto Nazionale di Urbanistica.
Fondi per lo sviluppo europei e nazionali: quali opportunità per i distretti biologici?
A questo link sono reperibili le linee guida "Fondi per lo sviluppo europei e nazionali: quali opportunità per i distretti biologici?".
Cambiamenti climatici in agricoltura: valutazione costi-benefici misure di adattamento
Nell'ambito del progetto LIFE-ADA: Adaptation in Agriculture (https://www.lifeada.eu/it/), il CREA-PB ha realizzato il volume "I cambiamenti climatici in agricoltura. Una valutazione costi-benefici delle misure di adattamento".
Il documento è reperibile a questo link
Biblioteca digitale dei piani di assestamento forestali della Lombardia
ERSAF ha messo a disposizione a questo link la “Biblioteca digitale dei piani di assestamento forestali della Lombardia”.
La Biblioteca contiene la versione digitale di tutti i piani di assestamento forestale vigenti in Lombardia (alla data odierna, si tratta di 105 piani) e, in prospettiva, conterrà anche i piani da poco scaduti. Più precisamente, per ogni piano è possibile visualizzare e scaricare:
- la relazione, con tabelle e prospetti, in formato .pdf;
- la cartografia completa (perimetro, particellare, viabilità, tipi forestali ecc.), in versione shapefile;
- il decreto di Valutazione di Incidenza (VIncA), in formato .pdf, se pertinente;
- la deliberazione di approvazione del piano, in formato .pdf.
Urbanistica Informazioni n. 311
A questo link è disponibile il n. 311 della rivista Urbanistica Informazioni edita dall'Istituto Nazionale di Urbanistica.
FLUMINA
Mercoledì 6 dicembre, alle ore 17:00, l’Acquario Civico di Milano inaugura la mostra FLUMINA di Roberto Ghezzi con la curatela di Cristina Gilda Artese, promossa dal Comune di Milano Cultura e dall’Acquario e Civica Stazione Idrobiologica, in collaborazione con Associazione arsprima e Parco Adda Nord. Le opere di Roberto Ghezzi sono Naturografie, opere nelle quali la natura “disegna” e “si imprime” sulla tela che l’artista le mette a disposizione. Il neologismo Naturografia è stato coniato dallo stesso Roberto Ghezzi nei primi anni 2000 per indicare opere “trascritte” (dal greco graphia: “scrittura”) dalla natura e realizzate in una pluralità di contesti paesaggistici. Per FLUMINA Roberto Ghezzi ha realizzato installazioni e creato Naturografie d’acqua in due punti caratteristici, entrambi S.I.C., del Parco Adda Nord: la palude di Brivio e l’oasi Le Foppe WWF.
La Mostra sarà aperta al pubblico dal 7/12/2023 al 21/01/2023 con accesso gratuito con biglietto di ingresso dell'Acquario. La prenotazione è gratuita e i biglietti sono acquistabili su www.museicivicimilano.vivaticket.it.
Maggiori informazioni sulla Mostra, la locandina e il Comunicato Stampa sono reperibili al link https://www.acquariodimilano.it/-/flumina
BioClima; un’innovativa partnership pubblico-privata per il clima e la biodiversità
Regione Lombardia ha stanziato, tramite la Legge Regionale 9 del 2020 (Piano Lombardia), un finanziamento di 3.5 milioni di euro, dando vita all’iniziativa BioClima, finalizzata a sperimentare percorsi di governance orientati all’attivazione di meccanismi innovativi di finanziamento a supporto dei servizi ecosistemici (ossia i benefici che la natura fornisce al genere umano).
Maggiori informazioni a questo link
Fino al 25 novembre 2023, aperta a Milano la mostra “ALIENI” sulle specie aliene invasive
“Alieni. La conquista dell’Italia da parte di piante e animali introdotti dall’uomo” la mostra è promossa da Regione Lombardia e dall’Istituto Oikos rispettivamente nell’ambito del progetto LIFE GESTIRE 2020 e del progetto LIFE IN THE CITY, verrà ospitata presso lo spazio espositivo Milano Isola SET, Palazzo Lombardia, via Galvani 27, Milano. L’ingresso è gratuito, maggiori informazioni a questo link.
Riduzione e compensazione delle emissioni zootecniche
A questo link sono reperibili le "Linee guida per la definizione di uno standard per l'attuazione di un meccanismo volontario di riduzione e compensazione delle emissioni zootecniche a livello di un distretto zootecnico agro-forestale per il clima”, realizzato nell'ambito dell'attività della scheda progetto ISMEA 14.1 - Cambiamenti climatici.
Quaderni del Ticino
Sono disponibili a questo link “i Quaderni del Ticino”, rivista di cultura, ricerca, storia, politica ed economia, edita dal Centro Studi Politico/Sociali J. F. e R. F. Kennedy.
Mountain-Able: programmazione e progettazione per lo sviluppo sostenibile della montagna
Fino al 10 dicembre 2023 è possibile iscriversi alle selezioni del Master universitario di I e II livello in “Mountain-Able: programmazione e progettazione per lo sviluppo sostenibile della montagna” del Politecnico di Milano.
Maggiori informazioni a questo link
Layman’s report: Life Gestire 2020 in pillole
A questo link è disponibile il Layman’s report, una pubblicazione che restituisce in pillole le attività di otto anni di progetto Life IP Gestire 2020, tra il 2016 e il 2023.
Urbanistica Informazioni n. 309
A questo link è disponibile il n. 309 della rivista Urbanistica Informazioni edita dall'Istituto Nazionale di Urbanistica.
Conservazione Catasto Terreni Pavia: verificazioni quinquennali gratuite 2024.
A questo link è reperibile il manifesto riguardante le operazioni di verifica periodica relative al Catasto terreni per l'anno 2024, per i Comuni di: Bascapè, Battuda, Bereguardo, Borgarello, Borgo San Siro, Bornasco, Casorate Primo, Cassolnovo, Certosa di Pavia, Cilavegna, Dorno, Gambolò, Garlasco, Giussago, Gravellona Lomellina, Gropello Cairoli, Landriano, Marcignago, Pavia, Rognano, San Genesio ed Uniti, Siziano, Torre d'Isola, Torrevecchia Pia, Trivolzio, Tromello, Trovo, Vellezzo Bellini, Vidigulfo, Vigevano, Zeccone, Zerbolò
Coefficiente canoni fondi rustici della provincia di Lodi
La Commissione Tecnica Provinciale, sede territoriale di Lodi ha deliberato per l’annata agraria 2022/2023 il coefficiente unico di adeguamento dei canoni d’affitto dei fondi rustici, valido per tutta la provincia di Lodi, pari a + 1,75%.
Conservazione Catasto Terreni: verificazioni quinquennali gratuite 2024.
A questo link è reperibile il manifesto riguardante le operazioni di verifica periodica relative al Catasto terreni per l'anno 2024, per i Comuni di: Arese, Arluno, Baranzate, Bollate, Bresso, Cernusco sul Naviglio, Cesate, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Cornaredo, Cusano Milanino, Garbagnate Milanese, Lainate, Nerviano, Novate Milanese, Paderno Dugnano, Pero, Pogliano Milanese, Pregnana Milanese, Rho, Senago, Sesto San Giovanni, Settimo Milanese, Solaro, Vanzago, Vimodrone.
Conservazione Catasto Terreni: verificazioni quinquennali gratuite 2024.
A questo link è reperibile il manifesto riguardante le operazioni di verifica periodica relative al Catasto terreni per l'anno 2024, per i Comuni di: Caselle Landi, Castelnuovo Bocca d’Adda. Castelgerundo, Codogno, Corno Giovine, Corno Vecchio, Fombio, Guardamiglio, Maccastorna, Maleo, Meleti, San Fiorano, San Rocco al Porto, Santo Stefano Lodigiano, Senna Lodigiana, Somaglia.
Studio CREA: diete sostenibili
Il CREA, con il suo Centro Alimenti e Nutrizione, ha pubblicato il risultato di un’indagine sulla rivista scientifica “Nutrients”: Il 57% degli italiani ha ridotto la carne per motivi ambientali. A questo link, l’abstract dell’articolo.
I 250 anni dell’Orto Botanico di Pavia
Il 23 settembre presso l’Orto Botanico di Pavia saranno affrontate tematiche riguardanti il modello architettonico come strumento di conoscenza, le diverse funzioni del legno, i libri antichi e le fotografie sulla storia dell’Orto Botanico. Il 24 settembre si terrà l’AGRIFOOD DAY, dedicato al tema delle antiche cultivar agricole, con la X Mostra e mercato contadino delle varietà locali tradizionali lombarde – SE MI MANGI MI CONSERVI e con street food. Sarà anche presentato il Progetto “Ecosistemi dell’innovazione NODES – Spoke 6 Primary Agroindustry”, finanziato dal PNRR. Qui il programma dettagliato di tutte le iniziative.
Giardino Botanico Alpino di Pietra Corva
Domenica 24 settembre 2023 dalle ore 10:00 alle ore 17:00 il Giardino Botanico di Pietra Corva sito nel Comune di Romagnese (PV), nella località Pietra Corva, offrirà ai partecipanti l’ultima visita guidata gratuita. Qui la locandina dell’evento, per maggiori informazioni: www. provincia.pv.it - paolo.losio@provincia.pv.it.
Urbanistica Informazioni n.310
A questo link è disponibile il n. 310 della rivista Urbanistica Informazioni edita dall'Istituto Nazionale di Urbanistica.
Sondaggio: mappatura delle aree prioritarie per la riforestazione
Il Gruppo di ricerca Forest Lab del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell'Università degli Studi di Milano ha pubblicato a questo link un sondaggio sui criteri per identificare aree prioritarie per la riforestazione in Italia.
L'obiettivo è valutare l'importanza relativa di diversi fattori ambientali e territoriali per individuare le aree prioritarie per progetti di riforestazione.
Corso guardie ecologiche volontarie 2023
Il Comune di Inverno e Monteleone (PV) - Nucleo GEV Emilio Bergamaschi, ha attivato un corso di formazione per aspiranti Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) previsto nel periodo di ottobre-gennaio 2023. Il corso si terrà in modalità online e la partecipazione è gratuita. La locandina del corso e il modulo di adesione si trovano a questo link sul sito istituzionale del Comune di Inverno e Monteleone.
Per accedere al corso è necessario compilare il modulo di richiesta e trasmetterlo entro e non oltre il 16 settembre 2023 a: vicesindaco@comune.invernoemonteleone.pv.it
Mappatura dell’agrobiodiversità vegetale italiana
UNIMONT, polo dell’Università degli Studi di Milano, sta mappando e caratterizzando le varietà locali tradizionali italiane attraverso un’attività citizen science, ovvero coinvolgendo i cittadini nella raccolta di dati scientifici al fine di integrare la mappa dell’agrobiodiversità vegetale italiana. Tale iniziativa è supportata dal progetto PNRR Agritech - Centro Nazionale per le Tecnologie dell'Agricoltura.
I colleghi che fossero a conoscenza di varietà tradizionali del proprio territorio sono invitati a segnalarle mediante la compilazione del questionario, reperibile a questo link
Rete Territoriale per il monitoraggio di insetti protetti in Lombardia
Il progetto Life Gestire 2020 si propone, attraverso la stretta collaborazione tra enti pubblici, università, enti locali, associazioni e cittadini, di migliorare la capacità di gestione della Rete Natura 2000 lombarda. Una delle azioni specifiche che il progetto ha sviluppato è l’attività di monitoraggio della fauna, al fine di conoscere lo stato di conservazione e la distribuzione di specie protette ai sensi della Direttiva Habitat 92/43/CEE, la più importante normativa europea finalizzata alla salvaguardia della biodiversità. Ciascun cittadino può contribuire segnalando l’osservazione delle specie di insetti protetti, utilizzando la piattaforma InNat.
Urbanistica Informazioni n. 309
A questo link è disponibile il n. 309 della rivista Urbanistica Informazioni edita dall'Istituto Nazionale di Urbanistica.
European Forest Institute (EFI): candidature alle sovvenzioni per ricerca settore agro-forestale
Nell’ambito dell’EFI Annual Conference 2023 che si terrà a Novi Sad in Serbia, è possibile candidare la propria ricerca sull’agroforestazione. EFI sta fornendo sovvenzioni per giovani scienziati nel campo dell'agrosilvicoltura per dare visibilità alla loro ricerca e per partecipare ad una tavola rotonda durante la conferenza annuale EFI 2023. Raccolta candidature a questo link, per i vincitori è previsto un sostegno finanziario di 750 euro.
Scadenza presentazione candidature: 26 luglio 2023
BrianzAcque: questionario sostenibilità
In occasione dell’aggiornamento del Bilancio di Sostenibilità, BrianzAcque ha pubblicato un questionario con l’obiettivo di identificare i temi prioritari per un’azienda che si occupa della gestione del servizio idrico integrato e per lo sviluppo delle sue politiche di sostenibilità. Le valutazioni emerse saranno utili per orientare l’elaborazione dei contenuti del Bilancio di Sostenibilità 2022.
Il questionario è disponibile al seguente link: https://forms.gle/EdZ54egP7xuYk9Du7
Le città verdi del futuro: concorso fotografico
L'azienda R3GIS ha indetto un concorso fotografico che vedrà la realizzazione di un calendario per il 2024 con le più belle immagini delle aree verdi urbane.
Scadenza: 31 agosto 2023.
Maggiori informazioni a questo link
Forestami: questionario verde e benessere
Nell’ambito dell’attività di ricerca svolta in relazione al progetto Forestami il Politecnico di Milano ha sviluppato un questionario dedicato ai cittadini di Città Metropolitana di Milano sul tema verde e benessere.
L'obiettivo del questionario è di indagare il rapporto con la natura da parte dei cittadini di Città metropolitana di Milano, in particolare rispetto al benessere percepito dalle persone.
Il questionario, disponibile a questo link, è in forma anonima e i risultati saranno utilizzati in forma aggregata nella ricerca di Forestami; il tempo di compilazione è stimato in circa 10 min.
INU Lombardia: Oltre il futuro: emergenze, rischi, sfide, transizioni, opportunità
A questo link è reperibile il numero speciale della rivista "Urbanistica Informazioni" di INU Lombardia, dedicata alla XIII Giornata internazionale di studi INU "Oltre il futuro: emergenze, rischi, sfide, transizioni, opportunità".
Provincia di Pavia: presentazione dei Piani di gestione dei nuovi Siti di Interesse Comunitario (SIC) dell’alto Oltrepò Pavese
Il prossimo 9 giugno saranno ufficialmente presentate le proposte di Piano di gestione dei nuovi Siti di interesse comunitario (SIC) dell’alto Oltrepò Pavese. Alle ore 10,00 presso il Giardino di Pietra Corva di Romagnese sarà presentata la proposta di piano del SIC Sassi Neri – Pietra Corva, mentre alle 14,30 presso la sala del Cinema di Brallo di Pregola sarà presentata la proposta di piano del SIC Le Torraie – Monte Lesima. Il comunicato ufficiale a questo link.
Stagione irrigua in Lombardia 2022
A questo link è reperibile il Rapporto CeDATeR 2022, sulla stagione irrigua in Lombardia.
Riapertura del Giardino Botanico di Pietra Corva – Località Pietra Corva, Romagnese (PV)
Domenica 21 maggio ha riaperto al pubblico il Giardino Botanico di Pietra Corva in seguito a opere di ristrutturazione espositiva del centro visite con la sostituzione di alcune delle storiche collezioni botaniche. Il Giardino riaprirà, al momento, per eventi secondo un calendario che sarà diramato e costantemente aggiornato. Per maggiori informazioni: www.provincia.pv.it - Mail: paolo.losio@provincia.pv.it
Linee guida sui sistemi automatici per l’alimentazione nell’allevamento bovino
A questo link è reperibile il volume contenente le linee guida sui sistemi automatici per l’alimentazione nell’allevamento bovino.
Tale documento raccoglie i risultati di tre anni di lavoro del GO AUTOFEED, cofinanziato dal FEASR Operazione 16.1.01 “Gruppi Operativi PEI” del Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2020 della Regione Lombardia.
INU: pubblicato il n. 307 di "Urbanistica informazioni"
A questo link è reperibile il n. 307 di "Urbanistica informazioni".
Le farfalle del Ticino. Incontro ed escursione guidata lungo “Il sentiero delle farfalle” al Centro Parco “La Sforzesca” di Vigevano (PV)
Presentazione del volume “Atlante delle Farfalle del Parco Lombardo della Valle del Ticino” ed escursione lungo il Sentiero delle Farfalle di Cascina Portalupa, a cura di IOLAS – Associazione per lo Studio e la Conservazione delle Farfalle e Parco Lombardo della Valle del Ticino. Prenotazioni a questo link.
Foreste e memoria: un nuovo sito condivide documenti storici forestali
A questo link “Il Forestale.it”, un sito web, realizzato da Daniele Giordano, ricercatore del CREA Politiche e Bioeconomia che collabora stabilmente con la Direzione Generale Economia Montana e Foreste del Masaf, nato con l’obiettivo di raccogliere e rendere liberamente disponibile online una grande mole di documenti storici forestali, quale la raccolta completa di tutti i numeri della rivista “L’Alpe”, che dal 1903 al 1938 dettò il dibattito di inizio ‘900 sulla gestione, la conservazione e la valorizzazione delle foreste italiane. 35 anni di articoli colmi di informazioni, dati, discussioni e proposte nate in un periodo fondamentale per la storia forestale d’Italia.
Le piante emettono suoni sotto stress, la scoperta dei ricercatori dell’Università di Tel Aviv
Un gruppo di ricercatori dell'Università di Tel Aviv ha analizzato diverse specie di piante, scoprendo che emettono suoni quando si trovano in condizioni di stress, l’articolo scientifico “Sounds emitted by plants under stress are airborne and informative” è stato pubblicato su Cell Press il 30/03/2023.
Simbiosi: Riconversione del paesaggio e biodiversità urbano-naturale
Nel notiziario Urbanpromo e INU si parla di riappropriazione spontanea della natura, attraverso la visione del paesaggio, la tutela e la biodiversità.
L’Italia avrà un Registro nazionale dei crediti di carbonio
La Commissione Bilancio del Senato, ha approvato l'istituzione del Registro nazionale dei crediti di carbonio generati su base volontaria nel settore agroforestale. Si tratta di un emendamento all’articolo 45.6 del DDL 564 (Conversione in legge del decreto-legge recante disposizioni urgenti per l'attuazione del PNRR, nonché per l'attuazione delle politiche di coesione e della PAC) che, di fatto, istituisce presso il CREA il Registro pubblico dei crediti di carbonio generati su base volontaria dal settore agroforestale nazionale.
Maggiori informazioni disponibili al seguente articolo della rivista Sherwood.
Sondaggio sul settore delle sementi e del miglioramento genetico per il biologico in Europa - Progetto LiveSeeding
Il Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria – Difesa e Certificazione, in qualità di partner del Progetto Europeo “LiveSeeding”, ha avviato un sondaggio sul settore delle sementi e del miglioramento genetico per il biologico in Europa per valutare gli ostacoli e i colli di bottiglia nella filiera.
Al fine di tenere informati gli operatori, le associazioni e i professionisti attivi in ambito biologico in Lombardia, a questo link è possibile partecipare al sondaggio.
Orto Botanico di Pavia: “Orto in festa”
L’Università di Pavia si appresta a festeggiare i 250 anni dell’Orto botanico con “Orto in festa”, una serie di eventi e percorsi culturali, distribuiti nell’arco del 2023, comprendenti conferenze, lezioni con taglio divulgativo, laboratori, visite ed escursioni rivolti a un pubblico differenziato per età, interessi e competenze.
Il primo evento di aprile è previsto giovedì 13 alle ore 17:00, Stefano Mazzoleni, docente di Ecologia applicata e modellistica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, terrà la conferenza dal titolo “Inside-out. Il sorprendente effetto inibitorio del self-DNA” nell’ Aula Volta del Palazzo Centrale dell’Università.
Il programma delle giornate è reperibile nella locandina a questo link.
Orto Botanico di Brera
Dal 1° aprile al 31 ottobre 2023 l’Orto Botanico di Brera osserva l’orario primavera-estate: lunedì-sabato (non festivi) dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
Parco Nord Milano, Festival della Biodiversità: al via il concorso di idee
Parco Nord Milano dà il via al concorso di idee per la XVII edizione del Festival della biodiversità dedicato alla terra che quest’anno sarà anticipato in estate e si svolgerà dal 15 al 25 giugno nei luoghi della cultura del Parco. È già possibile consultare qui il bando e partecipare inviando le proposte compilando l’apposito modulo online entro il 16 aprile 2023. Il concorso di idee è aperto ad associazioni, fondazioni, istituzioni culturali, aziende, professionisti del settore e tutta la cittadinanza, le cui proposte saranno raccolte e valutate dal comitato scientifico e supportato nella realizzazione dal comitato artistico.
Sviluppo rurale e strategia nazionale per le aree interne
A questo link è reperibile il documento “Sviluppo rurale e strategia nazionale per le aree interne. Rapporto 2022”.
Urbanistica e ambientale
A questo link è reperibile il n. 307 (gennaio-febbraio 2023) della Rivista bimestrale urbanistica e ambientale dell’Istituto Nazionale Urbanistica.
Apertura Orto Botanico di Pavia
L’Orto Botanico di Pavia, che quest’anno compie 250 anni, riaprirà al pubblico sabato 18 marzo 2023
Gli orari di apertura sono reperibili a questo link.
Specie botaniche di interesse apistico: linee guida
Sono state pubblicate a questo link le Linee guida per la scelta delle specie botaniche di interesse apistico ammesse per l'Ecoschema 5.
Landscape Architecture Europe Call for entries LAE Book #7 - deadline 17 April 2023
LANDSCAPE ARCHITECTURE EUROPE (LAE) invita i professionisti provenienti da tutto il continente a inviare i progetti più rilevanti ed esemplari per la pubblicazione nel settimo annuario sulla pratica europea dell'architettura del paesaggio.
Scadenza presentazione progetti: 17 aprile 2023.
Tutte le informazioni sono reperibili a questo link.
Restituzione fascicoli di parte ex art. 25 Dlgs n. 546 del 2018
Come previsto dall'art. 25 del Dlgs 546/92 si comunica che presso la Commissione Tributaria Provinciale di Milano sono disponibili i fascicoli delle parti relativi ai ricorsi decisi con sentenza passata in giudicato, la cui sentenza sia stata pubblicata nel 2018.
I fascicoli processuali potranno essere ritirati entro il 30 giugno 2023, senza spese, presso i locali della sopra citata Commissione Tributaria, previo appuntamento da concordarsi con il funzionario addetto, sig. Giulio Alfano (giulio.alfano@mef.gov.it).
Successivamente sarà attivata la procedura di scarto di atti in archivio.
Report dell'Osservatorio regionale sul credito agricolo
A questo link è reperibile il Rapporto, redatto nell'ambito dell'Osservatorio per l'analisi del mercato del credito, con dati della Banca d'Italia aggiornati a giugno 2022 - fornisce un aggiornamento del contesto economico generale e del settore agroalimentare con riferimento alla fine del 2021 e a quanto avvenuto nei primi sei mesi del 2022.
CREAfuturo: energia
A questo link è reperibile l'ultimo numero di CREAfuturo, dedicato all'energia.
Direttiva Habitat e Programma europeo LIFE: 30° anniversario
Reticula, la rivista tecnico-scientifica digitale di ISPRA, ha dedicato un numero monografico al 30° anniversario della Direttiva Habitat (Dir. 92/43/CEE) e del programma europeo LIFE.
Il documento è reperibile a questo link
Prospettive e potenzialità della digitalizzazione del settore forestale in Italia
A questo link è possibile prendere visone del documento di analisi sulle applicazioni concrete, potenzialità di implementazione e promozione della Precision Forestry in Italia, nel quadro di una strategia per la digitalizzazione dell'agricoltura 2021-2025 e con specifico riferimento a informazione e networking per rafforzare le competenze digitali nel settore forestale.
Prospettive e potenzialità della digitalizzazione del settore forestale in Italia
A questo link è possibile prendere visone del documento di analisi sulle applicazioni concrete, potenzialità di implementazione e promozione della Precision Forestry in Italia, nel quadro di una strategia per la digitalizzazione dell'agricoltura 2021-2025 e con specifico riferimento a informazione e networking per rafforzare le competenze digitali nel settore forestale.
Agenzia Entrate: particelle oggetto di variazioni colturali
A questo link sono stati pubblicati gli elenchi di particelle oggetto di variazioni colturali a seguito delle dichiarazioni presentate nel 2022 dai soggetti interessati agli Organismi pagatori, ai fini dell’erogazione dei contributi agricoli.
Gestione verde pubblico in Italia: sondaggio
Il Verde Editoriale e Myplant & Garden (22-24 febbraio 2023), in collaborazione con il CONAF, hanno avviato un sondaggio per meglio conoscere la realtà della gestione del verde pubblico in Italia.
L'invito è rivolto a tutte le amministrazioni comunali ed ha l'obiettivo di raccogliere i dati economici sulla manutenzione del verde pubblico.
La scheda, reperibile a questo link, dovrà essere restituita compilata a iniziative@ilverdeeditoriale.com entro il 20 gennaio 2023.
Maggiori informazioni sono reperibili a questo link
Rapporto Ismea-Qualivita 2022
Presentato il XX Rapporto Ismea - Qualivita, l'indagine annuale che analizza i valori economici e produttivi della qualità delle produzioni agroalimentari e vitivinicole italiane DOP IGP STG.
Diritto dei mercati agroalimentari: Master Universitario di II Livello
Il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Torino ha organizzato la IV edizione del Master Universitario di II Livello in "Diritto dei mercati agroalimentari".
Scadenza iscrizioni: ore 15.00 del 10 febbraio 2023.
La quota d’iscrizione è pari a 3.300,00 euro, è previsto uno sconto di 300,00 euro per coloro che si iscriveranno entro il 16.01.2023.
La cultura della bellezza
Il prossimo 16 novembre, dalle ore 18.00, si terrà la presentazione del nuovo libro di Maurizio Spada, "La cultura della bellezza. Architettura, urbanistica, paesaggio; una riflessione ecologista".
L'evento, gratuito, si terrà presso la Palazzina Appiani, Viale Byron 2, a Milano.
Agricoltura sociale
La Rete Rurale Nazionale 2014-2022 presenta alcune esperienze di Agricoltura sociale raccontate dai protagonisti e documentate con video, interviste, fotografie e schede di approfondimento.
Il materiale è raccolto in 4 sezioni che si ispirano alle tipologie di attività previste dalla legge 141/2015 sull'agricoltura sociale.
L'area web sarà in continuo aggiornamento e sarà implementata con materiale utile relativo a ciascuna esperienza.
Conservazione Catasto Terreni: verificazioni quinquennali gratuite 2023.
A questo link è reperibile il manifesto riguardante le operazioni di verifica periodica relative al Catasto terreni per l'anno 2023, per i Comuni di: Abbiategrasso, Albairate, Assago, Bareggio, Basiglio, Besate, Binasco, Bubbiano, Buccinasco, Calvignasco, Casarile, Cassinetta di Lugagnano, Cesano Boscone, Cisliano, Corbetta, Corsico, Cusago, Gaggiano, Gudo Visconti, Lacchiarella, Locate Triulzi, Morimondo, Motta Visconti, Noviglio, Ozzero, Opera, Pantigliate, Peschiera Borromeo, Pieve Emanuele, Robecco sul Naviglio, Rosate, Rozzano, San Donato Milanese, San Giuliano Milanese, Trezzano sul Naviglio, Vermezzo con Zelo, Vernate, Zibido San Giacomo.
Conservazione Catasto Terreni: verificazioni quinquennali gratuite 2023.
A questo link è reperibile il manifesto riguardante le operazioni di verifica periodica relative al Catasto terreni per l'anno 2023, per i Comuni di: Bertonico, Brembio, Casalpusterlengo, Castiglione d’Adda, Livraga, Orio Litta, Ospedaletto Lodigiano, Secugnago, Terranova dei Passerini e Turano Lodigiano.
Consultazione pubblica per lo Standard di Gestione Sostenibile di un Sistema Agroforestale
Il nuovo Standard PEFC di certificazione della gestione sostenibile dell’agroforestazione in Italia è disponibile a questo link per la consultazione pubblica per 60 giorni.
Agrisolare: manuale utente portale
A questo link è possibile scaricare il "Manuale Utente Portale Agrisolare", già disponibile sul sito del Gestore Servizi Energetici, attuatore della misura, e messo a disposizione dalla Direzione Generale per la preparazione all'apertura del Portale Agrisolare sulla piattaforma del GSE.
Per qualsiasi domanda riguardante il suddetto Manuale, o il Portale, si rimanda al sito del GSE, dove verranno pubblicate le FAQ.
Piani di gestione e misure di conservazione dei siti Natura 2000
La raccolta completa dei piani di gestione e delle misure di conservazione approvati dei siti della rete Natura 2000 della Lombardia è ora disponibile sulla nuova pagina dedicata del portale di Regione Lombardia.
SuDS - Sustainable Drainage Systems. Soluzioni progettuali tipo di infrastrutture verdi per la gestione delle acque meteoriche
Il prof. Giulio Senes e Raffaele Bonsignori, nell’ambito di una collaborazione con BrianzAcque, hanno pubblicato il volume "SuDS - Sustainable Drainage Systems. Soluzioni progettuali tipo di infrastrutture verdi per la gestione delle acque meteoriche", edito da Acer – Il Verde Editoriale.
Il volume digitale e gratuito è reperibile a questo link
Decalogo dell'acqua in agricoltura
Il tema “acqua” è una delle questioni fondamentali del XXI secolo.
Per questo motivo Casa dell'Agricoltura propone il Decalogo dell'acqua in agricoltura, che contiene indicazioni di carattere generale e proposte per iniziare a voltare pagina.
Situazione sistema forestale alla fine del 2020: consultazione pubblica
Nell'ambito del progetto LIFE “Forest planning and earth observation for a well-grounded governance” in corso di sviluppo, l'Università degli Studi della Tuscia vuole fare il punto sulla situazione del sistema forestale alla fine del 2020.
Per partecipare alla consultazione collegarsi a questo link, entro il 31/07/2022.
Difesa del mais da piralide e diabrotica e tutela delle api, campagna 2022
A questo link è reperibile la nota di Regione Lombardia sulla "Difesa del mais da piralide e diabrotica e tutela delle api, campagna 2022".
Gestione assicurativa dei rischi in selvicoltura e arboricoltura da legno
A questo link è reperibile la “Monografia degli elementi conoscitivi e orientamenti per un modello di gestione assicurativa dei rischi in selvicoltura e arboricoltura da legno”, realizzata nell'ambito delle attività del programma Rete Rurale Nazionale 2014-2020 del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, finalizzate ad agevolare l'attuazione delle politiche di sviluppo rurale.
Agricoltura: costi di produzione
A questo link è reperibile il documento su “I costi correnti di produzione dell’agricoltura. Dinamiche di breve e lungo termine, effetti degli aumenti dei costi e prospettive per le imprese della filiera.”, realizzato da ISMEA nell’ambito del Programma Rete Rurale Nazionale.
Ambiente, la Strategia Nazionale per la Biodiversità del MiTE e il ruolo dell'agricoltura
Il 22 maggio scorso il Ministero della Transizione Ecologica ha concluso la consultazione pubblica sulla Strategia Nazionale Biodiversità (SNB).
Il documento strategico della SNB 2030 messo in consultazione dal MiTE, predisposto in collaborazione con ISPRA, delinea una visione di futuro e di sviluppo incentrata sulla necessità di invertire la tendenza alla perdita della biodiversità e al deterioramento degli ecosistemi in coerenza con gli obiettivi della Strategia Europea per la Biodiversità al 2030.
Maggiori informazioni a questo link
Registro nazionale operatori EUTR: proroga
Il MIPAAF informa che è stato prorogato il termine per l'iscrizione al Registro nazionale degli operatori che commercializzano legno e prodotti da esso derivati al 31 dicembre 2022 (la scadenza era il 3 giugno 2022).
Maggiori informazioni a questo link
Standard Gestione Sostenibile del Verde Urbano PEFC: consultazione pubblica
È aperta la consultazione pubblica sullo Standard di Gestione Sostenibile del Verde Urbano PEFC.
Per partecipare alla consultazione collegarsi a questo link
Maggiori informazioni sono reperibili a questo link
La PAC che vorremmo…
A questo link i primi risultati della consultazione pubblica sulla nuova programmazione della RRN.
La consultazione è strutturata in due blocchi: il primo dedicato alle "sfide dell'agricoltura" e il secondo all'"agricoltura che vorrei".
Sicurezza alimentare e politiche agroalimentari
A questo link è possibile scaricare le relazioni e rivedere il video del Convegno "Sicurezza alimentare e politiche agroalimentari" del 27 aprile scorso.
Agenzia Entrate: malfunzionamento dei servizi catastali
La Direzione Provinciale di Lodi dell’Agenzia delle Entrate, Ufficio Territorio, informa che dallo scorso 29 aprile si stanno verificando, a carattere nazionale, malfunzionamenti che riguardano tutti i servizi dell’Area Territorio, che si manifestano in rallentamenti o indisponibilità dei diversi applicativi sia cartografici e catastali, sia relativi al servizio di Pubblicità Immobiliare.
Il partner tecnologico Sogei, sta adoperandosi per la risoluzione della problematica ma, al momento, non è in grado di prevedere i tempi di rispristino delle normali funzionalità.
Commissione Tributaria Regionale: modalità accesso uffici
La Commissione Tributaria Regionale di Milano comunica che per l'accesso agli uffici è richiesto l'uso delle mascherine FFP2.
L’attesa del pubblico avverrà nelle sale d’attesa ubicate al 1° e al 2° piano, che prevedono una capienza massima disciplinata dal Protocollo anticontagio della Commissione. Gli utenti in attesa dovranno osservare un distanziamento di almeno 1 metro gli uni dagli altri.
Alle aule di udienza sarà consentito un accesso massimo di n. 6 persone, comprensive di collegio giudicante e segretario di sezione.
Progetto LIFE EREMITA: questionario finale
La Regione Emilia Romagna, in collaborazione con altri Enti, sta realizzando il progetto LIFE EREMITA - LIFE14 NAT/IT/000209, approvato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma di finanziamento LIFE Natura.
Il progetto si propone di migliorare le condizioni di tutela di quattro specie d’insetti protetti e minacciati.
Fra le attività progettuali sono previste azioni per sensibilizzare i cittadini e particolari portatori d’interesse sul valore ecologico di queste 4 specie. È quindi importante rilevare il livello di conoscenza della comunità locale sulle tematiche ambientali per la tutela e il recupero delle zone dove vivono gli insetti. La tutela dei loro habitat importanza non solo da un punto di vista ecologico, ma anche economico e sociale.
Pertanto a questo link è possibile partecipare al questionario.
Open Day Unimont: nuovo corso laurea
Il polo UNIMONT dell'Università degli Studi di Milano organizza l’Open Day per presentare l’offerta formativa del polo e, in particolare, il Corso di Laurea Triennale in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano.
L’appuntamento è per il prossimo 7 maggio dalle ore 10.00, previa iscrizione a questo link
UNICAA: Rinnovo del Consiglio di Amministrazione, confermato il collega Merigo alla Presidenza
Lo scorso 20 aprile, in occasione della 20° Assemblea di UNICAA, centro di assistenza agricola (CAA) nazionale, i soci hanno confermato, per il nuovo mandato, l’intero Consiglio di Amministrazione e, alla presidenza, il dottore agronomo Giambattista Merigo, contitolare dello Studio Agriter di Crema, già Presidente dell’Ordine di Cremona e già consigliere della Federazione Lombarda degli agronomi.
Il consiglio dell'Ordine esprime soddisfazione per la riconferma di Gianbattista Merigo, collega dottore agronomo, a capo del più importante CAA indipendente alternativo alle organizzazioni agricole, struttura che vede coinvolti molti colleghi dottori agronomi.
Commissione del Paesaggio di Milano: un decennio di attività
L'Istituto nazionale di urbanistica sezione Lombardia ha pubblicato a questo link il video del seminario "Un decennio di attività della Commissione del Paesaggio di Milano", tenutosi il 5 aprile scorso
Restituzione fascicoli di parte ex art. 25 Dlgs n. 546 del 2018
Come previsto dall'art. 25 del Dlgs 546/92 si comunica che presso la Commissione Tributaria Provinciale di Milano sono disponibili i fascicoli delle parti relativi ai ricorsi decisi con sentenza passata in giudicato, la cui sentenza sia stata pubblicata nel 2018.
I fascicoli processuali potranno essere ritirati entro il 30 giugno 2022, senza spese, presso i locali della sopra citata Commissione Tributaria, previo appuntamento da concordarsi con il funzionario addetto, sig. Giulio Alfano (giulio.alfano@mef.gov.it).
Successivamente sarà attivata la procedura di scarto di atti in archivio.
Università di Pavia: nuovo corso di Laurea in Agri-food sustainability
L’Università di Pavia ha aperto un nuovo corso di laurea magistrale in “Agri-food sustainability” (Classe LM-69), con l’obiettivo di fornire una solida preparazione nell’ambito delle scienze e tecnologie agrarie, attraverso una visione multidisciplinare, attenta alla salute dell’ambiente, dei prodotti agricoli e dei consumatori, in un’ottica di sostenibilità e secondo una visione integrata di “one health”.
Maggiori informazioni a questo link
Contributi Pac 2022 per la carbonicoltura
Lo scorso 15 dicembre 2021 la Commissione Ue ha pubblicato la sua Comunicazione sui Cicli del Carbonio Sostenibili anteprima di una Direttiva del 2022, volta a riconoscere il ruolo del carbon farming, nella lotta al cambiamento climatico.
https://agronotizie.imagelinenetwork.com/bio-energie-rinnovabili/2022/01/14/i-contributi-pac-2022-per-la-carbonicoltura/73708?ref=correlati
Unimont: Nuovo corso di Laurea magistrale
Il polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano lancia un nuovo corso di Laurea Magistrale internazionale in “Valorization and sustainable development of mountain areas” (LM-73), in lingua inglese, con l’obiettivo di preparare professionisti capaci di promuovere lo sviluppo e la gestione sostenibile del territorio montano.
Diritto dei mercati agroalimentari: Master Universitario di II Livello
Il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Torino ha organizzato la III edizione del Master Universitario di II Livello in "Diritto dei mercati agroalimentari".
La quota d’iscrizione è pari a 3.300,00 euro.
Scadenza iscrizioni: ore 15.00 del 31 marzo 2022.
https://www.master-agroalimentare.unito.it/do/home.pl
La produzione integrata e il SQNPI: indagine qualitativa
A questo link è reperibile il documento “La produzione integrata e il SQNPI: indagine qualitativa presso le aziende agricole e i tecnici agronomici".
Le strategie della UE e le implicazioni per il settore agricoltura e il sistema alimentare
A questo link è reperibile una panoramica degli scenari ed un'analisi degli studi di valutazione sulle strategie della UE e le implicazioni per il settore agricoltura e il sistema alimentare.
Sostenibilità del sistema alimentare
A questo link è disponibile il terzo numero di Mosaico Europa, newsletter quindicinale, realizzata da Unioncamere Europa, l’associazione delle Camere di commercio italiane a Bruxelles e focalizzata sui temi europei di prioritario interesse per le Camere di commercio.
Lotta al Bostrico (Ips Typographus) L. 234/2021
A questo link alcune precisazioni e indicazioni operative che Regione Lombardia ha pubblicato, in ottemperanza alla norma nazionale e a quelle regionali in vigore, inerenti alla lotta in bosco dell’insetto Ips typographus, meglio noto col nome di “Bostrico".
Il Castagno dei 100 Cavalli
Il Castagno dei 100 Cavalli, vincitore del concorso Albero Italiano 2021, è adesso candidato all'European Tree of the Year 2022.
Per votare si rimanda a questo link
App Filiera Legale
A questo link è reperibile l’App “Filiera Legale” che permette agli utenti di usufruire di una serie di servizi direttamente dal proprio telefonino.
La cultura della bellezza
Il prossimo 16 febbraio, dalle ore 18.30 si terrà la presentazione del nuovo libro di Maurizio Spada, "La cultura della bellezza".
L'evento, gratuito, si terrà in diretta streaming sulla pagina Facebook della Casa dell'Agricoltura, a questo link
Agenzia delle Entrate di Lodi: elenchi di particelle oggetto di aggiornamento 2021
A questo link è reperibile il manifesto con il quale si provvede alla pubblicizzazione dei nuovi dati censuari delle particelle oggetto di aggiornamento a seguito delle dichiarazioni rese agli organismi pagatori nell’anno 2021, della provincia di Lodi.
Agenzia delle Entrate di Pavia: elenchi di particelle oggetto di variazioni colturali
A questo link è reperibile il manifesto con il quale si provvede alla pubblicizzazione dei nuovi dati censuari delle particelle oggetto di variazione colturale inerenti il territorio della provincia di Pavia.
Conservazione del Nuovo Catasto Terreni: verificazioni quinquennali gratuite 2022.
Il DPR 917/1986 consente ai possessori di richiedere la variazione del reddito dominicale per sostituzione della qualità di coltura o per diminuzione della capacità produttiva ascrivibile a specifiche cause e l’Agenzia delle Entrate, con cadenza quinquennale, verifica gratuitamente tali segnalazioni.
Per godere del beneficio della verificazione quinquennale gratuita i possessori interessati, i cui beni ricadono nei Comuni oggetto di verifica periodica, devono presentare entro il 31 gennaio 2022, la denuncia dei cambiamenti al competente Ufficio Provinciale- Territorio dell’Agenzia delle Entrate utilizzando gli stampati disponibili in Ufficio o sul sito http://www.agenziaentrate.gov.it, seguendo il precorso Cittadini – Fabbricati e terreni - Cosa devi fare - Aggiornamento dati catastali e ipotecari - Variazioni colturali.
La denuncia di variazione colturale può essere presentata anche utilizzando la procedura informatica DOCTE, anch’essa disponibile sullo stesso sito.
Di seguito i manifesti dell’Agenzia delle Entrate di: Milano, Lodi e Pavia.
Conservazione del Nuovo Catasto Terreni: verificazioni quinquennali gratuite 2022.
Il DPR 917/1986 consente ai possessori di richiedere la variazione del reddito dominicale per sostituzione della qualità di coltura o per diminuzione della capacità produttiva ascrivibile a specifiche cause e l’Agenzia delle Entrate, con cadenza quinquennale, verifica gratuitamente tali segnalazioni.
Per godere del beneficio della verificazione quinquennale gratuita i possessori interessati, i cui beni ricadono nei Comuni oggetto di verifica periodica, devono presentare entro il 31 gennaio 2022, la denuncia dei cambiamenti al competente Ufficio Provinciale- Territorio dell’Agenzia delle Entrate utilizzando gli stampati disponibili in Ufficio o sul sito http://www.agenziaentrate.gov.it, seguendo il precorso Cittadini – Fabbricati e terreni - Cosa devi fare - Aggiornamento dati catastali e ipotecari - Variazioni colturali.
La denuncia di variazione colturale può essere presentata anche utilizzando la procedura informatica DOCTE, anch’essa disponibile sullo stesso sito.
Di seguito i manifesti dell’Agenzia delle Entrate di: Milano, Lodi e Pavia.
Elenchi di particelle oggetto di variazioni colturali
Il 29 dicembre 2021 è prevista la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Comunicato con cui verrà resa nota la pubblicizzazione degli elenchi di particelle oggetto di variazioni colturali a seguito delle dichiarazioni presentate nel 2021 dai soggetti interessati agli Organismi pagatori, ai fini dell’erogazione dei contributi agricoli. Tali elenchi sono consultabili, oltre che sul rispettivo Albo pretorio on line dei Comuni interessati, sul sito dell’Agenzia delle Entrate nonché presso la sede dell’Ufficio Provinciale-Territorio in Via Manin 29 a Milano.
Agenzia Entrate Milano: accesso servizi catastali
A questo link sono reperibili le nuove modalità di accesso ai servizi catastali nel periodo natalizio dell’Agenzia delle Entrate - Ufficio Territorio di Milano.
Diritto dei mercati agroalimentari: Master Universitario di II Livello
Il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Torino ha organizzato la III edizione del Master Universitario di II Livello in "Diritto dei mercati agroalimentari".
La quota d’iscrizione è pari a 3.300,00 euro.
Scadenza iscrizioni: ore 15.00 del 11 Febbraio 2022, per le iscrizioni pervenute entro il 14 gennaio 2022 è prevista una riduzione di 300 euro sulla quota di iscrizione.
Aggiornamento FAQ nitrati e Decreto ammissibilità spandimento fanghi 2022
La Direzione Generale Agricoltura di Regione Lombardia ha aggiornato a questo link le FAQ nitrati, con le risposte dei tecnici.
Forest and woodland replacement patterns following drought-related mortality
A questo link uno studio che mostra come i cambiamenti climatici stanno trasformando le foreste e quanto la mortalità degli alberi legata alla siccità porti a una sostituzione del tipo di vegetazione presente in alcuni biomi.
Vita di città, di bosco e campagna
Mercoledì 24 novembre dalle ore 17.00, la Casa dell’Agricoltura presenta il nuovo libro di Niccolò Reverdini “Anche l’usignolo. Vita di città, di bosco e di campagna”.
L’evento verrà trasmesso in diretta streaming, previa registrazione a questo link
Consultazione tecnica: sviluppo logistica settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricultura e vivaismo
La Direzione generale per la promozione della qualità agroalimentare e dell'ippica del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, in sinergia con l'iniziativa "Legiferare meglio" della Commissione europea, invita a intervenire nel dibattito per la costruzione di un avviso pubblico per lo sviluppo della logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura e florovivaismo.
Il format di adesione dovrà essere compilato e inviato entro il 31 dicembre 2021 via PEC a saq.direzione@pec.politicheagricole.gov.it
Zanzara coreana in Italia, esperti: intensificare gli studi
Recenti studi hanno messo in evidenza come la zanzara coreana Aedes koreicus si stia diffondendo in maniera particolarmente rapida sul nostro territorio, in particolare nell'area pedemontana e di pianura del nord Italia. A rilevarlo è lo studio guidato dall'Università Statale di Milano.
Maggiori informazioni a questo link
Benessere animale
In occasione del Festival dello sviluppo sostenibile di ASviS, CONAF e FIDSPA hanno organizzato l'evento dal titolo: "L’agronomo nelle aziende zootecniche per il benessere animale".
Nei prossimi giorni, l'evento sarà disponibile nel canale Youtube del CONAF.
Misure temporanee per il miglioramento della qualità dell’aria
Dallo scorso 1° ottobre 2021 sono entrate in vigore in tutte le province lombarde le misure temporanee previste all’interno della Delibera n. XI/3606 del 28.09.2020 sulle Misure per il miglioramento della qualità dell’aria: nuove disposizioni inerenti alle limitazioni della circolazione dei veicoli più inquinanti in relazione anche all’emergenza sanitaria da Covid-19.
In agricoltura ERSAF segnala di privilegiare l'utilizzazione di modalità di spandimento a basso impatto ambientale (iniezione diretta, interramento immediato, rasoterra in banda, rasoterra in banda con deflettori; o sistemi di spandimento sotto-superficiale a solco aperto o chiuso) per ridurre le emissioni di ammoniaca in atmosfera.
Informazioni aggiornate a questo link
A guide to forest–water management
A questo link è reperibile il primo Rapporto globale realizzato dalla FAO e dal JRC della Commissione europea sull’importanza della gestione integrata foresta-acqua.
Agroalimentare: commercio estero
Il Crea ha pubblicato a questo link il rapporto sul “Commercio con l’estero dei prodotti agroalimentari”.
Conservazione specie esotiche
ISPRA Ha pubblicato a questo link la “Sintesi dello stato di conservazione delle specie e degli habitat di interesse comunitario e delle azioni di contrasto alle specie esotiche di rilevanza unionale in Italia”.
Stato critico della biodiversità in Italia: pubblicato il rapporto ISPRA
È stato pubblicato a questo link il Rapporto ISPRA che presenta il quadro aggiornato dello stato di conservazione delle specie animali e vegetali e degli habitat tutelati a livello comunitario presenti nel nostro paese in ambito sia marino che terrestre.
Rete Rurale Nazionale: Citizen Satisfaction Survey
RTI Lattanzio KIBS spa (Valutatore Indipendente del Programma Rete Rurale Nazionale 2014- 2020), ha avviato una "Citizen Satisfaction Survey" rivolta a tutti coloro che a vario titolo sono coinvolti nelle iniziative della RRN, per valutare l'efficacia della comunicazione della Rete Rurale Nazionale.
Gli interessati possono partecipare collegandosi a questo link entro il 24/9/2021.
Verso la Strategia Regionale Biodiversità: consultazione
Regione Lombardia ha pubblicato a questo link il documento “Verso la Strategia Regionale Biodiversità” e invita gli interessati a partecipare al sondaggio per raccogliere contributi al fine di migliorare i contenuti del documento.
Il sondaggio, reperibile a questo link, è disponibile fino al prossimo 17/9/2021.
Il verde in città
A questo link è disponibile l’intervento del Consigliere nazionale Renato Ferretti alla trasmissione “Si Può Fare” di Radio24, sul tema de “Il verde urbano e le città vivibili”.
Nuovo Rapporto sul consumo di suolo in Italia: allarme costi futuri per la perdita servizi ecosistemici
Il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente ha pubblicato il Rapporto sul “Consumo di Suolo in Italia” edizione 2021.
La situazione attuale e quella futura analizzata hanno portato ad una valutazione dei costi per la per-dita stimata dei servizi ecosistemici tra il 2012 e il 2030.
È un costo complessivo compreso tra gli 81 e i 99 miliardi di euro, in pratica la metà del Piano na-zionale di ripresa e resilienza, quello che l’Italia potrebbe essere costretta a sostenere.
Altre informazioni a questo link
Restituzione fascicoli di parte ex art. 25 Dlgs n. 546 del 2016
Come previsto dall'art. 25 del Dlgs 546/92 si comunica che presso la Commissione Tributaria Pro-vinciale di Milano sono disponibili i fascicoli delle parti relativi ai ricorsi decisi con sentenza passata in giudicato, la cui sentenza sia stata pubblicata nel 2017.
I fascicoli processuali potranno essere ritirati entro il 30 settembre 2021, senza spese, presso i locali della sopra citata Commissione Tributaria, previo appuntamento da concordarsi con il funzionario addetto, sig. Giulio Alfano (giulio.alfano@mef.gov.it).
Successivamente sarà attivata la procedura di scarto di atti in archivio.
Progetto Life Gestire 2020: visita di monitoraggio europea nell’Oltrepò pavese
Nei giorni 3, 4 e 17 giugno la Commissione europea ha effettuato la nona visita di monitoraggio al progetto Life Gestire 2020. Il progetto si inserisce, infatti, nella programmazione europea per l’ambiente e per il clima ed è cofinanziato dall’Europa.
Maggiori informazioni sulla giornata sono reperibili a questo link
FitoDetective
Il Servizio Fitosanitario di Regione Lombardia ha sviluppato l’App “FitoDetective”, che permette di ricevere informazioni sulla presenza di organismi alieni nocivi alle piante e pericolosi per il territorio lombardo, inviare segnalazioni della sospetta presenza di organismi nocivi alieni per i quali è attiva la sorveglianza da parte del servizio fitosanitario.
Per scaricare l’App o avere maggiori informazioni si rimanda a questo link
Rapporto mondiale sviluppo risorse idriche 2021
L’Unesco ha recentemente pubblicato il “Rapporto mondiale delle Nazioni Unite sullo sviluppo delle risorse idriche 2021”.
Maggiori informazioni a questo link
Restituzione fascicoli di parte ex art. 25 Dlgs n. 546 del 2016
Come previsto dall'art. 25 del Dlgs 546/92 si comunica che presso la Commissione Tributaria Pro-vinciale di Milano sono disponibili i fascicoli delle parti relativi ai ricorsi decisi con sentenza passata in giudicato, la cui sentenza sia stata pubblicata nel 2016.
I fascicoli processuali potranno essere ritirati entro il 31 agosto 2021, senza spese, presso i locali della sopra citata Commissione Tributaria, previo appuntamento da concordarsi con il funzionario addetto, sig. Giulio Alfano (giulio.alfano@mef.gov.it).
A decorrere dal mese di settembre sarà attivata la procedura di scarto di atti in archivio.
CLEVER cities: mappatura dei tetti e delle pareti verdi di Milano
Dal progetto CLEVER Cities il Comune di Milano ha pubblicato un questionario rivolto a proprietari e progettisti dei tetti e delle pareti verdi per aiutarli a completare la mappa delle coperture.
Il questionario è reperibile a questo link.
Laboratori designati all'analisi di prodotti biologici
Il MIPAAF ha pubblicato a questo link l’elenco aggiornato dei laboratori designati all’analisi dei pro-dotti biologici.
SmartProtect: sondaggio
L'Assemblea delle Regioni Orticole Europee (AREFLH), partner del progetto SmartProtect, una rete tematica incentrata sulla condivisione interregionale delle conoscenze delle soluzioni SMART IPM per agricoltori e consulenti in agricoltura. IPM o protezione integrata delle colture è uno strumento per ottenere una produzione agricola sostenibile ai sensi della politica agricola europea.
Per partecipare al sondaggio si rimanda ai seguenti link Stakeholder survey & Experts survey.
Risorse genetiche agricole
Il Consiglio oleicolo internazionale ha pubblicato un sondaggio al fine di rilevare le più urgenti esigenze relative alle risorse genetiche.
Per partecipare al sondaggio si rimanda a questo link
Laboratorio di micropropagazione
È stato chiesto a questo Ordine di segnalare un laboratorio di micropropagazione per la riproduzione di piante grasse e succulente.
Si chiede pertanto agli iscritti di segnalare a questo Ordine i riferimenti (Ragione sociale, indirizzo, recapiti telefonici e email) di laboratori di micropropagazione, in modo da creare un elenco e metterlo a diposizione di coloro che lo richiederanno.
Alberi Monumentali d'Italia
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha pubblicato a questo link l'elenco aggiornato degli Alberi Monumentali d'Italia.
Stop al riso del Myanmar
Il Consiglio dei ministri degli Affari Esteri dell’Unione Europea ha varato nuove misure restrittive contro le importazioni da Myanmar per stigmatizzare il colpo di Stato e le violazioni dei diritti umani provocate dai militari birmani.
A questo link il comunicato stampa dell’Assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi di Regione Lombardia, dr. Fabio Rolfi.
Remote sending: sondaggio
La Fondazione Mach di Trento ha pubblicato un sondaggio sull'uso del telerilevamento (Remote Sensing) in ambito forestale. inerente un progetto di cooperazione sloveno-tedesco (INSANE - IN-novative Spatial information products for forest Applications using NEw satellite technologies).
Lo scopo del sondaggio è comprendere il ruolo attuale e potenziale del telerilevamento quale ausilio ai professionisti nelle decisioni riguardanti la gestione forestale.
Per partecipare al sondaggio si rimanda a questo link
Giornata della Terra
In occasione della Giornata della Terra, la presidente della Casa dell'Agricoltura Gioia Gibelli ha re-gistrato un video-messaggio per creare attenzione sul dilagante consumo di suolo.
Il video messaggio è reperibile a questo link
Regione Lombardia: VAS Piano territoriale
La Direzione Generale Territorio e protezione civile di Regione Lombardia ha pubblicato a questo link gli elaborati della proposta di Variante finalizzata alla revisione del Piano Territoriale Regionale, comprensiva dei contenuti paesaggistici (Progetto di Valorizzazione del Paesaggio) e il relativo Rapporto Ambientale, comprensivo dello Studio d’Incidenza e della Sintesi non tecnica.
Eventuali commenti ed osservazioni possono essere trasmessi, mediante la scheda reperibile a questo link, entro il 3 maggio 2021 a territorio_protezionecivile@pec.regione.lombardia.it indicando nell'oggetto “Variante finalizzata alla revisione del Piano Territoriale Regionale, comprensiva dei contenuti paesaggistici (Progetto di Valorizzazione del Paesaggio): contribu-to/osservazione/proposta…”.
In campo con gli agricoltori. Dalle idee ai progetti 2014-2020
Nel corso della Programmazione 2014-2020 grazie alle risorse del PSR in Lombardia sono stati rea-lizzati progetti significativi per lo sviluppo e la crescita delle aziende agricole e del territorio.
A questo link è reperibile il catalogo che presenta una selezione di progetti cofinanziati da diverse Misure/Operazioni del PSR.
Commissione Tributaria Regionale: orari uffici
La Commissione Tributaria Regionale per la Lombardia, comunica che l’apertura del Front Office delle sedi della C.T.R. Lombardia – Sede di Milano e Sezione Staccata di Brescia - e della C.T.P. di Lodi, dal 12 al 30 aprile avverrà, nelle giornate del lunedì e mercoledì dalle ore 09.30 alle ore 13.00, previo appuntamento.
Il Front Office erogherà un servizio di sportello telefonico nelle giornate di lunedì e mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 15.30.
È attivo il servizio telefonico denominato “CALLTRIB”, con il quale l’utenza potrà chiedere informa-zioni di carattere generale al numero 3346654941, dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 15.30.
Progetto ClimaMI: indicatori climatici
I dati elaborati nell’ambito del progetto ClimaMI a cui ha aderito, tra gli altri, Odaf-Milano, sono stati inseriti nel portale statistico SISI – Sistema Statistico Integrato del Comune di Milano, nella sezione Indicatori/Territorio e Servizi.
Si tratta di alcuni indicatori climatici raccolti tramite sette stazioni metereologiche site in Milano.
Società agraria di Lombardia: malfunzionamento email
La Società Agraria di Lombardia informa che a causa di temporanei problemi di malfunzionamento del client di posta elettronica è possibile che i messaggi inviati a info@agrarialombardia.it non siano recapitati. In attesa di soluzione è possibile indirizzare eventuali comunicazioni all’indirizzo alternativo amministrazione@agrarialombardia.it
Foreste e acqua
Il 21 e il 22 marzo sono le giornate che le Nazioni Unite hanno voluto dedicare a due elementi fon-danti della nostra professione e fondamentali per la vita sulla terra: domenica è l’International day of Forests e lunedì il World Water day.
Le due aree d’azione sono tra l’altro due soggetti importanti dell’Agenda2030 e si riferiscono a due obiettivi centrali: SDG6 “Acqua pulita e servizi igienico sanitari” e SDG15 “La vita sulla terra”.
Raccolta cimici asiatiche: consegna scatole
Lo scorso autunno il servizio fitosanitario regionale aveva richiesto la collaborazione di agricoltori e cittadini per la predisposizione di “scatole di svernamento” per gli adulti di cimice asiatica.
Ora è arrivato il momento della chiusura e della consegna del materiale ai tecnici del servizio fitosa-nitario che lo invieranno al CREA-DC di Firenze per un loro utilizzo nell’allevamento delle “vespe samurai”.
Per maggiori informazioni su come chiudere le scatole e contattare il personale della sede più vicina del SFR a cui consegnarle, si rimanda a questo link
Commissione Tributaria Milano e Lodi: nuovi orari front office
A questo link è reperibile la circolare dela Commissione tributaria regionale per la Lom-bardia relativa ai nuovi orari di front office del mese di marzo.
Nuova strategia europea per il suolo: consultazione pubblica
La Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica sullo sviluppo di una nuova Strategia dell'UE per il suolo.
Gli iscritti sono invitati a partecipare al questionario, reperibile a questo link
Maggiori informazioni a questo link
Agenzia delle Entrate di Pavia: Servizi catastali e Volture rasterizzazione
La Direzione Provinciale di Pavia dell'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato le seguenti circolari informative:
- Precisazioni presentazione volture ed istanze per rasterizzazione planimetrie e richiamo per i pagamenti con F24 ELIDE.
- Servizi catastali, assistenza telefonica.
Comune di Basiglio (MI): attivazione Sportello telematico
Il Comune di Basiglio comunica che le istanze, comunicazioni e segnalazioni relative agli interventi edilizi da eseguire nel Comune potranno essere inoltrate esclusivamente attraverso Sportello Telematico, raggiungibile a questo link
Agenzia delle Entrate di Pavia: Servizi catastali e Volture rasterizzazione
La Direzione Provinciale di Pavia dell'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato le seguenti circolari informative:
- Precisazioni presentazione volture ed istanze per rasterizzazione planimetrie e richiamo per i pa-gamenti con F24 ELIDE.
- Servizi catastali, assistenza telefonica.
Concorso fotografico Obiettivo terra 2021
In occasione della Giornata Mondiale della Terra, celebrata ogni 22 aprile, la Fondazione UniVerde e la Società Geografica Italiana Onlus promuovono la dodicesima edizione del concorso fotografico “Obiettivo Terra”.
Scadenza presentazione candidature: 21 marzo 2021.
Esami di Stato 2021
Con Ordinanza n. 64 del 10/02/2021, il MIUR ha indetto gli “Esami di Stato di abilitazione professionale anno 2021. Professioni regolamentate D.P.R. 328/2001”.
I candidati possono presentare domanda di ammissione alla prima sessione entro il 25 maggio 2021 e alla seconda sessione entro il 19 ottobre 2021.
Seguiranno indicazioni specifiche sulle modalità di svolgimento delle prove di esame.
Maggiori informazioni a questo link
Accelera il rialzo delle temperature
A questo link la sintesi di una recente analisi della Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo relativa al confronto tra l’ultimo CLINO di riferimento 1961-1990 e il nuovo CLINO 1991-2020.
Qui è reperibile il comunicato stampa.
Operatori biologici
A questo link è reperibile l’elenco aggiornato al mese di gennaio 2021 degli operatori che hanno sede legale e/o operativa in regione Lombardia.
L'elenco nazionale è consultabile a questo link.
Comune di Monza: questionario Piano urbano per la mobilità sostenibile
Il Comune di Monza si appresta a redigere il Piano urbano per la mobilità sostenibile, un documento strategico che si propone di soddisfare i bisogni di mobilità delle persone e delle imprese nelle aree urbane e periurbane.
A tal riguardo tutti gli iscritti sono invitati a partecipare al questionario, reperibile a questo link
Al termine della compilazione del questionario, è possibile indicare il proprio indirizzo email al quale ricevere un codice sconto per l’utilizzo dei servizi di monopattini in sharing e bike sharing, attivi oggi a Monza.
Maggiori informazioni a questo link
Agenzia Entrate – Ufficio Territorio Milano: nuovi orari servizi catastali e ipotecari
A seguito dell’Ordinanza del Sindaco del Comune di Milano, n. 3/2021, l’Ufficio Territorio di Milano dell’Agenzia delle Entrate ha modificato gli orari di erogazione dei servizi catastali e ipotecari in pre-senza fino alla data di scadenza dell’emergenza sanitaria.
I nuovi orari sono i seguenti: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 13.00.
Rimangono invariati gli appuntamenti fissati in precedenza, ricadenti nella fascia oraria 8.30-9.30.
Comune di Milano: assessorato Transizione ambientale
Il Comune di Milano ha istituito l’assessorato alla Transizione ambientale, un insieme di strategie e di politiche che servono per “transitare” da una economia basata sullo sfruttamento delle risorse natu-rali a uno sviluppo fondato sulla valorizzazione del capitale naturale, dal quale dipendono il benesse-re delle persone, l’equità della nostra comunità ma anche la prosperità economica di un territorio.
Maggiori informazioni a questo link
Commissione Tributaria: trasferimento Uffici
Dal prossimo 8 febbraio 2021 gli Uffici della Commissione Tributaria Regionale della Lombardia e della Commissione Tributaria Provinciale di Milano si trasferiranno presso la nuova sede di Viale Giulio Richard 5 a Milano.
Pesticidi nelle acque: rapporto 2020
È stato pubblicato il Rapporto “Pesticidi nelle acque” di ISPRA-SNPA 2020, con i dati relativi al mo-nitoraggio 2017-2018. Su 426 sostanze inquinanti cercate sono 229 quelle ritrovate: nel rapporto i dati su frequenza di ritrovamento, distribuzione delle concentrazioni, e le valutazioni dei livelli di con-taminazione ottenuti per confronto con i limiti di qualità ambientale.
Le mappe del clima atteso nei prossimi decenni
La Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici ha pubblicato una serie di mappe interattive con la proiezione dell'andamento di 10 indicatori climatici, 2 diversi scenari e 3 pe-riodi fino al 2100. Le mappe vogliono essere un supporto avanzato nella valutazione degli eventi estremi attesi per i prossimi decenni.
Le mappe sono reperibili a questo link
Convenzione tra DEI e RPT: agevolazioni acquisti
La Rete Professioni Tecniche (RPT) ha approvato la proposta della DEI - Tipografia del Genio Civi-le, che consente, esclusivamente per le operazioni effettuate online dal loro portale www.build.it, l’acquisto a tariffe agevolate, per gli iscritti alla Rete delle Professioni Tecniche, di pubblicazioni, software, prezzari relativi al programma governativo «Superbonus 110%».
Per poter usufruire di tale opportunità, è necessario che gli iscritti accedano a questo link
Maggiori informazioni sono reperibili qui
Cimici asiatiche: raccolta autunnale 2020
Anche quest’autunno è partita la campagna di raccolta di esemplari di cimice asiatica per poter allevare il suo antagonista naturale Trissolcus japonicus, conosciuto anche come “vespa samurai”. Regione Lombardia chiede a tutti gli interessati, agricoltori e tecnici, collaborazione per questa raccolta, necessaria per poter allevare una quantità adeguata di antagonisti della cimice asiatica da rilasciare in campo la prossima primavera al fine di contrastare la diffusione di questo temibile insetto.
Maggiori informazioni a questo link
Rapporto Lombardia 2020
A questo link è stato pubblicato il Rapporto Lombardia 2020, redatto da PoliS-Lombardia con l'intento di partecipare attivamente alla declinazione locale dell'impegno alla realizzazione degli Obiettivi per lo Sviluppo sostenibile che l'ONU ha identificato da raggiungere, a livello internazionale, entro il 2030.
Rapporto sulle prospettive globali della biodiversità
La Convenzione sulla diversità biologica (CBD) ha pubblicato la quinta edizione del “Rapporto sulle prospettive globali della biodiversità, il Global Biodiversity Outlook 5”. Il documento è stato realizzato con il contributo del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (Unep).
Conservazione della natura: il Rapporto McKinsey
In vista del Vertice ONU sulla Biodiversità, la McKinsey & Company, società leader a livello globale di consulenza manageriale e di strategia, ha pubblicato il Rapporto “Valuing Nature Conservation: A Methodology for Quantifying the Benefits of Protecting the Planet’s Natural Capital”, mettendo a punto una metodologia per quantificare i benefici che deriverebbero dall’aumento delle aree per la conservazione della natura. Tra le varie conclusioni gli investimenti in capitale naturale potrebbero triplicare il loro ritorno economico misurato sui benefici climatici, aumento dei posti di lavoro, ridu-zione dei rischi di zoonosi ed altro.
Campo collezione varietale viticola
A questo link è possibile seguire la visita guidata al Campo collezione varietale viticola, svoltasi lo scorso 15 settembre a Faenza (RA).
Il sistema EU-ETS in Italia e nei principali Paesi Europei
A fine settembre l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) ha pubblica-to il Rapporto “Il sistema EU-ETS in Italia e nei principali Paesi Europei”, un’analisi delle dinamiche emissive e, a livello nazionale, dei consumi energetici degli impianti stazionari afferenti al sistema di scambio di quote di emissione dell’UE (ETS UE). L’analisi, condotta a livello settoriale, mostra la riduzione dei fattori di emissione medi in seguito all’aumento della quota di gas naturale e di bioenergie nel mix combustibile.
Il rapporto è reperibile a questo link
Agricoltura 4.0: a che punto siamo?
CremonaFiere in collaborazione con l'Osservatorio Smart Agri-food del Politecnico di Milano e dell’Università degli Studi di Brescia, ha predisposto il questionario “Agricoltura 4.0: a che punto siamo?” che si rivolge a tutte le aziende agricole italiane, indipendentemente dalla loro dimensione e dalle loro colture, per comprendere il livello di conoscenza e di diffusione delle soluzioni di Agricoltura 4.0, i fabbisogni espressi dalle aziende agricole italiane, i benefici e le criticità incontrati nel loro utilizzo e le aspettative di chi ancora non le utilizza.
Dialogo nell’agroalimentare
Martedì 6 ottobre 2020, dalle ore 10.30, in streaming, si svolgerà la presentazione del volume "Dialogo nell'agroalimentare" edito da ENEA in collaborazione con FIDAF e Cerealia.
Iscrizioni a questo link
Agricoltura è cultura: aggiornamento
Nell'aggiornamento dell’attività culturale della Società Agraria di Lombardia si ricorda la figura del prof. Francesco Lechi, per molti anni Consigliere della Società Agraria di Lombardia, attraverso la pubblicazione di un suo scritto risalente al 2014 su Georgofili INFO.
L’articolo è reperibile a questo link
Lombardia, uno scrigno di biodiversità
Disponibili per la consultazione on line i pdf della mostra “Lombardia, uno scrigno di biodiversità” realizzata nell’ambito del progetto “Life IP Gestire 2020”, il cui obiettivo principale è lo sviluppo di azioni per la protezione di specie e habitat di importanza comunitaria.
Per maggiori informazioni sul Life IP Gestire 2020, è possibile consultare il sito di progetto Naturachevale
Strategia di specializzazione intelligente
Regione Lombardia ha avviato una consultazione pubblica per raccogliere opinioni e contributi su ostacoli e opportunità nel processo di diffusione dell’innovazione e di crescita competitiva del territorio. L'obiettivo è di costruire una strategia capace di rispondere concretamente, dopo l’emergenza COVID 19, alle mutate esigenze di sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione lombardo.
Il questionario è disponibile a questo link fino al 23 settembre 2020.
Misure e obblighi fiscali, una guida per le aziende
Lo scorso 9 luglio si è tenuto il webinar “Adempimenti e misure fiscali. Affrontare e pianificare le scadenze nel dopo Covid per migliorare la gestione della propria azienda”, organizzato da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia.
Il video dell’evento è reperibile a questo link
Concorso fotografico Parco regionale del Serio
Al via l'edizione 2020 del concorso fotografico e video del Parco Regionale del Serio. Il
tema di quest'anno è "Emozioni sul Serio: i luoghi devozionali nel Parco del Serio": santuari, monasteri, oratori, chiesette campestri e santelle sono disseminate all'interno del territorio del Parco.
La consegna delle opere, unitamente alla domanda d'iscrizione e alla liberatoria dovrà essere presentata entro il 23 ottobre 2020 a info@parcodelserio.it.
Sarà invece possibile votare la fotografia social preferita fino al 27 novembre 2020.
Concorso fotografico: rimettiamoci in cammino
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha indetto il concorso fotografico “Rimettiamoci in cammino”. Oggetto del concorso sono gli alberi monumentali d'Italia, presenti nell'Elenco nazionale redatto ai sensi della Legge n. 10/2013 e del Decreto 23 ottobre 2014.
La scadenza per l’invio delle fotografie: entro il 15 ottobre 2020, all'indirizzo difor4@politicheagricole.it e, in copia conoscenza, all'indirizzo ami.progetto@gmail.com secondo le modalità indicate a questo link.
Strategia di specializzazione intelligente: consultazione pubblica
Regione Lombardia ha avviato una consultazione pubblica per raccogliere opinioni e contributi su ostacoli e opportunità nel processo di diffusione dell’innovazione e di crescita competitiva del territorio.
Per partecipare alla consultazione collegarsi a questo link, entro il 23 settembre 2020.
Valutazione delle politiche regionali: consultazione
Il Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione ha avviato una consultazione telematica per segnalare quali interventi e politiche pubbliche di Regione Lombardia sono meritevoli di attenzione, in virtù del buon funzionamento e dei risultati conseguiti o, al contrario, a causa delle difficoltà incontrate nell’implementazione e nel raggiungere i risultati attesi.
Per partecipare alla consultazione collegarsi a questo link, entro il 14 settembre 2020.
Farm to fork, sistema alimentare sostenibile
Nell’ambito delle nuove strategie di sostenibilità e del programma Green Deal Europeo, la Commissione Europea pubblica un documento sul futuro del sistema alimentare.
Uno dei punti cruciali del programma è la strategia “Farm to Fork” per creare sistemi alimentari più sostenibili e riconoscere il forte legame esistente tra salute delle persone, delle società e del pianeta.
A questo link la pagina della Commissione Europea dedicata alla strategia Farm to fork.
FlorMart Green City Report
La Fiera di Padova ha avviato un'indagine per fotografare l’andamento del settore florovivaistico nazionale, gravemente colpito in questi mesi di emergenza Covid-19.
Per partecipare all’indagine si rimanda a questo link
I risultati saranno presentati in occasione del secondo appuntamento del Flormart OnLife Roadshow, in programma martedì 30 giugno.
Ap Deciso, per valutare la convenienza ad investire nell’agricoltura di precisione
È online AP Decisio, uno strumento che consente di svolgere simulazioni in merito alla convenienza economica associata ad un investimento in agricoltura di precisione.
Maggiori informazioni a questo link
Concorso fotografico su flora e fauna durante il lockdown da COVID-19
La Commissione economica per l'Europa (United Nations Economic Commission for Europe - UNECE) ha lanciato un concorso fotografico dal titolo “Humans locked down, nature unlocked: A global photography contest on flora and fauna in the time of COVID-19 in support of the restoration of ecosystems” per sensibilizzare sulla velocità con cui gli habitat naturali stanno scomparendo in tutto il mondo e per promuovere il ripristino degli ecosistemi e della biodiversità.
È possibile partecipare fino al 15 settembre 2020.
Sondaggio: Natura interiore: percezioni e sensazioni del rapporto con il verde urbano in quarantena
Il Gruppo di Ricerca ENEA e Forum Plinianum sta conducendo un’indagine nella popolazione italia-na per raccogliere punti di vista, considerazioni, ragionamenti sul verde delle nostre città a seguito dell’improvvise recenti misure di contenimento e gestione epidemiologica del Covid-19.
Il questionario è disponibile a questo link fino al 31 luglio 2020.
Comune di Parabiago (MI): adozione Variante generale del Piano di Governo del territorio
Lo scorso 7 maggio il Comune di Parabiago (MI) ha adottato la Variante generale del Piano di Governo del territorio; il nuovo Documento di Piano, il nuovo Piano dei Servizi comprensivo del Piano per le Attrezzature Religiose, il nuovo Piano delle Regole, l’Elaborato Rischio di Incidente Rilevante, la Componente Geologica e lo studio di dettaglio per la valutazione e zonazione della pericolosità e del rischio da esondazione.
La documentazione è reperibile sul sito del Comune a questo link
Eventuali osservazioni dovranno essere trasmesse a mezzo PEC a comune@cert.comune.parabiago.mi.it entro e non oltre le ore 12:15 del giorno 31/7/2020.
Ecosia, nuovo motore di ricerca internet: tu cerchi su internet, noi piantiamo alberi
ECOSIA è un nuovo motore di ricerca internet che ad ogni ricerca contribuisce a piantare un albero in quei luoghi in cui ce n’è più bisogno.
A differenza di altri motori di ricerca i profitti vengono utilizzati per piantare alberi.
Maggiori informazioni a questo link
Agricoltura è cultura
La Società Agraria di Lombardia questa settimana affronta alcune questioni connesse alla pande-mia in atto per precisare su basi oggettive alcuni elementi specifici riguardanti l'agricoltura.
A questo link sono reperibili i seguenti articoli
- Agricoltura e pandemia - Facciamo chiarezza, di Dario Casati (lettera al Direttore del "Corriere della Sera" a commento di alcune affermazioni della Sig.ra Giulia Maria Crespi)
- Pandemia verso la fase 2, di Ettore Cantù, Presidente Onorario della Società Agraria di Lombardia
- Senza cibo non si esce dalla pandemia, di Andrea Sonnino (articolo già pubblicato su "AgriCuture", webzine della FIDAF)
Aiapp-Inu: appello Giornata della terra
In occasione della Giornata Mondiale della Terra 2020, l’Associazione italiana di architettura del paesaggio e l’Istituto nazionale di urbanistica (INU) lanciano un appello affinché si proceda con maggior convinzione nella costruzione di una strategia economica organica e “green”, nella consapevolezza che la salute e la sicurezza della persona muovono dalla “cura" ambientale e del territorio antropizzato.
A questo link il comunicato.
Conte Gian Giacomo Morando Bolognini, atti convegno
A questo link è possibile accedere agli atti del convegno commemorativo del Conte Gian Giacomo Morando Bolognini nel centenario della scomparsa, tenutosi lo scorso 20 ottobre 2019 presso il Castello di Sant'Angelo Lodigiano.
Agricoltura è cultura
La Società Agraria di Lombardia ha attivato sul proprio sito la sezione "Agricoltura è cultura", nella quale settimanalmente verranno pubblicati articoli, relazioni, atti di conferenze, ecc.
Consultazione pubblica sul nuovo Patto europeo per il clima
La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica sul nuovo Patto europeo per il clima, un’iniziativa di ampio respiro per dare voce tra l’altro ai portatori di interesse nella progettazione di nuove azioni per il clima.
La consultazione resterà aperta fino al 27 maggio 2020. I contributi saranno utilizzati per definire il Patto per il clima che sarà varato prima della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici in programma a Glasgow nel novembre 2020 (COP26).
Maggiori informazioni a questo link
Accademia dei Georgofili: la difesa del Made in Italy secondo il professor Dario Casati
Segnaliamo l'interessante articolo "Per difendere il Made in Italy non basta comprare italiano", del professor Dario Casati, recentemente pubblicato sul sito Geogofili Info, notiziaio di informazione a cura dell'Accademia dei Georgofili.
Copertura del suolo: la diversità migliora il funzionamento del paesaggio
Gli ecologi dell’Università di Zurigo hanno dimostrato che avere un mix di diversa copertura del suolo tra cui prati, foreste, aree urbane e corpi idrici migliora il funzionamento e la stabilità di un paesaggio, indipendentemente dal tipo di specie vegetali, regione e clima.
Maggiori informazioni a questo link
Transizione verde e sviluppo
È stato presentato il 18/2/2020 a Roma il "III Rapporto annuale - Transizione verde e sviluppo" di Federmanager e l'AIEE (Associazione Italiana Economisti dell’Energia).
Lo studio sottolinea l’esigenza di una politica energetico-ambientale e industriale finalizzata ad accelerare il percorso di decarbonizzazione del nostro Paese, attraverso lo sviluppo di filiere produttive nazionali “verdi e circolari”.
L’interesse del rapporto deriva dal fatto che i settori toccati e le competenze richieste per questo sviluppo coinvolgono professionisti che potenzialmente fanno riferimento ad una figura come quella del Dottore Agronomo e del Dottore Forestale.
Agronomo: professionalità emergente
Un dossier pubblicato su Il Sole 24 Ore di lunedì 17.2 u.s. evidenzia come i Dottori Agronomi e i Dottori Forestali siano professionisti #green del futuro.
Il dossier è disponibile nella banca dati de Il Sole 24 Ore, ad accesso libero agli iscritti all’Epap.
Transumanza: patrimonio culturale immateriale dell’umanità
Il 12 dicembre 2019, il Comitato intergovernativo del patrimonio mondiale dell’Unesco ha proclamato la transumanza patrimonio culturale immateriale dell’umanità. Si tratta del terzo riconoscimento per l’Italia acquisito in ambito rurale e agroalimentare, dopo la pratica tradizionale della coltivazione della vite ad alberello della comunità di Pantelleria e l’arte dei muretti a secco.
2020: l'anno della salute delle piante
L’Assemblea delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2020 l’anno della “salute delle piante”, con particolare riferimento alle colture agricole, in linea con gli obiettivi 1 e 2 di Sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030: sconfiggere la povertà e la fame.
Consultazione Filiera Alimentare Blockchain
Regione Lombardia ha avviato una consultazione pubblica per conoscere i bisogni e le aspettative in materia di tracciabilità degli alimenti.
La consultazione è disponibile a questo link fino al 14 febbraio 2020.